L'antica masseria del XIX sec., interamente ristrutturata, è inserita nello splendido contesto della Riserva Naturale Ciane-Saline e sorge a poche decine di metri dalla Fonte Ciane, decantata da Ovidio e conosciuta in tutto il mondo per essere l'unico sito esistente, (oltre alle rive del Nilo in Egitto) dove sorge spontaneo il papiro.
L'intera struttura ospita rare attrezzature agricole e artigiane, completamente ristrutturate, che ricordano le arti e i mestieri di un tempo, nonché un'elegante biblioteca e un museo contadino.
L'alloggio
L'antica masseria ottocentesca è composta da un corpo padronale centrale, che ospita le 18 camere ed è circondato da bagli e cortili in stile contadino. L'agriturismo è immerso in un agrumeto, con arance e limoni di Sicilia, di oltre 10 ettari e avvolto da ampi e verdi giardini, con ogni genere di pianta mediterranea e non solo: sotto le ampie fronde di ficus, gelsi e jacarande, è possibile gustare un drink o leggere un libro su tavoli, sedie e panchine appositamente disposti per il relax degli ospiti. Disponibile anche un pergolato di vite di uva locale. Ogni camera offre aria condizionata, frigobar, TV satellitare a schermo piatto e bagno privato completo di set di cortesia e asciugacapelli. Alcune sistemazioni dispongono anche di un'area relax.
A disposizione anche una piscina stagionale all'aperto, una terrazza solarium con vista sul giardino, una caffetteria e il parcheggio custodito gratuito. La struttura ospita anche una fattoria didattica composta da cavalli, asini del posto, oche, anatre, caprette e galline, che ogni giorno forniscono uova fresche che gli ospiti possono gustare insieme a prodotti stagionali dell'orto bio.
Attività e dintorni
A poche decine di metri dall'agriturismo si trova la famosa Fonte Ciane dalla quale si diparte un sentiero che costeggia per circa 5 km le rive dell'omonimo fiume. La città di Siracusa, scrigno di reperti archeologici e monumenti, dista appena 9 km. Le rinomate spiagge Arenella e Fontane Bianche si trovano a 9 e 14 km, mentre l'Area Marina protetta del Plemmirio, con le sue scogliere, è a 11 km. Imperdibile Noto e i suoi palazzi barocchi a 36 km dall'azienda.