Località Fontenuova, Saturnia 58014 Manciano (Grosseto) Codice 053014AAT0121
L’ ospitalità è offerta negli alloggi posti in due diverse aree della tenuta, distanti 200 metri tra di loro.
Nella prima parte si trova la nostra bella villa di campagna denominata “Il Casale”. La villa è un’ antica casa in pietra, sapientemente ristrutturata ed un appartamento: “Casa del sole”, per un totale di 14+ 3 posti letto. Nel grande giardino: piscina privata, area barbecue e pergolato.
In una seconda area si trovano le abitazioni indipendenti del “Il Borghetto”, oltre ad una “tenda Glamping” a ridosso del bosco, per un totale di 19+3 posti letto. Nei giardini : piscina privata, barbecue, lavanderia, ed una pergola con cucina comune.
L’ ospitalità è offerta negli alloggi posti in due diverse aree della tenuta, distanti 200 metri tra di loro.
Nella prima parte si trova la nostra bella villa di campagna denominata “Il Casale”. La villa e’ un’ antica casa in pietra, sapientemente ristrutturata ed un appartamento: “Casa del sole”. In totale 14+ 3 posti letto. Nel grande giardino: piscina privata, area barbecue e pergolato.
In una seconda area si trovano le abitazioni indipendenti del “Il Borghetto”, oltre ad una “Tenda Glamping” a ridosso del bosco. In totale 19+3 posti letto. Nei giardini : piscina privata, barbecue, lavanderia, ed una pergola con cucina comune.
Il nostro Agriturismo Fontenuova (5 girasoli - max classificazione in Agriturismo), inserito nell’azienda agricola biologica di 30 ettari, attraversata dal fiume Albegna e dall'antica strada romana "Via Clodia" e’ situato nella Maremma Toscana in Saturnia vicino alle Terme, alle famose cascate del Mulino ed ai campi da Golf; in un contesto naturalistico di incomparabile bellezza ed in una splendida posizione panoramica. Inserito nel Parco Naturale del fiume Albegna. L'agriturismo si trova in area classificata SIC (Sito Interesse Comunitario) e possiede tutti i requisiti, oltre a quelli ambientali, per una ospitalità ecosostenibile.
Le Abitazioni, in una calda atmosfera di campagna, sono dotate di ogni confort e curate negli arredi. Godono di ampi terrazzi e spazi esterni . Le due piscine sono rivolte verso il magnifico paesaggio.
La nostra campagna e’ particolarmente tranquilla seppur a ridosso delle antiche mura dell’abitato di Saturnia, raggiungibile anche a piedi.
Il Casale
Arrivando dal parcheggio, posto ad un livello più alto rispetto all’abitazione, si scende una gradinata di pietre romane e ci si trova in un piccolo portico su cui si apre la porta principale di accesso. Sul lato opposto della casa si trova un altro portico, chiuso da una vetrata scorrevole, arredato con divani e tavoli per pranzare. Nello spazio erboso antistante si trova la zona barbecue e la zona soggiorno all’aperto con vista sulla splendida vallata boscosa.
Gli ambienti sono spaziosi, con travi a vista e si sviluppano in una raffinata e suggestiva atmosfera di campagna: luoghi di incontro, camini, la sala per le colazioni e il pranzo; ampi spazi attrezzati da vivere all’aria aperta.
Il “ROSETO”, una piacevole struttura in legno pavimentata e coperta circondata da rose per pranzare e festeggiare all’aperto.
SONO DISPONIBILI 2 CAMERE MATRIMONIALI CON BAGNO DOCCIA, 2 CAMERE MATRIMONIALI E LETTO SINGOLO CON BAGNO DOCCIA ED UNA SUITE CON LETTO MATRIMONIALE BAGNO VASCA E 2 LETTI SINGOLI IN MANSARDA.
CUCINA ATTREZZATA ED AMPI LOCALI DI SOGGIORNO.
COMPLESSIVAMENTE IL CASALE DISPONE DI 14 POSTI LETTO.
Nella “Casa del Sole”, a 50 m. dal casale, sono disponibili ulteriori 3 posti letto in un alloggio spazioso, con angolo cottura, bagno/doccia, terrazzo e giardino.
Il Borghetto
E’ un complesso di pochi fabbricati posti in posizione panoramica in un quadro paesaggistico di grande suggestione: il Casaletto, il Villino, la Casetta, la Pergola, il Glamping.
Il Casaletto
Costruito in pietra locale, conserva l’immagine di una vecchia casa di campagna, ci sono giardini terrazzati che la circondano, dove è possibile rilassarsi e godere della splendida vista.
L’accesso alle abitazioni avviene tramite un percorso fiorito da cui si dipartono le entrate delle singole camere; gli interni sono rifiniti con infissi in castagno, vetri atermici, mobili funzionali e moderni in una atmosfera accogliente e signorile.
All’interno 4 ampie CAMERE CON LETTO MATRIMONIALE BAGNO DOCCCIA DIVANO LETTO E ANGOLO COTTURA .
Le camere possono essere prenotate anche separatamente.
Il luogo è particolarmente tranquillo e caratterizzato da una folta vegetazione; punto di partenza per escursioni fino al fiume Albegna o nel bosco. Sotto una quercia secolare la piscina circondata dal prato.
L’accesso alle abitazioni avviene tramite un percorso fiorito da cui si dipartono le entrate delle camere.
Gli interni sono rifiniti con infissi in castagno, vetri atermici, mobili funzionali e moderni in un’atmosfera accogliente e signorile; tutte le camere con angolo cottura. All’esterno un ampio terrazzo e giardino.
La Casetta
E’ un vecchio fabbricato in pietra ultimamente ristrutturato, vicino ad una quercia secolare. All’interno è disponibile UNA CAMERA DOPPIA CON BAGNO DOCCIA; all’esterno ampio TERRAZZO pavimentato e GIARDINO riservato. Internamente i soffitti sono sistemati con travi in legno e pianelle in cotto così come l’antica tradizione Toscana.
Il Villino
Di nuova costruzione, a ridosso del bosco, gode del privilegio di una completa indipendenza, con ampio GIARDINO a prato e TERRAZZI ombreggiati ed area BARBECUE. All’interno sono disponibili UNA CAMERA DOPPIA, UNA CAMERA CON 2 LETTI, UN SOGGIORNO CON DIVANO LETTO, CUCINA ATTREZZATA E 2 BAGNI CON DOCCIA, in dotazione: forno, lavastoviglie e lavabiancheria. Al Villino si possono abbinare una o più camere del Casaletto per aumentare la disponibilità di posti letto.
La Pergola
In posizione panoramica vicino alle abitazioni, è una piacevole costruzione realizzata con annessa cucina per le colazioni, pranzi e cene o anche per incontrarsi e festeggiare insieme; il barbecue ed un’area pic-nic completano le dotazioni.
Il Glamping
A ridosso del bosco una tenda glamping per chi ama vivere nella natura.
Sia all'interno che all'esterno della tenuta le possibilità a disposizione degli ospiti sono molteplici:
ALL'INTERNO DELL'AZIENDA
È possibile fare escursioni lungo sentieri nei boschi ed attraverso la macchia mediterranea o lungo le verdi sponde e le gole rocciose del fiume Albegna, alla scoperta di un ambiente unico ed incontaminato. Nel cammino, è probabile incontrare il fagiano, gli istrici, il capriolo, il cinghiale ed avvistare le poiane e gli aironi. Sulla sponda del fiume Albegna, inoltre, c'è una vasca termale con acqua a 30° dove farete piacevolissimi bagni in ogni stagione.
FUORI DALLE MURA
Ai piedi dell’abitato, nelle piscine delle Terme di Saturnia e nelle cascate naturali, sgorgano le famose acque sulfuree a 37°C che consentono piacevolissimi bagni all’aperto per 12 mesi l’anno. Nell’area circostante si trovano anche i campi da golf e itinerari di ogni genere, adatti per escursioni a piedi o a cavallo.
NEI DINTORNI
Nei dintorni, in un raggio di 10/30 Km, una quantità di itinerari archeologici, naturalistici e sportivi, attraverso cui scoprire le bellezze del territorio, visitando i borghi medioevali di Montemerano, Pitigliano, Sorano e Sovana.
Poco più lontano, a circa un’ora di auto, si trovano il Lago di Bolsena e i luoghi più significativi dell’affascinante civiltà etrusca, come Vulci, Tuscania e Tarquinia; le Oasi del WWF del Lago di Burano, Capalbio, il Giardino dei Tarocchi e il Parco dell’Uccellina.
A 40 Km il Parco Faunistico, i boschi ed i campi da sci del Monte Amiata.
E in primavera e in estate numerose sono anche le iniziative che animano il territorio: manifestazioni, feste e sagre gastronomiche con abbondanza di prodotti tipici locali.
SATURNIA E IL MARE DELL’ARGENTARIO
In giornata, si può anche tranquillamente fare una gita al mare: Porto Ercole, Porto Santo Stefano, le Isole dell’Arcipelago Toscano e varie spiagge per stendersi al sole, pescare o andare in barca.
LE CITTA’ D’ARTE
Anche le città d’arte più famose del centro Italia sono facilmente raggiungibili: Roma (km 170), Siena (km 115), Firenze (km 187), Pisa (km 212), Orvieto (km 75).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Bruno e ho 77 anni.
Nella foto siamo io e mia moglie, Suzan.
Gestisco Fontenuova dal 2002 insieme a mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la posizione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy