Bibbiena (Arezzo) Codice
L'agriturismo offre ospitalità in una villa della fine del '700, tra Firenze ed Arezzo, nelle vicinanze del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con piscina riscaldata in primavera e inizio autunno.
L’ospitalità viene offerta in una villa padronale, costruita nel corso del 1600, e poi modificata in parte nell'800 ed ampliata nel '900. Sul fronte della villa e su di un lato si trova il giardino romantico ottocentesco, con palme, siepi di bosso e di alloro, e tante altre piante.
L'agriturismo, circondato da circa 80 ettari di terreno di proprietà aziendale, è situato a 450 metri s.l.m., in posizione panoramica, isolata, a circa 6 km dal centro di Bibbiena, ridente cittadina nel cuore della valle del Casentino e non lontano dal confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Per il Casentino sono degni nota, tra gli altri luoghi: Santuario francescano de La Verna, Monastero ed Eremo di Camaldoli, Castello di Poppi, Convento domenicano di S.Maria del Sasso, Stia, famosa per il tessuto Casentino, Pieve romanica di Romena e adiacente Castello, Castello di Porciano, Bibbiena e tante piccoli paesi caratteristici, chiese romaniche e castelli.
Le città più note ed importanti: Firenze (65 km), Arezzo (35 km), Siena (110 km), Cortona (55 km), Assisi (130 km), Perugia (120 km).
Il territorio dell'azienda è vario ed il paesaggio passa da quello tipico della media collina, un tempo coltivato a seminativo o seminativo arborato, a quello dei prati pascoli dell'appennino. Gli oltre 300 ettari di boschi 'naturali' sono ricchi soprattutto di querce, castagni, faggi, carpini e tante altre specie più o meno sporadiche, mentre i circa 200 ettari di boschi artificiali, piantati a partire dagli anni '50 e fino agli inizi degli anni '80, sono costituiti da pini, abeti, cedri, cipressi e altre conifere.
Negli ultimi 10 anni sono stati anche realizzati impianti di arboricoltura da legno con differenti specie arboree al fine di produrre legname di pregio, quali ciliegio, noce, rovere, frassino, pero e sorbo, per un totale di circa 45 ettari e circa 40.000 piante. I terreni liberi da superficie boscata sono costituiti prevalentemente da pascoli.
A soli 15 minuti a piedi dall'agriturismo, inserito nella proprietà aziendale, si trova un laghetto per la pesca sportiva.
Gli ospiti possono alternare le giornate dedicate alle gite ed escursioni nella splendida valle del Casentino o alle città più note della Toscana e dell'Umbria a piacevoli giornate più tranquille, facendo passeggiate nei terreni della proprietà o rilassandosi in piscina o nel giardino.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.