Podere Querceto, 56045 Pomarance (Pisa) Codice
Il Querceto è un vecchio podere in stile toscano che dispone di camere e appartamenti. Si trova sulle Colline Metallifere, nell’Alta Val di Cecina, a sud della provincia di Pisa e si erge su un colle tra cipressi e querce secolari con vista suggestiva sulla città di Volterra.
L’agriturismo è un vecchio podere costruito in stile toscano, immerso nel natura incontaminata e silenziosa; si erge su un colle tra cipressi e querce secolari con vista suggestiva sulla città d’arte di Volterra, la valle del fiume Cecina e la Riserva Naturale di Berignone-Tatti, a 3 Km dal paese di Pomarance, uno dei più antichi castelli medievali del Contado Volterrano.
Le camere, ampie e confortevoli, con letto matrimoniale, complete di armadio in legno con cassettiera, scrittoio, sedia e/o poltrona, sono al primo piano e offrono ciascuna il bagno privato dotato di tutti i servizi e di un box doccia. Una camera doppia per diversamente abili si trova, invece, a piano terra con ingresso indipendente e bagno privato.
Gli appartamenti dell’agriturismo sono due: ‘’La Miniera’’ e ‘’La Rocca’’ . Entrambi sono a piano terra, ciascuno con entrata indipendente e spazio privato esterno con tavolo e sedie. La Miniera – così denominata perché si affaccia su Montecatini Val di Cecina, la cui storia è legata alla Miniera di rame di Camporciano – dispone di una cucina-soggiorno con divano-letto, un bagno con doccia e una camera matrimoniale. La Rocca – che si affaccia sulla Rocca Sillana, fortilizio secondo la leggenda risalente all’epoca della guerra tra Mario e Silla – dispone di una cucina-soggiorno a vista con divano-letto, un bagno con doccia, una camera matrimoniale, una camera singola in cui è possibile su richiesta aggiungere un letto singolo e un ampio portico esterno.
Nell'azienda agricola a conduzione familiare in cui si allevano bovini, ovini, suini e animali da cortile e si coltivano cereali, olivi e frutti.
Qui si può riscoprire il contatto con la natura, passeggiare in mezzo ai campi dove pascolano le mucche coi vitellini, affrontare i percorsi didattici ed escursionistici di interesse naturalistico, archeologico, mineralogico nella Riserva Naturale di Berignone-Tatti, poco distante dall'agriturismo, o quelli nella foresta di Monterufoli.
Sono possibili anche escursioni in mountain bike costeggiando vigneti e uliveti o semplicemente si può assistere e partecipare ai lavori dell’azienda.
A pochi minuti di distanza c'è un centro ippico da cui partire per passeggiate a cavallo lungo sentieri segnalati. A pochi minuti a piedi si arriva il fiume Cecina dove si può fare il bagno immersi in un paesaggio davvero suggestivo. Nelle immediate vicinanze ci sono anche impianti sportivi, come ad esempio la piscina geotermica di Larderello, e un centro benessere.
Stimolanti ed eterogenei gli itinerari possibili, attraverso le bellezze naturali e paesaggistiche dell’Alta Val di Cecina, tra dolci colline e aree boschive protette come Berignone e Monterufoli gestite dalla Comunità Montana, sia alla scoperda del vasto repertorio di testimonianze storico-artistiche ed archeologiche di questa zona della Toscana poco conosciuta.
Diversi i borghi medievali distesi lungo le pendici e gli antichi ruderi come la Pieve di San Giovanni a San Dalmazio - raro esempio di architettura romanico-normanna - e la Rocca Sillana - uno dei più significativi esempi di fortezza medicea del Rinascimento (ma reperti archeologici ne denotano un’utilizzo anche nel periodo etrusco e romano). Di notevole interesse la lavorazione artistica dell’alabastro e lo sfruttamento del vapore endogeno per la produzione di energia, illustrato e ricostruito dagli inizi fino alle odierne tecnologie nel Museo della Geotermia di Larderello.
In 15 minuti dall'agriturismo si raggiunge Volterra, centro culturale dell’intera vallata, che custodisce le testimonianze millenarie delle varie civiltà succedutesi nel tempo, in particolare di quella etrusca nel Museo Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici d’Europa. La posizione baricentrica di Pomarance offre, inoltre, itinerari ben noti: in tempi brevi si possono raggiungere le famose Torri di San Gimignano (30 minuti), Piazza del Campo di Siena (un’ora), la Torre di Pisa (un’ora e 15 minuti), Firenze (un’ora e mezzo circa) e il mare della Costa Tirrenica (30 minuti).
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy