Loc. S. Margherita, 25, Castiglion Fiorentino 52043 Castiglion Fiorentino (Arezzo) Codice 051012AAT0025
L'agriturismo sorge in Val di Chio, un vecchio mulino già presente sulle cartine della valle nel 1600, completamente restaurato con un'ottima veduta del paese e delle colline circostanti in un tranquillo ambiente agricolo tipico toscano.
L'Agriturismo è formato da un unico complesso posizionato al centro della valle, circondato dalle colline dove si possono ammirare le terrazze di uliveti e vigneti oltre a boschi di macchia mediterranea. Immerso in cinque ettari di terreno utilizzato per coltivazioni biologiche di ortaggi, produce anche olio extra vergine e vino Rosso di Valdichiana D.O.C.
La struttura è divisa in due piani: al piano superiore, raggiungibile tramite una tipica scala in pietra, si trova una loggetta coperta da cui si può ammirare il paese di Castiglion Fiorentino.
Dalla loggia si può accedere ai due appartamenti: Melo in Fiore e Glicine Giallo (3-5 posti letto ciascuno) di m.q. 65; dispongono di ampia cucina soggiorno, camera da letto, bagno e arredati con mobili d'epoca.
Appartamento Iris (3-4 posti letto) di m.q. 35 comodamente posizionato al piano terra, facilmente accessibile e strutturato per disabili è anch'esso arredato con mobili d'epoca e completo di cucina, camera e bagno.
Gli appartamenti sono completi di lavatrice, frigorifero, cassaforte, televisore e biancheria da camera, da bagno e da cucina. Sono a disposizione gratuitamente due culle per bimbi fino ai due anni.
Al piano terra si trova la Reception in un ampio locale adibito anche a spazio comune, fornito di tavolino con opuscoli. In questo locale vengono servite le abbondanti colazioni e le cene frutto di un'accurata ricerca di ricette tipiche toscane, cucinate dalla proprietaria e servite in famiglia.
Per chi utilizza le cucine negli appartamenti, sono a disposizione le coltivazioni biologiche presenti nell'orto e nei campi. Il complesso è dotato di alcuni spazi esterni attrezzati, come nell'ingresso dove si trova un ampio parcheggio facilmente accessibile anche da disabili. Di fronte alla loggia è situata la zona giochi fornita di palestrina e scivoli per bambini e, separate da una piccola rete, si trovano le piscine, una per adulti e una per bimbi, con sdraio, ombrelloni e doccia solare.
A nord della struttura, una zona panoramica posta all'ombra può essere utilizzata per pranzi e cene grazie al grande tavolo, al barbecue e al forno a legna.
La famiglia è legata all'attività agricola da tre generazioni e con l'agriturismo sono state messe a disposizione degli ospiti l'esperienza dando modo di apprendere nozioni agrarie oltre alla possibilità di collaborare fisicamente nei vari lavori stagionali.
Le lavorazioni della vite e l'ulivo si svolgono nell'intero arco dell'anno, si inizia a febbraio con la potatura dei tralci nella vite e la sua legatura mentre nell'ulivo si sfoltisce la chioma con la potatura e la pulizia delle terrazze dai rami tagliati. La raccolta delle olive eseguita completamente a mano tramite reti e rastrellini coincide con l'inizio di novembre in un momento in cui la valle è colorata da tonalità calde che vanno dal verde pallido delle foglie della vite, al grigioverde degli ulivi, al rosso intenso delle querce.
La coltivazione più impegnativa è costituita dagli ortaggi che in questa struttura variano ogni anno.
La struttura si trova nella bellissima valle all'interno del comune di Castiglion Fiorentino, un suggestivo paese medioevale arroccato su una collina che domina due vallate, la Valdichiana e la Val di Chio dove sorge appunto l'agriturismo. Nel paese si svolgono diverse manifestazioni durante l'arco dell'anno, le più importanti iniziano con la rappresentazione della settimana Santa a Pasqua, continuano con il Palio dei Rioni a maggio-giugno e finiscono con il Presepe Vivente articolato lungo i vicoli del centro storico. Non meno importanti sono le varie manifestazioni artistico culturale e gastronomico che si svolgono in quasi tutto l'arco dell'anno.
La Val di Chio invece offre l'opportunità di contatti con la natura sotto vari aspetti, si passa dalle tranquille passeggiate a impegnative escursioni in mountain-bike tra boschi ed uliveti sui vari percorsi.
Si consiglia,oltre alle principali città d'arte toscane ed umbre, di visitare in particolare Cortona per le varie tombe etrusche, ed Arezzo per il suo centro storico e le sue ricchezze artistiche.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Giovanna e ho 55 anni.
Questi siamo io e mio marito, Romano.
Gestisco Mulino Vecchio del Cilone dal 2000 in compagnia di mio marito.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per cambiare vita.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy