Ugento (Lecce) Codice LE07509051000002293
È una delle più antiche Masserie Fortificate della zona, con Torre sorta intorno al XII sec, con ampia terrazza da cui si vede il mare, una distesa di ulivi e splendidi tramonti. E' una Azienda Agricola certificata biologica, produciamo Oli di oliva extravergini Monovarietali BIO. L'azienda è immersa in una campagna di ulivi, a pochi minuti dal mare (3,5 km dalle più belle spiagge del Salento). L'Agriturismo segue le buone pratiche di ecosostenibilità, raccolta differenziata (aderiamo alla Strategia Rifiuti Zero), pannelli solari, fitodepurazione. La masseria circondata da mura ha un ampio giardino, orto , frutteto e bellissimo BIOLAGO e pergola. L'accoglienza di Antonio e Yvonne è informale e gli animali della masseria (cani, gatti) saranno lieti di godere delle vostre attenzioni.
L'agriturismo è circondato da muri a secco alcuni dei quali molto vecchi. All'interno i diversi alloggi ed i giardini: l'ORTO con tutti i suoi prodotti biologici, il GIARDINO degli ELEMENTI con le sue aiuole fiorite dell'Acque, del Fuoco, della Terra e dell'Aria, l'AGRUMETO , il FRUTTETO, il BOSCHETTO e il BIOLAGO con le fioriture acquatiche, il suo solarium e la pergola dove godere all'ombra della lettura di un buon libro.
Tutti gli alloggi sono dotati di ANGOLO COTTURA O CUCINA E SPAZIO ATTREZZATO CON TAVOLI E SEDIE. Sia la TORRE che i fabbricati rurali sono stati restaurati rispettando le tipologie originali e utilizzando materiali del posto. Nucleo storico e locali adibiti, una volta, a deposito dei prodotti agricoli, ovili, case coloniche e pajara sono diventati, oggi, comodi alloggi per le vacanze arredati con mobili unici artigianali. Presente una mostra permanente dell'artista Mario Ricchiuto.
La TORRE del XII sec rappresenta il nucleo centrale. Al primo piano c'è la Suite dalla cui terrazza si può vedere il mare, la campagna e splendidi tramonti.
La PAJARA per 2 persone, è immersa in un angolo di giardino di colori mediterranei.
Il MANDORLO per 2 persone è un monolocale con letto matrimoniale , bagno con doccia , angolo cottura e pergola con tavolo e sedie.
Gli ARANCI per 2 persone con stanza matrimoniale, bagno e cucina esterna coperta che da verso l'agrumeto.
Le PALME monolocale 2 persone con letto matrimoniale, angolo cottura e bagno attrezzato per accogliere persone diversamente abili.
Il MIRTO monolocale 3 persone con angolo cottura interno, bagno, letto matrimoniale e letto singolo. Ha una pergola con tavolo e sedie per cenare all'esterno.
L'ALLORO monolocale per 3 persone ha un letto matrimoniale un letto singolo e la cucina è all'esterno coperta da tettoia con tegole attrezzata con tavolo e sedie.
Il NESPOLO è un bilocale per accogliere famiglie di 4 persone con cucina esterna coperta che da in un bellissimo agrumeto.
Tutti gli alloggi hanno angolo cottura o cucina e pergola attrezzata con tavolo e sedie. Alcuni alloggi danno sul giardino della corte interna ed altri un un bell' agrumeto. Ogni casetta, restaurata ed arredata con cura, ha ingresso indipendente, cucina attrezzata, aria condizionata e giardino o pergola attrezzata di tavolo e sedie dove godere di un proprio spazio esterno. Il parcheggio per le macchine è all'interno della struttura. Wi-FI gratuito.
Negli alloggi non c'è la TV, ma ci sono libri da scambiare. Gli arredi esterni sono plastic free. Gli arredi interni sono realizzati artigianalmente come pezzi unici.I detersivi per la pulizia sono eco-compatibili. Aderiamo alla "Strategia Rifiuti Zero" quindi ogni alloggio ha i bidoncini per la raccolta differenziata. Applichiamo le buone pratiche di risparmio idrico edenergetico e piantiamo alberi!!
Nella masseria gli ospiti potranno imparare a degustare l'olio e a conoscere le tecniche di agricoltura organica rigenerativa che vengono adottate nei nostri campi.
L'agriturismo è situato a 3,5 km dalle spiagge di sabbia della Riva di Ugento. Dalla masseria si possono facilmente raggiungere le località di Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Il Salento è terra ricca di antiche tradizioni di artigianato, di cucina genuina, di musiche e di danze. Terra che conserva ancora grandi tesori naturali: le zone umide, le coste, molto diverse tra adriatiche e ioniche, i paesaggi delle Serre, i fenomeni carsici, e una flora tra le più importanti d'Italia. Per gli amanti di arte e storia sono tante le testimonianze della lunga e travagliata storia del Salento: i castelli (Corigliano, Copertino, Lecce), le chiese rupestri e le cripte paleocristiane, le chiese barocche (Lecce, Galatina, Gallipoli), le architetture rurali, i dolmen e i menhir, le numerose zone archeologiche (Ugento, Patù, Roca Vecchia, Porto Badisco, Muro Leccese), e i musei (Ugento, Lecce e Maglie). E' possibile fare escursioni in barca per visitare le grotte di Santa Maria di Leuca , Diving, escursioni a cavallo fra gli ulivi e la macchia mediterranea. Infine, molte sono le feste religiose che si svolgono in Salento di solito accompagnate da esposizioni di prodotti artigianali, degustazioni di piatti tipici, musica e danze popolari. Fra i numerosi festival musicali i più conosciuti sono la Notte della Taranta, che si svolge in agosto a Melpignano, e la danza delle spade a Torrepaduli, in occasione della festa di San Rocco. Fra gli eventi si segnala 'Il mercatino del gusto' a Maglie, tra corti, piazze e giardini un meraviglioso viaggio nel patrimonio enogastronomico pugliese.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Yvonne e ho 60 anni.
Qui sono insieme a mio marito, Antonio.
Gestisco Masseria Gianferrante a 3 km dal mare dal 2004 con mio marito.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Masseria Gianferrante a 3 km dal mare è la posizione.