Strada Provinciale 335, km 5+300 - Vicinale Fornelle, 73039 Tricase (Lecce) Codice 075088B500036582
L'agriturismo è costituito da 3 unità abitative dette "Pajare", più correttamente chiamate "Liàme". Si tratta di case di campagna, utilizzate dai braccianti agricoli dei primi del '900, come stalle, deposito di attrezzi da lavori, nonché come luogo di riposo e di riparo dalle intemperie.
Le 3 "Liàme" sono state ristrutturate nel 2013 con grande cura e attenzione al fine di conservarne le caratteristiche originarie, regalando, allo stesso tempo, il massimo del comfort moderno per le vostre vacanze. Si tratta di costruzioni autonome e indipendenti tra loro, offrono un massimo di 10 posti letto adatti a coppie, famiglie, gruppi e comitive allargate, in quanto si trovano all'interno di un grande giardino di circa 3 ettari completamente immerso nella macchia mediterranea, a due passi dal mare.
E' composta da 3 unità abitative indipendenti dette Liàme costruite con volta a botte in pietra tufacea e muri perimetrali in pietre di roccia calcarea, edificate con la semplice "arte dell'incastro". Sono tutte attrezzate con wi-fi, Tv, aria condizionata, vista mare e danno su un pergolato con barbecue.
Il nome dell'agriturismo, "Le Fornelle", deriva dalla parola dialettale "Lu furneddru" che è un piccolo camino, presente all'interno delle pajare, utilizzato dai contadini per riscaldare l'ambiente e gli alimenti.
Di particolare interesse è la presenza all'interno del giardino di una maestosa Quercia Vallonea del XVII secolo.
Vendita olio extravergine d'oliva di produzione propria.
Nei periodi di ottobre e novembre visite guidate per assistere alla raccolta delle olive. Possibilità di noleggio bici, moto, auto, barche.
L'area è adiacente al Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase: si gode del verde della campagna salentina tra muretti a secco, rocce calcaree, terra rossa.
A 2 km Marina Serra, splendida località balneare della costa adriatica caratterizzata da una scogliera ricca di falesie, grotte, piscine naturali, anfratti e fondali da esplorare, oltre che da un mare trasparente in cui sgorgano numerose sorgenti di acqua dolce.
Tutto intorno si diramano numerosi percorsi ciclo-turistici che attraversano le campagne coltivate ad oliveto e lo splendido tratto di litoranea che si affaccia sul mare Adriatico, comprendente il belvedere di Torre Nasparo di Tiggiano, che consente di ammirare circa 30 km di costa e di arrivare con lo sguardo fino ad Otranto.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Francesco e ho 44 anni.
Faccio questo lavoro da 9 anni con la mia compagna.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la possibilità di stare nella natura.