via san giovanni maggiore 58, 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze) Codice
Villa La Topaia sorge su di un poggio che domina una piccola valle nella quale si alternano armoniosamente campi coltivati e ampie zone boschive ed è ideale per una rigenerante vacanza nel verde e nella tranquillità.
Una lunga e attenta ristrutturazione ha contribuito a dare nuova vita all’azienda, adibendo all’accoglienza turistica gli spazi non più necessari alla conduzione agricola.
La conduzione è familiare, con Matteo e Giulia che seguono in prima persona i lavori agricoli e l’accoglienza.
Dal 2022 l'azienda usa esclusivamente energia 100% proveniente da fonti verdi e rinnovabili.
Villa la Topaia dispone di ben otto camere tutte con condizionatore e tv digitale, può quindi complessivamente ospitare 17 ospiti.
Sono disponibili sei camere matrimoniali con bagno. Una splendida suite matrimoniale con bagno. Una suite matrimoniale composta da una camera singola e una matrimoniale, con bagno.
Nell'azienda si producono uva merlot, grano girasole e canapa, seguendo le rotazioni che le antiche consuetudini suggeriscono.
I titolari dell'azienda si occupano con molta cura dell’orto familiare per la produzione di ortaggi e aromi freschi che volentieri vengono condivisi con gli ospiti.
Un discorso a parte merita il piccolo frutteto, nel quale si coltivano in maniera del tutto naturale pesche, pere, mele, uva, frutti di bosco, deliziose come prodotto fresco e per il confezionamento di torte e altre golosità, che gli ospiti potranno gustare consumando presso la struttura la prima colazione.
Dal 2013 la struttura ha iniziato un percorso di riscoperta delle antiche tradizioni della coltivazione della canapa nelle campagne circostanti del Mugello. Da qui, si è iniziato a coltivarla per usi alimentari per poi negli anni imparare i mille segreti della coltivazione di questa pianta millenaria e i vantaggi che porta nella dieta quotidiana.
Gli ospiti vengono coccolati con una colazione con prodotti da forno, marmellata di produzione propria, dolci sempre freschi e fatti in casa (torte, biscotti) con i prodotti dell’azienda.
Il ristorante è aperto per pranzo in maniera esclusiva per gli ospiti dell’agriturismo nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Il menù è semplice e genuino, caratterizzato dalla qualità delle materie prime e dalle stagionalità dei prodotti, provenienti direttamente dall'orto. Tra i prodotti consigliati: ravioli alla canapa, confetture da gustare coi formaggi, prodotti d’eccellenza del territorio. Il menù ha sia delle proposte veloci e leggere da consumare a bordo piscina come taglieri e panini, che delle proposte tipiche toscane come tortelli con sughi fatti in casa di carne con scelte anche vegetariane. Tutto ciò che non è di produzione dell’azienda proviene da produttori di zona; la carne e gli affettati provengono da allevamenti del Mugello.
Villa La Topaia dispone di uno spazio riservato esclusivamente ai nostri ospiti, composto da una piscina sempre ben curata, con zona solarium e un Lounge Bar per sorseggiare ottimi aperitivi al fresco e all’aria aperta.
Nei mesi di giugno luglio e agosto si potrà inoltre pranzare in agriturismo in modo da godersi a pieno la giornata di relax in piscina.
A completa disposizione degli ospiti, gli spazi esterni, la zona piscina, i servizi bar e pranzo anche il giorno del check-out. I bagagli verranno custoditi gratuitamente in quanto la camera andrà lasciata all’orario stabiliti per il check-out.
La struttura che si trova nel cuore del Mugello, ai piedi dell’Appennino toscano, offre una finestra d’eccezione su un affascinante scorcio di campagna toscana, scandito a destra dall’antica Pieve romanica di San Giovanni Maggiore e a sinistra dall’imponente Villa di Corte dei Marchesi Frescobaldi col suo parco centenario.
Questa posizione centrale rende facile raggiungere sia Firenze che Bologna due bellissime città da visitare. In zona non mancano le occasioni di shopping come il Mcarthur Glenn designer outlet a Barberino, gli impianti sportivi e i sentieri per escursioni naturalistiche.
Inoltre siamo posizionati a soli 2 Km dall'Autodromo del Mugello, l'importante circuito dove si svolge la tappa dei campionati mondiali di Moto GP.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Giulia e ho 39 anni.
In questa foto sono con mio marito, Matteo.
Lavoro qui da 12 anni con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy