Località La Landuccia , Libbiano 56045 Pomarance (Pisa) Codice
L'agriturismo si trova nel comune di Pomarance, nel cuore di un antico podere toscano, suggestivo e pittoresco paesaggio agricolo nella campagna di Libbiano, antico possedimento di Volterra. Il luogo è silenzioso e gli alloggi confortevoli, tutti realizzati nel rispetto della natura. Punto di partenza ideale alla scoperta della Toscana, esattamente al centro delle principali mete turistiche.
L'azienda agricola biologica produce autonomamente, nel rispetto della nostra centenaria tradizione, prodotti d'eccellenza della filiera corta della Val di Cecina, come vino, olio, agnello pomarancino. Si effettuano degustazioni e visite aziendali.
L'agriturismo si trova al centro di una luminosa valle circondata dai boschi, nel cuore dell’azienda agricola biologica La Pietraia. Tipico podere toscano a conduzione familiare, dove le attività principali sono la coltivazione dell'olivo e della vite, con produzioni di eccellenza, e l'allevamento della Pecora Pomarancina. Le produzioni aziendali sono alla base delle ottime degustazioni.
L’agriturismo è costituito da un unico casolare settecentesco suddiviso in 5 appartamenti di varia tipologia, circondato da un grande giardino. Tutti gli appartamenti sono stati di recente ristrutturati rispettando e valorizzando lo stile rustico toscano, con soffitti a volte, muri a faccivista, pavimenti in cotto. In ogni appartamento è presente una cucina attrezzata, TV satellitare, internet Wi-Fi, riscaldamento centralizzato.
Al piano superiore si trovano i due appartamenti più grandi, La Casa e Il Granaio, entrambi costituiti da una grande cucina-soggiorno con divano letto e angolo cottura, due matrimoniali e doppio servizio, di cui uno in camera. La Casa dispone di una camera singola, ed è presente nella cucina un antico focolare per grandi grigliate tra amici. Al piano terra troviamo invece tre bilocali: La Stalla, allestita con servizi per disabili, Il Trinciatoio e La Caciaia.
La suggestiva piscina a bordo sfioro si trova al margine di un boschetto di lecci secolari, affacciata su un ruscello.
I 20 ettari dell'azienda agricola, con le varie coltivazioni, l'orto, la stalla e tutti gli animali della fattoria, rappresentano una delle principali attrazioni e sono oggetto di visite guidate. Durante i periodi dei lavori di stagione, come la vendemmia, la raccolta delle olive, la tosatura, la battitura del grano, si organizzano forme di partecipazione e di coinvolgimento, con pranzi all'aria aperta. E' possibile svolgere attività di raccolta dei prodotti spontanei oppure svolgere attività venatoria.
Tutta la zona di Libbiano e Micciano e la Riserva naturale di Monterufoli rappresentano una delle principali mete per gli amanti del trekking e della mountain bike. Nella cascata del torrente Adio è possibile la balneazione. Si effettua il servizio di guida lungo i sentieri.
Per passeggiate a cavallo, l'agriturismo collabora con un maneggio attrezzato a pochi chilometri di distanza (su prenotazione).
Facilmente raggiungibili le mete turistiche tradizionali: Volterra a 30 min, Siena, San Gimignano a circa un'ora, Firenze a un'ora e mezza, Pisa a circa un'ora, la Costa degli Etruschi a circa 40 min.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Menu alla carta e fisso
35€
Sì
Ciao, io sono Franca e ho 60 anni.
In questa foto sono con mio marito, Claudio.
Faccio questo lavoro da 42 anni con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di La Landuccia è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.058861058