Pontassieve (Firenze) Codice T00056
Casa Bada è situata sulle colline a soli 5 minuti dal paese di Rufina, famosa per il suo vino più prestigioso, il Chianti Rufina, e a soli 30 minuti da Firenze, raggiungibile anche in treno con solo mezz’ora di viaggio. L’antico complesso della dimora colonica oggi offre deliziosi appartamenti in affitto nella dolce campagna toscana.
La casa principale e gli annessi ristrutturati si trovano in una posizione dominante, dalla quale si gode un panorama sui famosi vigneti di Frescobaldi, ed è garantita la privacy senza tuttavia trovarsi isolati o lontani dalle comodità.
Gli ospiti potranno fare un tuffo nell’acqua rinfrescante della piscina, da dove è possibile ammirare il paesaggio gustando un bicchiere di vino o pasteggiando a bordo vasca.
A Casa Bada si vive in armonia con la natura e si beneficia dei vantaggi che la biologia mette a disposizione. L’agricoltura circolare comincia con la famiglia di asini amiatini, il loro stallatico viene stoccato e lasciato a maturare. Questo poi viene spostato nella lombricaia dove i lombrichi lo trasformano in humus, o anche chiamato oro nero. L’humus e’ utilizzato all’interno del nostro orto bioattivo, nell’oliveta.
Il casale è costituito da due appartamenti.
L’appartamento Casa del Fattore si sviluppa su un unico livello, ha ingresso indipendente, ha una strada privata che raggiunge direttamente una zona esterna con terrazzo fronte casa: è l’ideale per chi vuole il massimo dell’accessibilità e comodità. Dall’esterno si accede al giardino, con un’incredibile vista sui vigneti e ulivi e il paese di Rufina a fondo valle. La zona pranzo coperta con tavolo è perfetta per cenare all’aperto in una calda notte d’estate con un bicchiere di Chianti Rufina.
Dispone di tre ampie camere da letto, due con letti matrimoniali e una con due grandi letti singoli, che possono ospitare comodamente sei persone, con la possibilità di aggiungere un letto supplementare. I bagni sono due, entrambi con doccia e uno con vasca.
La cucina, completamente attrezzata con tutto ciò che serve per realizzare deliziose ricette, comprende stufa a gas, forno, microonde, lavastoviglie e lavatrice, macchina da caffè americano / italiano, tostapane, bollitore, ferro e tavola da stiro, wi-fi e aria condizionata nelle camere, televisione con Sky, DVD e video.
L’appartamento il Fienile è il più recente per ristrutturazione, gode di una grande vetrata realizzata in cucina, ed è magico svegliarsi al mattino con un ottimo caffè da godere volgendo lo sguardo ai vigneti del celebre vino Nipozzano di Frescobaldi. Una pittoresca casa in affitto nella campagna di Firenze dal fascino davvero unico.
La struttura del Fienile è completamente indipendente su tutti i lati; il piano terra dispone di una spaziosa cucina moderna completamente attrezzata con una vista spettacolare sulla campagna, un luminoso soggiorno, completo di camino, che invita ad aprire un buon libro o stappare una bottiglia di Chianti Rufina locale con i propri cari. Al piano superiore si trovano due camere da letto ristrutturate secondo un gusto che combina il fascino rustico toscano con i comfort moderni.
Accoglienza ed esperienza sono un tutt’uno a Casa Bada, poiché gli ospiti sono sempre i benvenuti a partecipare alle attività della casa, programmate secondo il ciclo delle stagioni, ad esempio la raccolta delle olive e la vendemmia. I gestori amano intensamente la campagna toscana e le esperienze che regala, per questo sono felici di offrire ai nostri ospiti una speciale selezione di attività che rappresentano il modo migliore per vivere a pieno i colori, i sapori e le atmosfere del territorio. Dal cucinare i piatti tipici locali sotto la guida degli chef di famiglia, al godersi momenti di assoluto benessere grazie ad attività come massaggi e yoga. In generale, l'intento è quello di far vivere del tempo di assoluta qualità e piacere a tutti gli ospiti.
Le attività da fare sulle colline fiorentine o nelle città vicine sono varie e molto interessanti.
Si può sempre scegliere di trascorrere del tempo in relax negli ambienti esterni, a bordo piscina o passeggiando nei vigneti, ma anche programmare su richiesta una delle tante attività che il nostro territorio offre.
I VIGNETI DEL CHIANTI RUFINA: Casa Bada è immersa nelle splendide colline del Chianti Rufina, che costituisce uno storico territorio di produzione vitivinicola, tra i più importanti della Toscana, situato a nord-est della città di Firenze. Tante cantine storiche, situate a pochi minuti dall’agriturismo, aprono spesso le loro porte consentendo visite agli antichi locali di conservazione e affinamento, degustazioni e assaggi.
VISITE CULTURALI: La meravigliosa Firenze dista solo 30 minuti di auto o di treno, inoltre nei dintorni ci sono tantissimi borghi storici da visitare. Altre due città da non perdere sono Siena e Arezzo, ognuna si loro a circa 1 ora di auto o raggiungibili in treno. Sarà sicuramente cura dei gestori consigliare gli itinerari più adatti al gusto degli ospiti.
PRODUTTORI E ARTIGIANATO: Non distanti da Casa Bada ci sono molti produttori di eccellenza, dai prodotti enogastronomici, fiore all’occhiello del territorio, all’artigianato artistico locale: è possibile andare a visitare direttamente un’azienda agricola, acquistarne i prodotti da cucinare, o addirittura prendere lezioni di pittura su ceramica dall’artista locale.
SHOPPING: Per lo shopping ci sono dei punti di riferimento in zona, come The Mall a Leccio o il Barberino Outlet a Barberino. Inoltre, nel centro di Firenze si trovano alcune delle più belle boutique del mondo.
SPORT: Nella zona è possibile praticare molte attività come l’equitazione, il golf, il nuoto, il tennis e, gli appassionati di moto, visitare il vicino Circuito del Mugello a Scarperia.
Piacere, mi chiamo Lorenzo Badalamenti e ho 33 anni.
Questi siamo io e la mia famiglia, Lorenzo
, Antonio
, Carlo
, Salvatore
, Suzy.
Gestisco Casa Bada Bio Farm dal 2011
Mi occupo di tutto in prima persona cucino per gli ospiti, accolgo i viaggiatori, curo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la vicinanza a mete artistico/culturali.