Ragalna (Catania) Codice 19087058B521152
Vecchia masseria dell'800 posta sulle pendici sud dell'Etna, in posizione assolutamente privilegiata: a 2 km dal paese di Ragalna ma anche circondata da un magnifico bosco di alberi secolari dove le stagioni si vivono davvero con colori diversi e magnifici. Il paesaggio che si gode è unico: dall'Etna alla valle del fiume Simeto con i suoi paesi e da qui fino al mare e alla città di Siracusa. L'agriturismo è realizzato in un antico casale, al centro di un bellissimo parco privato di 20 ettari nel Parco dell'Etna.
Nelle camere dell'agriturismo l'arte non è solo appesa alle pareti, ma sono le camere stesse opere d'arte. **Oriente** è una camera matrimoniale con un romantico letto a baldacchino, rimanda la fantasia alle atmosfere e a quella parte di cultura lasciate dagli arabi in Sicilia. **Only Wood** una camera realizzata con solo legno, dal soppalco con il suo balconcino fino all'originale arredamento fatto di pezzi unici con l'uso di legni locali: il castagno, la ginestra, la vite e la quercia. **Estate** è la suite dedicata all'arte della pittura e della ceramica, ed ai colori della campagna. Pittori e ceramisti hanno creato un paesaggio che si sviluppa intorno in tutte le direzioni: dall'originale pavimento con le foglie portate dal vento, al tetto, alle pareti col pergolato dell’uva o i girasoli sullo sfondo del vulcano. **Il Sogno e la Pietra** è una camera indipendente con accesso diretto sulla terrazza panoramica, dedicata alla lavorazione della pietra, una delle più importanti forme di artigianato delle genti dell’Etna. La nera pietra lavica dell’Etna, il marmo bianco di Ragusa e la pietra arenaria gialla di Siracusa sono stati utilizzati per comporre un’opera di grande suggestione, dove l’ospite troverà un ambiente davvero unico per un viaggio oltre ogni orizzonte.
Boscoscuro mette a disposizione dei propri ospiti un ristorante, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, dove si servono soltanto prodotti locali freschissimi. La struttura rappresenta non soltanto il punto di partenza ideale per le principali mete turistiche della Sicilia orientale (l'Etna, Taormina, Catania, Siracusa, Noto, Parco di Etnaland, etc.) ma consente anche con brevi passeggiate di conoscere una importante parte della storia e della natura dell'Etna. Tra queste, per esempio: a 1 km il cono vulcanico di Monte Arso del 500 A.C. e alla stessa distanza la "Grotta Catanese", la più grande grotta dell'Etna.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.