Noto (Siracusa) Codice 19089013B516312
Posto vicino alla Riserva Naturale di Vendicari, l'agriturismo nasce dalla passione dei titolari per la natura, i tipici e unici sapori della cucina siciliana e l'ospitalità.
La struttura era un antico palmento risalente al 1884 ora trasformato in luogo di ospitalità e ristorazione.
L'azienda vanta una vasta superficie, di cui una parte coltivata ad ortaggi e un altra ad agrumeto (arance Navel e limoni), un giardino in cui potersi rilassare all'ombra degli alberi, un'area dedicata al curato orto che sprigiona odori e colori tipici della tradizione culinaria siciliana ed un percorso in mezzo all'agrumeto da poter percorrere per rilassanti passeggiate o da usare come percorso da trekking.
L'agriturismo dispone di 7 camere (doppie o triple) arredate in modo sobrio ed elegante; inoltre sono tutte dotate di bagno privato con doccia, aria condizionata, frigo e una comoda veranda. Viene garantita una pulizia giornaliera ed un cambio biancheria ogni 3 notti.
Il ristorante si trova nella sala una volta dedicata alla spremitura dell'uva. La cucina proposta offre l'opportunità di assaporare tutto il gusto della Sicilia con i piatti della tradizione locale utilizzando il più possibile ingredienti a chilometro 0 prodotti dall'azienda agricola, come la pasta fresca preparata secondo l'antica "ricetta della nonna", gli ortaggi e le erbe aromatiche raccolti giornalmente nell'orto, le arance e i limoni del giardino utilizzati per la preparazioni di granite, bibite rinfrescanti, marmellate o proposte come frutta a fine pasto.
L'azienda è dotata di un ampio spazio dedicato all'agricamper, capace di ospitare fino a 10 postazioni attrezzate con luce, acqua e carico scarico acque reflue. Inoltre si mette a disposizione una piccola struttura in comune dotata di: bagni, docce con acqua calda e una lavatrice.
------
ACCOGLIENZA SICURA COVID19
In relazione alla situazione sanitaria legata al Covid19, l'agriturismo rispetta le procedure necessarie per evitare il diffondersi del contagio.
Il posto offre la possibilità di un percorso attraverso il nostro Agrumeto per rilassanti passeggiate o per sessioni di Trekking.
Un campo da bocce è situato adiacente alla struttura principale e messo a disposizione degli ospiti.
È possibile prenotare delle escursioni guidate sia a piedi all'interno della Riserva di Vendicari, che in bicicletta lungo la costa.
Vendicari è una delle riserve più rappresentative d'Europa ed è internazionalmente riconosciuta. Qui sostano centinaia di specie di uccelli ed è uno dei pochi luoghi in cui è possibile osservare la tipica macchia mediterranea.
Tante le spiagge per rilassanti giornate al mare e numerose sono le perle archeologiche della zona: preistoria, età greca e romana con lo stabilimento ellenistico dell'Eloro, età Bizantina con le Catacombe, dominazione araba con le fortificazioni di Cittadella, il Medioevo con la Torre Sveva, per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.
Consigliate le visite a: Noto, città Capitale del Barocco e patrimonio dell'UNESCO; Pachino, con i suoi pomodori; Marzamemi, con il suo borgo antico; Portopalo, per mangiare dell'ottimo pesce e sorseggiare pregiati vini.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ciao, mi chiamo Giuseppe e ho 48 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Edi
, Emanuele.
Lavoro qui da 4 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, teniamo i corsi.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.