Località Bricchi 1, 12066 Monticello d'Alba (Cuneo) Codice
L'agriturismo è situato a Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo, caratteristico paese del basso Piemonte, nella zona denominata Roero. Dalla piscina la vista spazia dalle colline di Langa ai paesini del Roero, incorniciati dalla catena alpina tra cui spicca maestoso il Monviso.
Un "rifiugio per l'anima", immerso nella natura e metà ideale per chi vuole prendersi una pausa dalla frenesia della città e godersi qualche giorno in piena tranquillità.
In particolare è ottimo per gli amanti del trekking e della meditazione, perchè avrete a disposizione ampi spazi per potervi rilassare in completa privacy, con la possibilità di fare lunghe passeggiate circondati da vigneti e boschi, in un’atmosfera di pace e silenzio che sa di altri tempi.
CAMERE
Le stanze e i locali dell'agriturismo nascono da una casa rurale risalente al 1886, ristrutturata nel rispetto delle sue caratteristiche originali, utilizzando materiali di bio edilizia.
Le tre camere adibite agli ospiti si chiamano: Pettirosso, Usignolo e Cardellino. Si trovano al primo piano della casa, raggiungibile con le scale o un comodo ascensore.
Sono arredate con mobili in legno massello e letti da 2 m di lunghezza con materassi in lattice per un maggiore comfort. Sono tutte dotate di cassaforte, bagno con doccia, asciugacapelli, biancheria e ventilatore a soffitto.
Tutte le camere hanno accesso al balcone con vista panoramica.
COLAZIONE CON PRODOTTI TIPICI, RACCOLTA E DEGUSTAZIONI
Il pernottamento include la prima colazione a buffet composta da prodotti tipici del territorio, dolci e salati. Potrete inoltre degustare e comprare la frutta e gli ortaggi prodotti nella nostra azienda agricola, coltivati in modo naturale, rispettando il ciclo di vita della pianta e recuperando le varietà antiche che rischiano di scomparire. In base alla stagione potrete quindi assaggiare: albicocche, ciliegie, pesche, susine, fichi e pere che potrete andare a raccogliere con le vostre mani nel frutteto. Inoltre dal 2020 è stato iniziato con successo la coltivazione della mandorla, aderendo al consorzio "Frutta a Guscio del Piemonte". Pur essendo una pianta tipica delle regioni del Sud Italia, la mandorla, per i cambiamenti climatici degli ultimi anni, ha trovato un favorevole posto di crescita sulle ripide e assolate colline dei Bricchi.
Pur essendo un luogo isolato e immerso nella natura, l'agriturismo si trova, comunque, in una posizione favorevole e centrale per raggiungere le principali città turistiche della zona: Alba e Bra.
La città di Alba (10 km) è famosa per la Fiera del Tartufo e per Vinum, fiera nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato.
La città di Bra (8 km) è conosciuta, tra le altre cose, per la rassegna internazionale Cheese dedicata ai formaggi.
Dal balcone della casa si ha inoltre una splendida vista sul castello dei “Conti Roero” risalente al secolo XI, che si trova ancora in ottime condizioni e viene aperto al pubblico in primavera ed in autunno con visite guidate.
Il Rifugio dell’Anima si trova sul "Sentiero S4", un circuito di stradine sterrate che permettono una traversata panoramica nel cuore del Roero, offrendo la possibilità di raggiungere i paesi di Monticello, Corneliano, Piobesi d'Alba e Vezza d'Alba percorrendo boschi, vigneti e campi coltivati a piedi, a cavallo o in bici.
La struttura mette a disposizione degli ospiti due mountain bike con pedalata assistita per le escursioni.
Tutto il territorio del Roero e delle vicine Langhe è caratterizzato da numerosi e suggestivi paesi che meritano di essere visitati anche per poter gustare i piatti tipici e i vini nei locali e nelle cantine di cui è ricco il territorio. Presso la nostra struttura potrete ricevere informazioni sui luoghi più adatti alle vostre esigenze.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy