loc . Montegrosso, Andria 76123 Andria (Barletta-Andria-Trani) Codice CIS: BT11000151000004847
Masseria pugliese del 1700 immersa in 180 ettari di paesaggio naturale ed agricoltura biologica. Ristrutturata integralmente con bioarchitettura e feng-shui, a pochi chilometri dal Castel del Monte ed a due passi dal mare, con ampi spazi all'aperto ed un gran silenzio colmo di suoni della natura.
Nelle antiche case dei coloni abbiamo ricavato le 10 stanze per i nostri ospiti, con malte naturali, con riutilizzo totale dei materiali già presenti: antiche tavole, mattoni e infissi del 1800.
Qui nulla è lasciato al caso e c'è un perfetto connubio fra bio-edilizia e Feng Shuy, dove il riposo in ambienti sani è sacro.
In inverno gli ambienti sono riscaldati con antichi camini e quarantotto pannelli solari che riscaldano il pavimento, in estate sono rinfrescati nel pavimento con il riutilizzo di acque piovane.
I letti totalmente in legno massello (pino ed olivo) sono in gran parte posizionati con testata a nord, come insegna il Feng Shuy e la saggezza dei nostri contadini, con lenzuola di cotone grezzo, non decolorato chimicamente, materassi in lattice naturale antiacaro e anallergico, coperte di pura lana e piumoni danesi.
L'energia solare riscalda gli ambienti e l'acqua dei bagni, dove saponi all'olio di oliva, prodotti da accorti artigiani, lasciano sulla pelle delicatezza e fragranza di un tempo.
Ogni camera ha il suo camino memore di antiche storie familiari.
I suoi quaranta fumaioli, i suoi trulli sparsi e la sua grotta raccontano da soli la storia delle genti che hanno vissuto, lavorato, riposato in questo posto dal panorama infinito.
Tutta l'Azienda è visitabile ed ogni visita sarà effettuata da esperti del settore: agronomo, guida eco-ambientale regionale, guida turistica, perché la natura ha bisogno di essere raccontata e l'impatto col visitatore inesperto potrebbe risultare forte .
Nella nostra cucina tradizionale pugliese si utilizzano prodotti biologici aziendali ed il tutto è cotto nell'enorme forno a legna, situato nella grande aia che si trova al centro della masseria.
Si organizzano seminari, incontri, educationals di vario tipo nonché guide con itinerari personalizzati e degustazione di prodotti tipici.
L'azienda agricola è ubicata in loc. Montegrosso (frazione di Andria , provincia di Bari), in collina a mt.300 s.l.m., nel cuore della Murgia barese. Dista km. 18 da Castel del Monte, Km. 16 da Andria, km. 14 da Minervino Murge e Canosa di Puglia, km 22 da Barletta e km. 30 da Trani.
Itinerari ambientali e culturali
Partendo da Lama di Luna avremo un raggio abbastanza ampio da visitare :
Km. 8 - Cantina vinicola e frantoio oleario da visitare
Km. 22 - Barletta, mare (spiagge), Castello Svevo
Km. 18 - Castel del Monte (XIII sec.) e Tombe a Tumulo (III, IV e V secolo A.C.)
Km. 30 - Bisceglie, Dolmen della Chianca e dei Paladini
Km. 30 - Trani, Cattedrale Romanica, Castello Svevo, Quartiere Ebraico, Chiesa dei Templari, Centro Storico, Porto.
Km. 14 - Canosa di Puglia, Museo, Ipogei III, IV e V secolo A.C., Siti Archeologici, mausoleo di Boemondo
Km. 40 - Ruvo, Museo Jatta (vasi del III, IV e V secolo A.C.), Cattedrale, Ipogeo e Centro Storico
Km. 40 - Margherita di Savoia, Mare (spiagge), Saline tra le più grandi di Europa, Parco naturalistico ricco di Uccelli, Fenicotteri, Cicogne; dopo altri Km. 60 si giunge a S. Giovanni Rotondo di Padre Pio e Monte S. Angelo con la grotta di S. Michele Arcangelo, culto religioso più antico di Puglia
Km. 100 - Matera, Sassi.
Km. 120 - Gargano, Monte S. Angelo (grotta di S. Michele), S. Giovanni Rotondo (Padre Pio)
Km. 140 - Grotte di Castellana
Km. 140 - Ostuni
Km. 180 - Napoli - Pompei
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, io sono Pietro e ho 57 anni.
Qui sono insieme a la mia famiglia, Agata
, Agostino
, Stefano.
Faccio questo lavoro da 14 anni insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0883.569505