Via Guarrato, 4 - Contrada Misiliscemi, Trapani 91031 Misiliscemi (Trapani) Codice 19081021B501357
L'agriturismo sorge a circa 90 m s.l.m., nella contrada di Misiliscemi, di chiara origine araba fin nel nome (manzil al escemmu, luogo elevato ove scorre l'acqua). La struttura è circondata da un vasto agrumeto, immersa nel verde rigoglioso di oliveti e vigneti, su una ridente collina che si affaccia sulla costa occidentale della Sicilia e da cui è possibile godere degli spettacolari tramonti tra le Egadi che si stagliano in un mare di luce.
Accoglienza sicura
- colazioni servite al tavolo
- sanificazione quotidiana degli spazi comuni e degli elementi più frequentemente toccati (maniglie, bagni sala, ecc)
- gli addetti alle pulizie sanificano con guanti e mascherine
- gel disinfettante mani in ogni alloggio e in diversi punti in tutta la struttura
--
Il baglio (dall'arabo rahal, luogo di sosta) che ospita l'attuale azienda agrituristica risale ai primi del 1900. Il recente restauro, nel rispetto dell’architettura originaria, ha ridato splendore alla vecchia cantina trasformata in un'ampia sala da pranzo con annessa sala tv. Dai vecchi magazzini, ristrutturati, sono nati due camere familiari (n.2 due camere da letto comunicanti e un bagno in comune) da 4/6 posti letto, nove camere da 2/3 posti letto, tutte con bagno in camera, due camere doppia con bagno fruibile ai portatori di handicap. Le camere, arredate in modo sobrio ma con gusto, che ricorda lo stile delle case di un tempo, con letti in ferro, hanno i pavimenti in antichi mattoni, sono dotate di riscaldamento, servizio di intercomunicazione, servizio telefonico e fax.
A disposizione degli ospiti pernottanti è riservata un'intera area della struttura ricca di comfort.
Le pietanze preparate nella cucina nascono all'insegna della genuinità e freschezza. Sono stati mantenuti integri i sapori della cucina trapanese anche grazie ai preziosi insegnamenti degli anziani della famiglia. Tutte le gustose preparazioni sfruttano la naturale disponibilità dell’orto e le produzioni aziendali: le eliche alla ghiottona, con zucca gialla, peperoni, pistacchi e pasta fresca, le frittate di menta, o ricotta e, ancora, il cuscus di carne e verdure, i taroncioli, specialità di tuma fresca fritta, i peperoni con la mollica, la caponata e tante altre gustosissime pietanze, tra cui la salsiccia pasqualora e il coniglio lardiato o le cassatelle di ricotta, tipico dolce della zona.
Presso l’azienda è possibile acquistare le produzioni aziendali: l’olio extravergine, agrumi, uova e frutta di stagione e conserve in genere. L'azienda inoltre, a richiesta, mette a disposizione prodotti caseari tipici come ricotta, tuma, formaggio pecorino nonché miele e vino locali.
Per i più piccini a disposizione un campo giochi con dondolo e scivolo, tra i fichidindia e il verde, affiancati da un campo di bocce per i più grandi, ma si possono anche fare visite guidate all'interno dell'azienda, agli allevamenti di animali. È possibile effettuare rilassanti passeggiate nella campagna circostante o, per chi lo desidera, delle escursioni, anche guidate, attraverso le numerosissime località turistiche della provincia di Trapani site a pochi minuti dall'azienda.
Nel rigoglioso giardino adiacente al corpo aziendale, oltre ad olive e uve, l'azienda produce anche degli splendidi agrumi; in particolare, nella stagione adatta, è possibile raccogliere e consumare le gustosissime e succose arance delle varietà "naveline" e "washington", pregiati pompelmi e i ricercati limoni.
L’azienda dispone inoltre di un centro benessere con idromassaggio e bagno turco, dove è anche possibile sottoporsi a massaggi rilassanti e rigeneranti.
L'azienda agrituristica, per la sua felice ubicazione, si presta come base di partenza per numerose escursioni e visite. A pochi minuti di macchina si può raggiungere la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, dove maestosi e austeri mulini a vento fanno da baluardi ad una delle ultime preziose zone umide, vera mecca per una fauna ricca di specie rare o in via estinzione: il Cavaliere d'Italia, il Fenicottero, l'Avocetta. La zona è nota, oltre che per la produzione del sale marino, per quella dell'aglio rosso e dei meloni d'inverno.
Sempre nei pressi dell'azienda, si trova la Riserva Naturale dello Stagnone, che racchiude nella sua sonnacchiosa laguna uno dei tesori archeologici più importanti: l'isolotto di Mothia che per secoli nascose al mondo i tesori della civiltà fenicio-punica che vi prosperò nell'VIII secolo a.C. Proprio di fronte allo Stagnone, a qualche miglio dalla costa, si sviluppa in un triangolo di limpidissime acque, l'arcipelago delle Egadi, dove il mito si intreccia con la storia e le tradizioni.
Favignana, dalle incredibili e spettacolari cave di tufo che ne hanno plasmato l'aspetto, è famosa per la mattanza - l'antichissima pesca di tonni - che ancora vi si svolge alla fine di maggio e che fornisce, oltre al pesce fresco, la buonissima bottarga da gustare sopra gli spaghetti o sott'olio. Levanzo, vero paradiso per chi ama la tranquillità, o vuole riscoprire le radici della nostra civiltà, possiede testimonianze artistiche risalenti al Paleolitico superiore e nascoste nella grotta del Genovese. Marettimo, la più montuosa, aspra, scoscesa e selvaggia delle tre sorelle, merita pienamente il nome che le avevano dato i greci: "Hiera", la Sacra, vero tempio della natura.
Altra località che è possibile raggiungere è la Riserva dello Zingaro, la prima riserva istituita in Sicilia, un vero santuario della natura, una fantastica teoria di bianche calette ghiaiose contornate da un'acqua di un incredibile turchese che sfuma verso il cobalto. E ancora e' possibile visitare la Riserva Foce del Fiume Belice, un lembo di terra che ricorda da vicino i paesaggi delle coste Magrebine, un continuo intrecciarsi di dune che degradano dolcemente verso il litorale dove viene ad ovideporre la ormai rara testuggine marina Caretta caretta.
Per chi ama gli itinerari storico-archeologici, oltre alla già citata Mothia, è possibile visitare le due più importanti città elimo-puniche del passato: Erice, magnifica sintesi di mito e storia, arte e cultura, paesaggio e ambiente, fantasia e realtà e Segesta, con il suo mitico tempio e il grandioso teatro, contraltare punico della greca Selinunte, ricchissimo museo di civiltà, vera metropoli dell'antichità', con un numero incredibile di templi costruiti con il materiale ricavato dalle suggestive Cave di Cusa. La zona è famosa per la produzione del pane nero di Castelvetrano e della vastedda del Belice.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ciao, io sono Giuseppe e ho 45 anni.
Nella foto siamo io e i miei collaboratori, Nino lo Chef
, Biagio Mio figlio.
Lavoro qui da 20 anni con mia moglie.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0923865107