A San'Alfio, in posizione collinare (600 m) nel Parco dell'Etna, l'azienda è immersa nel verde e si occupa prevalentemente di apicoltura nomade (1025 alveari) e di trasformazione di prodotti apiari.
Si produce miele integrale vergine smielato a freddo (di arancio, limone, millefiori, eucalipto, castagno, timo, melata, cardo), creme di miele, frutta secca sotto miele, candele di cera d'api, polline, propoli, pappa reale.
Ognuno di questi prodotti è acquistabile in azienda.
L'alloggio
A San'Alfio, in posizione collinare (600 m) nel Parco dell'Etna, l'azienda è immersa nel verde e si occupa prevalentemente di apicoltura nomade (1025 alveari) e di trasformazione di prodotti apiari.
L'Agriturismo è composto da 1 alloggio indipendente, con cucina, sevizi igienici, spazi esterni attrezzati, barbecue e parcheggio. Gli ospiti, su richiesta, potranno assistere alle attività di smielatura e potranno degustare molti prodotti tipici locali.
La fattoria didattica accoglie scuole e gruppi per far ammirare la vita dell'ape e il suo fondamentale ruolo nell'ambiente con percorsi diversificati per età e il sostegno di un'educatrice professionale.
All'esterno c'è un vasto parcheggio gratuito, ampio parco giochi sul prato e si ha la possibilità di vedere e interagire con alcuni degli animali del minizoo.
Attività e dintorni
Si può assistere alla smielatura, fare corsi e percorsi didattici, degustazioni di prodotti della zona oppure usare le biciclette a disposizione per esplorare il magnifico territorio. Si organizzano laboratori di panificazione, sulle piante aromatiche, su produzione e/o degustazione del vino, di degustazione di olio.
Da visitare il castagno dei cento cavalli, un albero di castagno plurimillenario, posto proprio nel territorio di Sant'Alfio, l?Etna, la settecentesca Chiesa Madre sempre a Sant'Alfio, dotata di facciata in pietra lavica
La tenuta è a metà strada tra mare e montagna: con poca strada in auto si arriva alle piste da sci ma anche a sentieri dove camminare. Nelle vicinanze un parco avventura, il rifugio Citelli, cantine.