Conversano (Bari) Codice BA07201951000016764
Sui primi rilievi delle Murgie sorge Conversano, una cittadina caratterizzata da chiese, castelli, luoghi d'arte e di cultura. In questa terra opera la Masseria Alberotanza, fra ulivi e ciliegi, in uno scorcio di Puglia dal lontano passato, le cui tradizioni rivivono nei suggestivi angoli della campagna barese.
La masseria è un esempio di architettura rurale e nobiliare al tempo stesso, dimora storica risalente al 1600 quando la Puglia era sottoposta alla dominazione spagnola e al sistema feudale. All'epoca le masserie erano veri e propri centri agricoli autosufficienti, costituiti da abitazioni, animali (pecore, capre, mucche, buoi, cavalli, animali da cortile), attrezzi agricoli e provviste alimentari necessarie alla sopravvivenza degli abitanti del borgo.
Oggi, dopo un accurato recupero, questa masseria si è vestita di atmosfera calda e autentica di un ambiente naturale, ricco di olivi secolari, profumi e sapori mediterranei. Gli ospiti troveranno camere ben arredate e caratteristiche, la premurosa accoglienza della famiglia Alberotanza, le coccole del sole e la buona enogastronomia pugliese.
Ampio giardino per il relax, con prato inglese all'ombra degli ulivi.
Passeggiando nella campagna circostante è possibile raggiungere la vicina chiesetta di S. Caterina e il laghetto di S. Vito. Oltre a noleggiare le bici per visitare antiche masserie, chiese rupestri e borghi caratteristici, gli ospiti possono seguire i corsi di cucina o raggiungere Polignano a Mare sulla costa adriatica.
Conversano è una città d'arte e di storia da visitare, ma non si può dire di aver visto le Murge senza ammirare anche Monopoli, Torrecanne, Ostuni, Alberobello, le Grotte di Castellana, Bari. Per i più piccoli, lo zoo Safari di Fasano e per chi non disdegna di muoversi, Matera, Brindisi, Castel del Monte e Lecce in un'ora o poco più.