Loc. Perda Rubia - , Cardedu 08040 Cardedu (Nuoro) Codice
Ai piedi del monte Astili, incastonato in una cornice che ha tutto il sapore del mare ,del sole e della terra sarda, sorge l’agriturismo SA PERDAARRUBIA; tra Cardedu e Lanusei è immerso nel verde della macchia mediterranea
L’azienda si estende per circa 20 ettari e presenta una diversità nell’ordinamento colturale tale da permettere la vendita diretta di prodotti orticoli e frutticoli come uva da tavola, pere, pesche, susine, albicocche, fichi, agrumi e prodotti trasformati come olio e vino..
Offre pernottamento e la possibilità di utilizzare la cucina in comune.
La casa padronale risalente agli anni 40, costruita in pietra locale, granito rosso, (da cui l’azienda prende il nome sa Perda Arrubia), è stata ristrutturata con materiali rustici e materiali recuperati ed è stata adibita in parte ad agriturismo solo pernottamento o Bed & Breakfast con 9 posti letto in camere doppia, tripla e quadrupla, dotate ciascuna di bagno, ingresso indipendente, tv, mini frigo , aria condizionata e riscaldamento, arredamento in stile sardo, wifi gratuito, televisione, un ampio parcheggio davanti alla struttura .Accanto alle camere c'è una cucina comune attrezzata per poter preparare la propria colazione con comodità e secondo i propri gustie secondo i propri orari. Il soggiorno minimo richiesto è di 6 notti, a luglio e agosto minimo 7notti.
Le camere e la cucina danno su una veranda panoramica dove ci si può soffermare ad ammirare il paesaggio circostante, a leggere, a dipingere e a godersi il silenzio della natura. Quando il tempo lo consente si può fare la colazione sotto le acacie, . Il tutto immerso in un’oasi di pace nel verde della campagna e della macchia con la possibilità di fare la mattina presto o al tramonto rilassanti passeggiate e conoscere i profumi unici, sprigionati in primavera dall’elicriso, mirto, lavanda, rosmarino, cisto dispersi negli angoli di questa terra.
L’azienda è percorribile a piedi o in macchina grazie alla buona viabilità interna, che consente ai più interessati di guardare da vicino le varie colture, vederne i frutti e assistere alle varie lavorazioni che vanno dalla semina alla raccolta e per ultima la trasformazione. Parte dell’azienda è occupata dal bosco con arbusti e piante tipiche della macchia mediterranea, quali querce, corbezzoli, mirto, ginestra, e ogni stagione ha le sue fioriture; anche il bosco offre i suoi frutti che vengono raccolti e utilizzati, per esempio mirto e corbezzolo, e i suoi fiori per la produzione di miele.
L'azienda si trova a circa 3 km da Cardedu e a 10 MINUTI IN MACCHINA dal mare.
Distese di macchia mediterranea e boschi secolari formano un complesso naturalistico intorno al Monte Ferru che si specchia sul mare e a cui si può arrivare a piedi attraverso vecchi sentieri dei caprai e dei carbonai.
Il mare, con fondale sabbioso e con un litorale che alterna piccole insenature a distese di sabbia, scogli, porfidi rossi a calette incantevoli, crea un paesaggio vario , incontaminato e selvaggio.
Dintorni : dall’azienda si possono raggiungere in pochi minuti le spiagge di Barisardo, la spiaggia di Cea con sabbia bianca e fine, acqua bassa e due meravigliosi spuntoni di porfido rosso, la spiaggia di Tortolì , le rocce rosse di Arbatax , s. maria navarrese etc.
Anche la montagna non è lontana ,dall’agriturismo si vedono i tacchi di Jerzu e Ulassai che riservano panorami unici; i paesi conservano gelosamente la loro storia nelle tradizioni, nell'arte, nella cucina. Nei mesi estivi si susseguono sagre e festività tipiche del territorio.
Storia e cultura
L’'Ogliastra è dunque
-storia che si apprende attraverso i beni archeologici come il nuraghe di Su Sirbissi di Osini, le domus de Janas del monte Arista nel territorio di cardedu, i pozzi sacri disseminati nel territorio.
- e’ anche religione, folklore: infatti gruppi folk, gruppi emergenti, mostre fotografiche, balli in piazza, esposizioni d'artigianato sardo, sagre, festività religiose ecc. sono elementi che accomunano le serate estive dei paesi della zona:
Ad Arbatax, la festività di Stella Maris con la processione sul mare e alle"Rocce Rosse la famosa rassegna di musica blues .
Manifestazioni d'interesse turistico si svolgono anche a Cardedu,a Barisardo, a Baunei, Santa Maria Navarese.
A Jerzu,i primi di agosto si svolge la sagra del vino con sfilate in costume e le caratteristiche maschere sarde. Nella notte di San Lorenzo si svolge Calici di Stelle che si sviluppa all'interno di un'incantevole atmosfera in giro per le antiche cantine del centro storico dove i turisti possono degustare i vini più pregiati, il tutto accompagnato dalla musica degli artisti di strada, i tenores e il magico suono delle launeddas.
Piacere, mi chiamo LAURA e ho 49 anni.
Faccio questo lavoro da 18 anni con mio marito.
Ci occupiamo di: curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy