CONTRADA AGARENI SNC, 92013 Menfi (Agrigento) Codice
La tenuta che oggi ospita il Relais Casa Mirabile, era una riserva di caccia del XVIII secolo di proprietà di una famiglia della borghesia terriera agrigentina. Il proprietario, appassionato di caccia, passava i giorni di festa nella tenuta insieme alla sua famiglia e si dedicava alla coltivazione dei suoi vigneti, di grano, cotone e mandorle. L’uomo scelse la zona di Menfi poiché ogni mattina potesse svegliarsi guardando il mare che tanto amava.
Le camere sono pronte a darvi tutti i comfort, l’osteria del relais si propone di raccontare storie antiche di vite, sapori e ricette accogliendo gli ospiti come membri della famiglia, i saloni e il giardino si fanno, spesso, cornice di matrimoni, eventi, mostre e molto altro.
Oggi il Relais Casa Mirabile è un agriturismo dall’animo antico, ma in continuo aggiornamento, che tiene conto dei bisogni degli ospiti, di servizi sempre aggiornati, senza mai tradire la sua storia, proponendosi come centro nevralgico di scambio e condivisione e con l’obiettivo di far vivere ai propri clienti un esperienza siciliana a tutto tondo.
Il suo nome deriva dall’aggettivo mirabile, quindi “da ammirare”: il relais oltre alla sua mostra permanente, ospita mostre di artisti contemporanei siciliani ed internazionali tutto l’anno. Ad oggi lo staff si permette di dire anche da vivere!
Il Relais ospita tredici stanze. Ogni stanza è stata progettata ed arredata con cura rispettando lo stile originario dellatenuta ed arricchendolo con opere d’arte e sculture di artisti siciliani moderni e contemporanei.
CAMERA CLASSICA DOPPIA
CAMERA BASIC ADATTA PER UNA COPPIA 30 m2 – 2 persone
Eleganti camere padronali spaziose e luminose, arricchite da elementi d’arredo antichi di proprietà della famiglia Barbera o già presenti nella tenuta. Tra le loro caratteristiche: essere l’una diversa dall’altra. Letti matrimoniali con cuscini in piuma d’oca. Servizi in ceramica e docce in pietra lavica e vetro.
CAMERE SUPERIOR
CAMERA AMPIA, RISERVATA ADATTA PER UNA FAMIGLIA 50 m2 – 2 persone + 2 persone
Ampie camere, con spazio privato all’esterno , immerse nella quiete del giardino del nostro relais. Ottime per chi desidera ambienti riservati e spaziosi. Stanze adatte alle famiglie, con doccia spaziosa e servizi in ceramica bianca. È possibile aggiungere un altro posto letto.
SUITE
CAMERE CON SPAZI UNICI E BEN DEFINITI 40/50 m2 – 2 persone
Casa Mirabile Relais propone romantiche camere situate nei locali delle vecchie stalle della tenuta. Ambienti unici e ampi, ristrutturati seguendo lo stile originale. Due stanze una diversa dall’altra, predominante il beige e le tonalità della terra. Tessuti scelti con attenzione ed elementi di arredo vintage.
TERRACE SUITE
SPAZI MOLTO AMPI E FINEMENTE ARREDATI 40/60 m2 – 2 persone + divano letto per 2 persone
Camere molto ampie costituite da due ambienti, pavimenti in parquet e piastrelle, maioliche, decorate a mano, già presenti prima della ristrutturazione. Camere finemente arredate con mobili d’epoca caratteristici della nostra isola. Stanza con elegante letto a baldacchino. Bagno con parquet, vasca e doccia con finiture in pietra lavica. Ogni suite ha una terrazza riservata che si affaccia sui vigneti dell'azienda agricola e sul mare.
Da sempre Relais Casa Mirabile cerca di creare un atmosfera familiare guardando al territorio e raccontando lo stesso attraverso partnership e cooperazione con i protagonisti del panorama locale! L'obiettivo è far vivere al cliente la vera esperienza siciliana. Ogni anno ci sono eventi must di famiglia stagionali ai quali gli ospiti possono partecipare, come la raccolta delle olive, la “zabinata”, il salsa day e la vendemmia!
L’intero territorio è ricco di tappe interessanti e indimenticabili: la Valle dei Templi di Agrigento, Sciacca, bella e vivace, il parco archeologico di Selinunte, le ristoratrici acquecalde di Montevago e, ancora, il fascino di Palermo, Trapani e il mistero arabo di Mazara.
Un incanto unico per gli occhi e lo spirito, ma anche tanta delizia per chi è alla ricerca di sapori autentici, una cucina fatta di materie prime uniche testimonianza e sublimazione della generosità della natura siciliana e di chi ne fruisce, questi sono gli ingredienti che rendono il nostro territorio un punto di riferimento sull’isola capace di trasmettere emozioni uniche.
Menfi è una realtà a stretto contatto con le produzioni agricole con una vocazione turistica unica ed in costante crescita, la coltivazione della vite e dell’ulivo sono un’importante risorsa che scandisce il ritmo di vita degli abitanti del borgo. Il legame tra vino e storia di Menfi è curioso e indissolubile. Ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio a Menfi si svolge la grande manifestazione di INYCON che attraverso arte, cibo e soprattutto vino, si propone di raccontare Menfi ed i suoi viticoltori.
Porto Palo, Bandiera Blu sin dal 1992, è la località balneare più importante del comprensorio, la spiaggia con dune sabbiose e rigogliosa vegetazione protetta si estende per circa 7 Km. La piccola pesca, il mare pulito, i ristoranti di pesce e la fervente vita notturna fanno del piccolo borgo marinaro un’importante meta per ragazzi, sportivi e buongustai da tutto il mondo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, mi chiamo LILLO e ho 56 anni.
Lavoro qui da 16 anni in compagnia di i miei figli.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy