loc. Petroio, Valpiana n. 37, 50060 Londa (Firenze) Codice Scia n. 1774 del 05/03/2011
Valpiana è una spaziosa casa colonica in pietra del XV secolo indipendente, in posizione dominante a 450 mt s.l.m., circondata da vigneti, oliveti e boschi, ai confini di un Parco Nazionale, a 3,5 km da Londa, fra Valdisieve, Mugello e Casentino. Dispone di un grande giardino curato, recintato e piscina privata.
Organizza per i propri ospiti visite guidate sia alle cantine ed al frantoio, ma anche agli oliveti e vigneti, offrendo così una panoramica completa del processo produttivo, naturalmente seguita dalla degustazione di vino ed olio.
E’ in posizione perfetta per per visitare Firenze, Arezzo e scoprire le gemme del territorio. Ideale per amanti della natura, escursionisti, fotografi e pittori, amanti del vino, riunioni di amici/familiari, cucina toscana, appassionati di cultura.
Valpiana è una pittoresca casa colonica originariamente costruita nel XV secolo e successivamente modificata nella sua struttura definitiva, a metà dell’1800, dal famoso architetto Giuseppe Poggi.
Al piano terra si trova l'atrio con il suo pavimento in pietra originale, un'accogliente grande sala da pranzo / cucina ben attrezzata, un ampio soggiorno con il suo spettacolare camino, una camera da letto per una persona e un bagno con WC adatto a portatori di handicap.
Al piano superiore sono tutte le 6 camere da letto, molto spaziose e luminose, e altri 2 bagni con servizi moderni e funzionali. Tutte le camere hanno i soffitti originali in legno mentre i pavimenti sono stati parzialmente rinnovati, utilizzando il cotto tradizionale. Tre camere da letto hanno letti matrimoniali e c'è la possibilità di collegare 2 letti singoli nel caso in cui si desiderino quattro letti matrimoniali. La casa è molto ben arredata con mobili in autentico stile toscano e particolare attenzione al comfort!
A disposzione degli ospiti vi è un ampio giardino con cipressi, fiori, alberi da frutto, erbe aromatiche per cucinare, un'amaca, piscina privata, doccia esterna, barbecue.
Valpiana è l’agriturismo della Fattoria San Leolino, azienda da sempre biologica che produce vino ed olio direttamente trasformato nel proprio frantoio.
Su richiesta è possibile organizzare corsi di cucina.
Nei dintorni c’è un maneggio e numerosissimi percorsi di trekking e mountain bike, incluso piste da down hill (con servizio di risalita), possibilità di noleggio di e-bikes.
Per gli appassionati del golf, nel raggio di 35 km ci sono tre Golf clubs.
Da visitare: Firenze (35 km), Arezzo (60 km) e i caratteristici borghi del Casentino (Stia, Bibbiena, Poppi) e del Mugello (Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia). Da non dimenticare il lago di Bilancino, per il bellissimo panorama circostante e la possibilità di fare una nuotata in un contesto molto suggestivo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Nanette e ho 54 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Tommaso (marito)
, Gioconda (figlia)
, Casimiro (marito).
Gestisco Podere Valpiana dal 2011 con mio marito.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy