Via Val del Melo -, Castiglione della Pescaia 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto) Codice 053006AAT0015
A soli 5 km dal borgo medievale di Castiglione della Pescaia, l’agriturismo si compone di quattro complessi abitativi immersi nel verde, uno dei quali costruito secondo canoni di risparmio energetico. Gli ospiti potranno rilassarsi e visitare luoghi di interesse archeologico e naturalistico, degustare ortaggi e olio di produzione propria.
Il complesso si articola in 4 nuclei abitativi con graziosi appartamenti in stile toscano. Il primo, Il Maestrale, è il casale di famiglia. Al primo piano, vivono i proprietari, mentre sul lato ovest, a piano terra, si trovano gli appartamenti, La Mimosa e La Giara. Questi, gradevolmente arredati, con accesso diretto dal giardino, area esterna per pranzare all’aperto, accolgono gli ospiti in una luminosa stanza da pranzo arredata con mobili antichi o in stile. L’angolo cottura, in marmo e castagno, dispone di piano cottura, forno termoventilato, frigo a due porte e tv. Negli alloggi vi sono, rispettivamente, una o due camere da letto ed un bagno con doccia.Sul lato est, sempre a piano terra, si trova la camera matrimoniale L'Oleandro,dotata di bagno con doccia. Graziosa e fresca è dotata di area esterna arredata, frigo e scaldavivande.
Il secondo complesso abitativo (Il Nuovo Casale), in tipico stile toscano, è stato costruito secondo i canoni del risparmio energetico (isolamenti termo-acustici, riduttori di flusso e di portata, sensori per lo spegnimento automatico di pompa di calore e termoarredi, spegnimento automatizzato dell’impianto elettrico, illuminazioni esterne con sensori crepuscolari e spegnimento a tempo).
La costruzione si compone di 4 appartamenti: tre a piano terra (Le Rose, Gli Olivi e Le Spighe) e uno al primo piano (I Fiori). l primi tre hanno un grazioso e indipendente portico con arredi in ferro ove pranzare all’aperto. I Fiori, invece, hanno un loggiato, coperto e panoramico, con vista sulle colline e sul mare. La cura degli arredi vuol ricreare un’antica atmosfera rurale.
I mobili, in stile tipicamente toscano, cambiano a seconda degli alloggi in abbinamento a tendaggi di diversa tonalità. Ognuno degli alloggi si compone di stanza da pranzo (con angolo cottura in muratura decorato con piastrelle in ceramica fatta a mano e antico lavabo in graniglia), camera da letto (letto in ferro, comodini, scrittoio e armadio) e bagno finestrato con doccia. Tutti sono dotati di Tv satellitare, inverter per caldo/freddo, frigo a due porte e piano cottura.
La terza unità abitativa è la villettina indipendente, il Boschetto. Realizzata nello stile del Nuovo Casale si compone di camera tripla, cucina /soggiorno, bagno con doccia e ampia veranda.
Completano la struttura ricettiva gli appartamenti I Lamponi e L'arancia. Realizzati anch'essi in stile toscano, sono siti nell'edificio posto tra la piscina e il parcheggio coperto con tetto fotovoltaico. Sono rispettivamente dotati di una o due camere da letto, cucina, disimpegno,bagno con doccia e portico sempre in ombra, con vista oliveto. Attorno ad essi per maggiore privacy è stata posta una siepe di pitosforo.
In azienda vi sono anche un annesso aziendale, rimessa per le attrezzature di servizio (lettini, sdraio, biciclette, ping-pong), i locali lavatrice (possibilità di stendere la biancheria in aree apposite), barbecue e piscina.
All’interno dell’azienda, gli ospiti potranno usufruire di prato all’inglese in cui rilassarsi, piscina in muratura con rivestimento in pietra (dove si può usufruire di comodi lettini da mare), camino in pietra per il barbecue, ping-pong, area giochi per i più piccoli, biciclette (anche dotate di seggiolini da bambini). Numerose sono le attività sportive che si possono svolgere nei dintorni: tennis, minigolf, golf, maneggio, pattinaggio a rotelle, corsa, trekking, bicicletta ed escursioniin mountain bike, surf, vela, canoa, immersioni in mare, pesca, caccia, birdwatching, kit surf. Chi volesse invece concedersi una pausa rigenerante può raggiungere le zone termali di Saturnia, Venturina o del Petriolo.
A soli 2 km dall’azienda si può raggiungere, anche in bicicletta, la splendida baia delle Rocchette, con i suoi fondali cristallini, mentre a 5 km, recandosi nello splendido borgo di Castiglione della Pescaia, è possibile ammirare dall’alto la zona umida della Diaccia Botrona con la Casa Ximenes, i 12 km di coste orlate da una splendida pineta, i promontori dell’Uccellina e dell’Argentario, nonché le isole dell’arcipelago toscano (Giglio, Formiche, Montecristo e Elba). Nelle vicinanze sono da visitare altresì le splendide Punta Ala, Cala Violina e Cala Martina. Per gli amanti della natura, a poca distanza, si possono raggiungere aree naturalistiche di pregio quali: l’area umida della Diaccia Botrona, il Parco Regionale dell’Uccellina, il Centro Carapax di Massa Marittima, l’Oasi di Burano. Vale poi la pena visitare il Museo di Vetulonia, le aree archeologiche di Roselle e Populonia e i centri storici di Pitigliano, Sovana, Sorano, Massa Marittima e Siena.
Piacere, mi chiamo Daniela e ho 54 anni.
Gestisco Il Maestrale dal 2001 insieme a mia madre.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0564.947180