Località Il Palazzino - via di Bacco 10-12, 57020 Bibbona (Livorno)
Su una collina verde vicino al mare troverete il Palazzino, romantico agriturismo realizzato in una villa d’epoca restaurata con cura. A disposizione degli ospiti camere o suite con bagno privato, aria condizionata, splendide viste sul mare o sul giardino e una fragrante prima colazione servita ogni mattina. La tenuta produce ottimo olio extravergine, frutta, verdura, uova, erbe aromatiche e altri prodotti che potrete gustare nelle creazioni del ristorante estivo, accompagnate da vini locali o della vicina Bolgheri. Il parco con piscina è ideale per momenti di totale relax e il mare si raggiunge in 10' di auto. I proprietari sono appassionati di storia locale e vi guideranno alla scoperta del territorio. Una ricca mostra dedicata agli Etruschi è a disposizione nelle sale al piano terra.
Il Palazzino offre ai suoi ospiti soggiorni indimenticabili nella campagna toscana, alla scoperta dei sapori del territorio, degli ottimi vini locali e dello squisito olio extravergine prodotto in azienda. Circondato da un rigoglioso giardino con splendidi angoli fioriti e scorci panoramici sul mare e sulla rocca di Bibbona, permette di godersi il relax della campagna a soli 10' dal mare. Recenti restauri hanno valorizzato la veste storica della struttura attraverso i secoli e riscoperto le origini etrusche dell'area; al mondo etrusco è dedicata la sala ristorante, l'enoteca e molti angoli suggestivi all'interno della dimora.
Il pittoresco borgo di Bibbona si raggiunge sia in auto che in pochi minuti di passeggiata nel verde.
L’azienda, circondata da sei ettari di terreno, è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di eccellente qualità.
Gli alloggi sono stati restaurati dai proprietari con molta cura, nel rispetto della veste storica, e offrono ciascuno uno spunto tematico attraverso la storia della dimora nei secoli:
- "Leonardo da Vinci" è una camera matrimoniale con bagno e terrazzo-solarium con vista a 360° sul mare e sulle colline;.
- La "Camera Etrusca" è un’ampia camera matrimoniale con vista mare e bagno con vasca idromassaggio;
- La "Camera Liberty" è una camera matrimoniale con bagno e vista mare;
- "Galileo Galilei" è una suite con camera matrimoniale, bagno, salone con zona cottura e una grande terrazza panoramica arredata;
- "Il Capitano" è una suite con camera matrimoniale, bagno, soggiorno-cottura e un grazioso terrazzino che guarda il parco;
- La "Minisuite SPA Adelina" è una suite con camera matrimoniale, bagno e salottino con vasca idromassaggio;
- La "Private SPA Suite" è una suite esterna indipendente con camera matrimoniale e bagno; molto spaziosa, ha vasca idromassaggio, biosauna, zone relax.
- La "Casa Minnie" è una comoda country suite tra gli olivi, con veranda e spazio esterno. E’ composta da camera matrimoniale, bagno, soggiorno-cucina e zona letto per ragazzi.
Nel grande parco, perfetto per la lettura e il relax o per un aperitivo a bordo della graziosa piscina panoramica, ci sono gazebo, tavoli e barbecue.
L'agriturismo propone una ricca gastronomia nel caratteristico ristorante/enoteca aperto nei mesi estivi da giugno a settembre. Nel periodo invernale il ristorante apre in occasione dei periodi festivi come Pasqua, Natale e Capodanno o per eventi su richiesta.
Il Palazzino è specializzato nell’organizzazione di serate conviviali e eventi culturali: cene tematiche con degustazioni di vini, visite guidate nella grotta etrusca posta nella tenuta, visite alla dimora storica, presentazioni di libri. Tutti gli eventi si effettuano su prenotazione per gruppi di minimo 24 persone.
A 7 km dall’agriturismo è posta Marina di Bibbona, centro balneare delimitato da pinete. Vi si trovano sia spiagge libere che attrezzate con bagni ed ombrelloni.
Un vanto di questo tratto di costa è costituito dalla spiaggia naturale dell’Oasi del WWF, che si estende da Marina di Bibbona fino a Marina di Donoratico.
Per gli amanti della natura e delle passeggiate, sia in bicicletta che a piedi, a breve distanza dal Palazzino si estende la Macchia della Magona, una riserva naturale con molti sentieri ben segnalati dove è possibile trascorrere ore immersi nel verde.
Gli amanti dell'enogastronomia posso deliziarsi con visite alle cantine e alle enoteche della vicina Bolgheri, delizioso paese dal fascino antico, incorniciato dai famosi cipressi cantati da Giosué Carducci.
Escursioni molto interessanti possono essere fatte nei tre Parchi della Val di Cornia: Minerario a San Vincenzo, Costiero e, soprattutto, lo splendido Parco archeologico di Baratti e Populonia. In quest’ultimo luogo è possibile trascorrere una giornata al mare in un golfo incontaminato e visitare sia le attigue necropoli etrusche sia la graziosa cittadina di Populonia, a strapiombo sul mare.
A pochi chilometri da Bibbona si trova Bolgheri, piccolo borgo ormai famoso sia per il pittoresco viale di cipressi cantato da Carducci che per i vini rinomati che vi si producono. Accanto a Bolgheri si trova Marina di Donoratico, con una bella spiaggia ampia e un esteso parco divertimenti per bambini (“Il cavallino matto”).
Altra escursione consigliata è quella al centro termale di Caldana, nella città di Venturina (35 km), già noto e frequentato in epoca etrusco-romana. A Piombino è possibile prendere il traghetto per effettuare un’escursione giornaliera all’isola d’Elba. Gli amanti del mare e delle isole possono inoltre recarsi, sempre con traghetto, all’isola di Capraia oppure approfittare delle splendide mini-crociere giornaliere che nel periodo estivo vengono organizzate nelle isole e nei punti più suggestivi della nostra costa.
Tra le città d’arte a portata di escursione giornaliera ci sono Volterra, S. Gimignano, Siena, Pisa e Lucca. Volterra, in modo particolare, costituisce una tappa obbligata per il turista: in epoca etrusca era infatti l’antica città-stato di Velathri e nella sua giurisdizione territoriale rientrava appunto il paese di Bibbona, che ne costituiva un avamposto territoriale. A Volterra, oltre alle visite al ricco museo archeologico, al teatro d’epoca romana e ai molti pittoreschi negozietti di alabastro, è particolarmente bello perdersi girovagando nel centro storico d’epoca medioevale. La si raggiunge con circa 35 km di strada tra le colline.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Carla Moretti e ho 52 anni.
Nella foto siamo io e mio marito, Maurizio Viligiardi.
Faccio questo lavoro da 31 anni insieme a mio marito.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0586.671714