Modica (Ragusa) Codice 19088006B503625
La Masseria Cianciò si trova nell'estrema punta della Sicilia Orientale a Km 12 da Modica e a 5 da Pozzallo.
Immersa nella campagna modicana tra carrubi, ulivi, fichi d'India e muri a secco, l’agriturismo ha mantenuto le sue caratteristiche originarie sia nell'uso dei materiali che negli arredi tipici delle case contadine del secolo scorso.
La struttura è quella di una tipica "masseria" siciliana, composta dalla casa del massaro, dalla stalla, dai magazzini per lo stivaggio delle carrube, del grano e della paglia, affacciati tutti sul "baglio", oggi trasformati in accoglienti camere per gli ospiti.
A pochi metri la dependance “A Mànnara” dal suggestivo giardino roccioso.
Degli 8 spaziosi e confortevoli alloggi, tutti dotati di bagno, due sono matrimoniali, tre sono quadruple e due sono veri e propri appartamenti per 4 o più persone.
Ogni camera è stata personalizzata e curata nel dettaglio, grazie anche alla professionalità della proprietaria, arredatrice d'interni. Il risultato è una dimora elegante e ricercata in completa armonia con l'atmosfera della campagna iblea.
I mobili d'epoca risalenti alla fine dell'Ottocento e agli inizi del Novecento aderiscono perfettamente a quelle che sono state le scelte costruttive e di ripristino dell'antico fabbricato: la pietra a vista, i pavimenti originali con materiali locali, tra cui la pietra pece ragusana e le travi a soffitto.
A disposizione una biblioteca ricca di volumi da consultare nei momenti di relax e la possibilità di piacevoli passeggiate lungo sentieri e viottoli e di percorsi naturalistici all'interno della proprietà.
La piscina è stata realizzata tra i carrubi, utilizzando il materiale tipico del territorio, la pietra modicana, e le si è dato l’affascinante aspetto di un abbeveratoio.
La masseria è un punto di partenza ideale per escursioni giornaliere verso le cittadine del Val di Noto, quali Modica, Ragusa, Ibla e Scicli, esempi di barocco siciliano e riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Per gli amanti dell’archeologia, a pochi minuti di strada si trova Cava Ispica, che racchiude testimonianze dell’Età sicula, greca, romana, paleocristiana e bizantina.
Chi preferisce il mare può scegliere tra le spiagge del litorale ibleo fino all’Oasi Naturalistica di Vendicari e Marzamemi, caratteristico paese di pescatori. Dalla costa orientale è inoltre possibile fare gite in barca a Malta.
Servizi e corsi
Percorso ginnico
Lungo una “trazzera” (sentiero naturale), tra carrubi e ulivi è possibile svolgere esercizi fisici con l’utilizzo di attrezzi professionali in legno.
Inoltre si può sfruttare la grande estensione della proprietà per camminare o correre, godendo di una natura incontaminata con una sorprendente vista sul mare.
Massaggi “En plein air” sotto i carrubi
massaggio rilassante, shiatsu, do In e massaggio cinese.
La Bottega
In Masseria si trova un emporio in cui fare shopping. Accessori moda esclusivi, ceramiche siciliane, oggettistica, antiquariato e prodotti gastronomici.
La Caffetteria
Nella rilassante atmosfera del Giardino d’Inverno si possono gustare liquori fatti in Masseria, thè serviti in tazze vintage, aperitivi con tagliere di formaggi locali, vini siciliani…
Corsi di cucina siciliana e corsi di ricamo
Campo bocce
Ping pong
Gazebo relax