Località San Michele 6, Boccheggiano 58026 Montieri (Grosseto) Codice
L’Agriturismo San Michele è situato nell’alta Maremma Toscana, più precisamente nelle Colline Metallifere in un’area geografica immersa nella natura e costellata da borghi medievali.
Il piccolo agglomerato rurale di San Michele è composto da sei fabbricati indipendenti, uno dei quali è la residenza del titolare dell’agriturismo e gli altri cinque sono destinati ad alloggi per gli ospiti.
I fabbricati si trovano in prossimità della piscina, all’interno di un parco di querce secolari, e ciascun alloggio ha a disposizione un ampio spazio ad uso esclusivo.
Le finiture delle costruzioni e gli arredi sono quelli ricorrenti nella tradizione rurale della Maremma grossetana e senese.
L'agriturismo è il soggiorno ideale per chi vuole allontanarsi dalla routine di tutti i giorni e ritrovare la serenità e le energie che solo il contatto con la natura può dare.
Gli appartamenti sono immersi in un parco recintato di circa tre ettari con bosco di querce secolari, prati e olivi, ideale per fare passeggiate e riposare all'ombra di un albero leggendo un libro:
la Capanna di Scopi, di mq 36 circa, si articola su due livelli: al piano terra si trova un soggiorno-pranzo con divano letto matrimoniale, cucina in nicchia ed il bagno; al piano soppalco, che si affaccia sul soggiorno sottostante, è situato un letto matrimoniale. La cucina, inserita in un mobile-armadio contiene piano-cottura, frigo e un lavello. Il bagno è completo di lavabo, doccia, bidet e water. Il riscaldamento e l'acqua calda sono autonomi e quindi la regolazione può avvenire direttamente a cura dell'ospite. Originariamente utilizzata per il ricovero della legna, questa casetta è stata ristrutturata sfruttando la notevole altezza esistente per allestire il soppalco con pavimento in tavolato di legno. Caratterizzano il piccolo edificio la copertura a due falde inclinate asimmetriche, i paramenti esterni in pietra a faccia-vista, oltre al soffitto interno realizzato con travi e correnti di castagno ed il pavimento con piastrelle di cotto. Quindi, sia la piacevole distribuzione dei locali interni che l'uso di materiali utilizzati tradizionalmente in questi luoghi, conferiscono alla Capanna di Scopi un'atmosfera molto calda, accogliente e romantica. In particolare l'ampia finestra che si apre sul soggiorno è un eccezionale belvedere che, oltre la piscina, si estende alla sottostante vallata in fondo alla quale si trova, sulla sommità di una piccola collina, il borgo antico di Prata. Da questa finestra si apprezzano anche numerosi struggenti tramonti.
La Casa Rosa ha una superficie di mq 40 con un porticato di mq 11.
E' una casetta immersa in un parco di querce secolari e si compone di ampio ingresso con divano-letto, cucina toscana corredata di caminetto, camera matrimoniale con letto in ferro battuto e bagno completo di doccia, bidet, water e lavabo. La cucina, costituita da un mobile in legno di castagno, ha frigo, piano-cottura e lavello a due buche.
Il riscaldamento e l'acqua calda sono autonomi e quindi la regolazione può avvenire direttamente a cura dell'ospite.
La Casa Rosa è una tipica costruzione tradizionale di questi luoghi, con tetto a capanna, copertura in tegole e coppi toscani, infissi e relativi portelloni in legno. Il soffitto è costituito da travi, correnti e tavelle in cotto mentre i pavimenti interni ed esterni sono in cotto.
L'arredamento è quello tradizionale delle campagne maremmane ed in particolare la camera è un tipico esempio di arte povera dell'ottocento toscano. Dalle finestre e dal porticato si apprezza una meravigliosa vista del parco di querce secolari e dell'oliveto situato nella vallata sottostante. La casa, molto confortevole è intima e raccolta, immersa nel verde, offre le condizioni migliori per trascorrere un soggiorno che coniughi tranquillità e relax con il desiderio sia di passeggiare e fare escursioni naturalistiche sia di visitare i suggestivi luoghi d'arte che si trovano nei dintorni, come Massa Marittima, il Giardino dei Suoni, il parco delle Colline Metallifere, il lago dell'accesa.
