Loc. Belvedere 12, Montorsaio 58040 Campagnatico (Grosseto) Codice 053002AAT0042
Situato nel cuore della Maremma Toscana, gestito direttamente dalle famiglie Pierini e Brugi, è posto sulla cima di un colle denominata Belvedere da dove si scorge un panorama a 360°, tra vigneti ed oliveti, nel cuore della DOC “Montecucco”, tra la DOCG “Morellino di Scansano” e la DOCG “Brunello di Montalcino”, dista circa 20 minuti dal mare, 15 minuti dalle Terme del Petriolo, 40 minuti dal Monte Amiata e circa 50 minuti dalle Terme di Saturnia. Dotato di ampie aree verdi, circondato da boschi e macchia mediterranea, è a meta strada tra i verdi e rilassanti pendii del Monte Amiata e lo splendido scenario offerto dal litorale tirrenico. Offre vacanze con soggiorni in confortevoli appartamenti, ottenuti dall’attenta ristrutturazione di un antico casale.
L’agriturismo è composto da 2 appartamenti indipendenti da 4 posti letto ciascuno, di cui uno denominato “Montorsaio” da 4 posti letto con 2 camere matrimoniali, soggiorno + cucina completa, 2 bagni e due verande; questo appartamento è scomponibile in 1 camera doppia con bagno e in 1 appartamento da 2 posti letto con camera matrimoniale, soggiorno+cucina completa,1 bagno e 2 verande.
L’altro è denominato “Campagnatico” da 4 posti letto con 2 camere matrimoniali, soggiorno + cucina completa, bagno e due verande.
Nel podere centrale sono presenti altri 3 posti letto per un totale di 11 posti, e da una sala comune dove esiste un servizio di ristorazione interna ed esterna, degustazione prodotti aziendali biologici con vendita diretta.
Gli appartamenti e le camere sono molto confortevoli e frutto di una attenta ristrutturazione di vecchi fabbricati.
In agriturismo è possibile degustare e acquistare i nostri prodotti biologici che sono 3 tipologie di Vino Doc (1 Montecucco DOC rosso “Sugherettaio”, 1 Montecucco DOC vermentino “Lillatrino” e 1 Montecucco DOC sangiovese “Albatreto”), Olio Extravergine di Oliva, Zafferano in stimmi, Farro perlato, Confetture varie, Grappa e Grappa riserva, Miele di millefiori e Sapone naturale. La maggior parte dei prodotti hanno la Certificazione rilasciata da Q Certificazioni S.r.l.
L’agriturismo Belvedere si trova nel cuore della Maremma, lungo la quattro corsie che collega Grosseto (15 minuti) a Siena (35 minuti), nella quale numerose sono le località della fascia costiera, Capalbio, Monte Argentario, Talamone, Castiglione della Pescaia e Punta Ala, che grazie alla propria unicità, sono il luogo di adozione scelto da numerose personalità in campo politico, industriale, culturale e da personaggi del mondo dello spettacolo.
Sono inoltre di rilevante importanza anche il turismo montano estivo ed invernale, che interessa la zona del Monte Amiata, dove in inverno si può sciare, quello termale, grazie alle rinomatissime Terme di Saturnia e alle emergenti Terme di Petriolo e Terme di Sorano. Nella provincia di Grosseto sono numerose le località di interesse archeologico (Parco Archeologico del Tufo, Roselle, Vetulonia, ecc...) e dai caratteristici centri storici (Grosseto, Massa Marittima, Orbetello, Pitigliano, Sorano, Sovana, ecc...) dove si mischiano atmosfere medievali e rinascimentali, che rendono il patrimonio artistico della Maremma fra i più importanti del territorio nazionale.
Un viaggio in Maremma è da sempre un viaggio nella natura, capace di regalare grandi emozioni. Numerose sono, infatti, le aree naturalistiche protette che permettono di conoscere le numerose realtà e varietà faunistiche e botaniche, nella suggestiva luce e nei paesaggi di questa terra.
"Diaccia-Botrona" e "Laguna di Orbetello" sono zone umide costiere di importanza internazionale; "Montioni" è un immenso bosco mediterraneo fitto e misterioso; "Farma e Pietra" sono foreste fra i fiumi con rarità botaniche e zoologiche; "Cornate e Fosini" è una riserva selvaggia di montagna con boschi, castelli e praterie; "Basso-Merse" protegge un fiume capriccioso e vivace; "Poggio all’Olmo" è luogo di meditazioni e osservazioni di paesaggi e rapaci; "Rocconi e Pescinello" sono due incredibili luoghi ricchi di strapiombi, animali rari, piante secolari e fiumi puliti; "Monte Labbro" rievoca storie e nature suggestive; il "Bosco della SS Trinità" ci parla di draghi e di selve scomparse; "Monte Penna" rappresenta la montagna ed il bosco più belli; "Montauto" preserva il fiume Fiora e la lontra che ci vive.
Non per ultima la qualità dell'enogastronomia maremmana, che vale da sola un viaggio in questa terra. Basta elencare alcuni piatti tipici come l'acquacotta, le prelibate pappardelle al sugo di cinghiale o di lepre, i classici tortelli maremmani ripieni di bietola e ricotta, i secondi a base di cacciagione e pesce, per motivare un viaggio.
Fra i grandi valori eccellenti espressi da questa terra, non possono essere dimenticati i prodotti vitivinicoli e oleari (Morellino di Scansano, Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, ecc…) e gli Oli Extravergini di Oliva che accompagnano i piatti tipici e che esaltano i sapori unici di una tradizione culinaria indimenticabile.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi riservati agli ospiti
Prenotazione necessaria
Fino a 16
Menu alla carta e fisso
35€
Sì
14
Piacere, mi chiamo Samuele Pierini e ho 46 anni.
Qui sono insieme a la mia famiglia, Tommasino Pierini - il papà
, Guido Pierini - fratello
, Alessio Pierini - fratello
, Graziella Brugi - la mamma.
Lavoro qui da 20 anni in compagnia di la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0564997310