Monterchi (Arezzo) Codice 051024AAT0005
Il borgo rurale del '700 sorge sulla collina che domina Monterchi, da cui è possibile ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Valtiberina. Circondato da 12 ha coltivati biologicamente a fieno e olivi, è composto da 2 casali con piscine private: Montemiliano e Casa Rughino. E’ possibile affittare interi complessi, singoli appartamenti o camere.
I casali, distanti 150 m e ben restaurati, hanno ciascuno vista panoramica, riscaldamento autonomo, giardino con pergolato arredato, barbecue e piscina.
Montemiliano: è composto da 3 unità — Rimessa, Fienile e Tabaccaia — distanti pochi m l'una dall'altra. Una zona comune (Taverna) permette di accomodare a tavola tutti gli occupanti e di utilizzare una cucina attrezzata. Il Fienile, su due livelli, offre al primo piano accesso indipendente a due camere con bagno, e al pianterreno un appartamento completo. La Rimessa, circondata dal giardino, è un monolocale con angolo cottura, caminetto, bagno e ripostiglio. Nella Tabaccaia (antico essiccatoio di tabacco) sono state ricavate 2 camere doppie con bagno, collegate da una scala interna.
Casa Rughino è una casa colonica toscana composta da un'unità principale e da una dépendance a pochi m di distanza. Al pianterreno della casa principale un ampio terrazzo con vista su Monterchi introduce all'appartamento Sole, composto da soggiorno con camino e cucina attrezzata, camera doppia, una camera tripla, bagno e ripostiglio. Al piano superiore una scala interna collega l'appartamento con una terza camera doppia, il bagno e un piccolo salottino usufruibile sia da appartamento Sole o Luna. Al piano rialzato, l'appartamento Luna dispone di cucina attrezzata, camino, salottino comunicante con Sole, camera con 2 letti e un bagno; al piano superiore sono presenti, oltre al bagno, 2 camere con 2/3 letti. Camera Aurora è una doppia con bagno, ingresso indipendente e terrazza sul giardino (collegabile all'appartamento Luna). Il fienile è stato trasformato nel monolocale Cielo con salottino, angolo cottura e bagno al piano terra; camera matrimoniale con ampie vetrate sull'ammezzato.
Monterchi, caratteristico borgo, ospita un bel museo dedicato ad uno dei dipinti più famosi di Piero della Francesca (XV secolo): la Madonna del Parto, nonché il museo delle bilance di ogni epoca.
Oltre a visitare Arezzo, Anghiari, Castiglion Fiorentino, Cortona, Urbino e Gubbio, gli ospiti possono praticare tennis e golf a soli 5 min. d'auto; per gli amanti del movimento, trekking a piedi o passeggiate a cavallo, corsi di yoga o attività presso il centro termale di Città di Castello. Gli outlet di Prada, Gucci e altri sono a pochi km. Da non perdere gli eventi culturali, le manifestazioni folkloristiche, la gastronomia umbra e toscana (presso attività convenzionate).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Lucia e ho 65 anni.
In questa foto sono con mio marito, Graziano.
Gestisco Montemiliano dal 2004 in compagnia di mio marito.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di cambiare vita che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Montemiliano è la posizione.