Barberino Val d'Elsa (Firenze)
L'agriturismo fa parte dell’azienda agricola Tenuta Bonomonte.
L'agriturismo, recentemente restaurato, è costituito da due edifici: San Bartolo e Antiche Mura. Offre ospitalità in quattro appartamenti di varie dimensioni e tipologie e dispone di piscina panoramica (6x12 metri) e ampio giardino attrezzato.
San Bartolo è un edificio in pietra con una Casa padronale (che alloggia gli appartamenti San Bartolo 2 e San Bartolo 3) e un Fienile (San Bartolo 1). Si trova a 100 metri dalla Porta Fiorentina, ingresso principale al borgo medievale. Un lato della Casa padronale si affaccia sulla Via Cassia, un tempo unica strada di comunicazione tra Firenze e Roma.
All’interno un grande cortile panoramico (l’Aia), dove un tempo si svolgeva la maggior parte della vita contadina e dal quale si gode una vista sulla Val d’Elsa, tra vigneti e uliveti. Da qui si accede agli appartamenti.
Antiche Mura è un edificio ricavato nelle vecchie mura fortificate medievali del paese e si trova a 200 metri da San Bartolo (Antiche Mura 5).
Barberino Val d'Elsa si trova nel cuore della Toscana, sulle colline del Chianti fra Firenze e Siena, lungo lo spartiacque fra le valli dei fiumi Elsa e Pesa. La cittadina, in origine un semplice castello, ha il tipico aspetto e la struttura del classico borgo murato medievale, ancora parzialmente circondato dalle mura e torri del XIII secolo e impreziosito da due porte, la Porta Fiorentina a nord e la intatta Porta Senese a sud.
All'interno del circuito murario: case-torri, stretti vicoli (alcuni coperti), la strada principale (Via Francesco da Barberino) che unisce le due porte seguendo l'antico asse della Via Cassia (Francigena) sulla quale si affacciano le antiche case, il Palazzo Pretorio, l'Ospedale per i pellegrini costruito da Taddeo di Cecco da Barberino nel 1365, la chiesa parrocchiale di San Bartolommeo.
Da Barberino, seguendo la strada per Certaldo, è possibile raggiungere il colle dove sorgeva il castello di Semifonte, appena passato il borgo di Petrognano. Continuando si può ammirare la chiesa romanica di San Appiano (X secolo), una delle più antiche dell'intera campagna fiorentina.
Firenze è facilmente raggiungibile attraverso la Superstrada Firenze-Siena (20 minuti di macchina).
Altre città nei dintorni: Siena (30 minuti), San Gimignano (15 minuti), Certaldo (20 minuti), Volterra (40 minuti).
L'agriturismo sorge nel contesto di un'azienda agricola con prodotti tipici toscani (vino Chianti classico e olio extravergine di oliva). Degustazione dei prodotti presso la cantina.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.