Aggius (Sassari) Codice 110
L'Azienda Agricola Agrituristica Il Muto di Gallura è il tipico esempio di "stazzo gallurese", insediamento umano abitativo e produttivo che basava nell'antichità remota, come del resto tuttora, la propria sussistenza ed economia con quanto prodotto in loco, attraverso le attività agricole e zootecniche. In questa tipica costruzione della Gallura, si officiano i riti domestici della tradizione agro-pastorale: dalla sapiente preparazione degli insaccati, dei formaggi e delle conserve, all'elaborazione di una cucina semplice e genuina. D'inverno si mangia nelle accoglienti sale riscaldate dal fuoco del camino, e d'estate in veranda, davanti a un paesaggio stupendo.
L’agriturismo offre ospitalità in nove camere nei tre stazzi più grandi: due si trovano nello stazzo maggiore, tre nello stazzo delle colazioni (due delle quali con idromassaggio), e quattro nello stazzo della piscina. Inoltre sono presenti Le casette del Bosco, sette piccoli stazzi della cussorgia (piccole case in muratura nascoste in un pacifico bosco di querce da sughero), ognuno con una camera doppia e bagno privato, aria condizionata, TV ed ingresso indipendente.
Per tutti gli ospiti è disponibile un'ampia piscina all'aria aperta e una comoda area relax, con idromassaggio, cromoterapia, sauna a infrarossi e bagno turco per una vacanza rilassante e rigenerante all'insegna del benessere fisico e psichico. Si organizzano escursioni guidate a piedi, carro a buoi e in Land Rover. Durante queste escursioni si possono visitare chiese campestri, nuraghi e paesaggi bellissimi di natura incontaminata tra cui una meravigliosa cascata. Si ha la possibilità di partecipare ai lavori di produzione agricola e di apprendere alcune nozioni ormai perse di agricoltura e di allevamento. All'interno dell'agriturismo è possibile visitare il musei del carro a buoi.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.