Località Le Ghiande, 58034 Castell'Azzara (Grosseto) Codice 053005AAT0007
L'agriturismo è un tipico casale della campagna toscana, circondato da giardini e immerso in un mare di prati naturali e boschi mediterranei, in un territorio reso unico dalla combinazione di collina, piccoli rilievi montani, borghi e vegetazione.
Si trova in alta collina (720 m. di altitudine) nel mezzo del Parco naturale regionale del Monte Penna, sospeso tra la Val d'Orcia e la Maremma.
Nei dintorni si possono fare escursioni a cavallo o in bicicletta, oppure concedersi qualche piatto genuino in uno dei ristoranti tipici selezionati dall'agriturismo per i propri ospiti.
Il complesso è costituito da una struttura centrale "Il Podere" e da due dependance "Il fienile" e “Il Granaio“.
La nostra ricettività è di 25/30 posti letto ed è divisa in 10 appartamenti trilocali e bilocali.
Bilocale: Granaio 9-10-11 (soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, camera matrimoniale e bagno con doccia).
Trilocale: Podere 1-2 (soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, camera con due letti e bagno con doccia); Fienile 6 (soggirono con angolo cottura, due camere matrimoniali e bagno con doccia); Fienile 7 (soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale con bagno privato e doccia, ampia camera con letto matrimoniale e divano letto separati da un armadio e bagno privato con doccia).
Tutti gli appartamenti sono dotati di spazio esterno con relativo arredo e le cucine sono completamente attrezzate.
Nella proprietà è presente una piscina (15x8 mt.) organizzata con solarium ed arredi esterni, parcheggio interno e una zona barbecue.
.
In Toscana le acque termali naturali più belle del mondo
Castell’Azzara si trova al centro di sorgente termali che per bellezza e caratteristiche sono tra le più belle e famose al mondo: Terme di Saturnia, Terme di San Casciano, Terme di Bagno Vignoni, Bagni di san Filippo e Rapolano terme.
Visita al caseificio e degustazione prodotti:
Fare il formaggio come si faceva una volta e degustare nel verde della nostra campagna i prodotti realizzati con passione e tradizione dal caseificio.
- Visita guidata in azienda e del gregge
- Lavorazione formaggio
- Degustazione prodotti
Degustazione Vino e visita alle Tenute
La Toscana terre di grandi vini e antiche tradizioni.
L’agriturismo le ghiande è situato proprio nel mezzo di 4 famose aree di produzione di vino (Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano, Montecucco)
È possibile effettuare visite guidate in azienda e degustare i loro prodotti attraverso tour organizzati sia con transfert che con veicolo proprio. Oppure rimanere nell’agriturismo ed effettuare una degustazione nel nostro salone o a bordo piscina con un sommelier esperto che vi guiderà nella conoscenza di queste quattro eccellenze.
Visita e degustazione Frantoi
L’Olio è uno degli altri protagonisti indiscussi del nostro territorio.
Visite guidate e degustazioni nei frantoi più belli e famosi della Toscana.
Ricerca Tartufi
Castell’Azzara città del tartufo. Se siete interessati a scoprire il mondo di questo pregiato prodotto della terra, è possibile farlo con l’aiuto di esperti tartufai della zona che vi porteranno con i suoi cani alla ricerca del tartufo svelandovi i segreti della cerca e i sapori più fini del palato.
Escursioni a cavallo
È possibile fare passeggiate e corsi di equitazione per principianti ed esperti, adulti e bambini con professionisti nel settore con i quali da sempre collaboriamo:
Noleggio ed escursioni E-Bike e M-bike
È possibile noleggiare, in un centro convenzionato, E-bike e mountain bike per escursioni nel verde immersi in un territorio incontaminato e tutto da scoprire nel pieno rispetto dell’ambiente. E’ inoltre possibile fare tour guidati alla scoperta dei luoghi più belli e nascosti del territorio.
Sentieri Escursionistici
Se volete immergervi nel verde dei nostri paesaggi è possibile farlo attraverso la lunghissima rete di sentieri che attraversano anche il nostro agriturismo, con la possibilità di essere accompagnati anche da una guida ambientale certificata.
Visita alle miniere e siti di interesse storico
Nel Comune di Castell’Azzara fino agli anni 60 era attivo uno dei poli minerari più importanti di Europa per l’estrazione del mercurio. È possibile effettuare visite guidate all’interno dei 3 siti: Miniera del Cornacchino, Miniera del Siele, Miniera del Morone, ed il museo all’interno del paese.
Visita alla Rocca Silvana
Resti di un antico palazzo-fortezza medievale baluardo degli Aldobrandeschi prima, della Repubblica di Siena (XIV) e degli Orsini di Pitigliano (XVI) poi.
Visita alla Grotta del Sassocolato
Importante sito di interesse geologico, è una cavità naturale di origine tettonica-marina-carsica contenente numerose concrezioni che scendono lungo le pareti interne della grotta. Abitata da una cospicua colonia di Chirotteri (pipistrelli di 12 specie diverse) che, nel periodo estivo, raggiunge complessivamente 2000/2500 individui. La loro presenza è sintomo inequivocabile di purezza dell'habitat e la loro conservazione è un obiettivo primario del personale che si occupa della tutela del luogo.
Transfer
Se volete venire da noi nella natura incontaminata ma non volete preoccuparvi di guidare, possiamo organizzare per voi transfer da stazioni o aeroporti e transfer per portarvi a scoprire questo nostro bellissimo territorio.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0564.951455