L'appartamento Giano ha una superficie di circa mq 30. E' una piccola casa con il tetto a capanna nelle immediate vicinanze della piscina ai piedi della grande aia costellata da querce secolari. E' un bilocale caratterizzato dalla presenza di un caminetto centrale che si affaccia sia sulla camera sia sulla piccola cucina creando, così, un'atmosfera di grande intimità.
Questa soluzione è stata pensata per ricordare anche l'etimologia della parola "Boccheggiano", che pare voglia dire "Bocche di Giano", il dio bifronte della mitologia classica.
Giano è un appartamento accessibile ai portatori di handicap ed in particolare il bagno è dotato di lavabo con semicolonna, water e doccia a pavimento.
La cucina è corredata da frigo, piano-cottura e lavello a due buche.
Il riscaldamento e l'acqua calda sono autonomi e quindi la regolazione può avvenire direttamente a cura dell'ospite. La copertura a capanna, il soffitto in legno visibile dai locali interni e la pavimentazione interna ed esterna in cotto contribuiscono a conferire all'insieme una calda atmosfera intima e raccolta. La vicinanza di Giano alla casa padronale favorisce i contatti anche con la famiglia ospitante disponibile a coinvolgervi in semplici attività aziendali giornaliere ed a farvi sentire, così, parte integrante della vita contadina che da tempi immemorabili si svolge in questi luoghi.
La casa Il Convento: costruzione severa ed imponente, di circa 95 mq, insiste sull'aia in posizione emergente, quasi a difesa di tutta la struttura sottostante.
Prende il nome dall'antico convento benedettino che sorgeva nel luogo in cui oggi vediamo il piccolo oliveto.
Fra l'altro, alcune pietre, che costituiscono il paramento delle facciate esterne, provengono proprio dalle mura dell'antico convento suddetto. La struttura è articolata su di un unico livello ed è organizzata in camere doppie, ciascuna dotata di bagno privato, alle quali si accede sia direttamente dall'esterno sia dall'ingresso comune in prossimità del quale si trova una piccola cucina in muratura. Questa struttura, come le altre, è immersa nel verde del parco di querce secolari che caratterizzano tutto il centro aziendale. In prossimità del Convento si trova una terrazza panoramica che costituisce un eccezionale belvedere sulla vallata sottostante.
Internamente tutte le finiture valorizzano le peculiarità delle antiche case contadine maremmane.
Il pavimento in cotto è posato alla vecchia maniera toscana e cioè secondo un disegno diverso per ogni camera. Il soffitto è ordito con travi e correnti in legno e mezzane in laterizio, la cucina è in muratura come usava nelle nostre campagne fino agli inizi del secolo scorso e l'arredamento, volutamente semplice con un colore dominante per ogni camera, conferisce all'insieme un tono che ben si coniuga con il ritmo della vita agricola che asseconda l'avvicendarsi delle stagioni e l'alternanza del giorno e della notte.
Un soggiorno al convento è un po' come ritrovare il senso delle piccole azioni quotidiane perdendosi nel lento scorrere del tempo immersi nel silenzio del bosco.
I bambini in agriturismo trovano un ambiente ideale per giocare e divertirsi, soprattutto nella piscina soleggiata. E' possibile inoltre fare la piccola colazione al mattino. Dispone di una piscina soleggiata (mt 6 x 12).
La struttura si trova a circa 1,5 km dal centro abitato di Boccheggiano, nel comune di Montieri, in prossimità della strada provinciale che collega Follonica a Siena. Dista circa 15 km da Massa Marittima, 10 Km da Montieri, 34 Km da Follonica, 17 km da San Galgano, 45 km da Siena, 45 km da Grosseto e 100 km da Firenze.
La vicinanza del mare (km 37) permette di raggiungere agevolmente le più belle località balneari della costa toscana.
Grazie alla posizione particolarmente favorevole è possibile raggiungere con facilità le città d'arte della Toscana: Massa Marittima, Siena, Pisa, Firenze, Volterra, San Gimignano o andare alla scoperta di antichi borghi medievali e di resti della civiltà etrusca. La storia e la natura circostanti, la rinomata cucina toscana, faranno della vostra vacanza una esperienza indimenticabile.
Molti gli artisti che si sono stabiliti in questo territorio, e che hanno nelle loro case giardini-museo che si possono visitare (Paul Fuchs il più vicino).
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy