Cantagallo (Prato)
Immersi nella natura incontaminata delle valli circostanti, nel cuore dell'Appennino Toscano, gli ospiti dell'agriturismo godranno di una splendida vacanza in relax a soli 30 minuti da Prato e a un'ora da Firenze. Ottimo punto di partenza per trekking ed escursioni.
Gli appartamenti sono dotati di cucina ad induzione, bagno privato e sono confortevoli e luminosi; vi si accede dal fresco e ampio loggiato che circonda la struttura, che si affaccia sul giardino.
Gli ospiti hanno accesso alla piscina, con sistema di clorazione al sale, attrezzata con sdraio e ombrelloni.
E' possibile acquistare i prodotti genuini dell'agriturismo, come le verdure dell'orto, il miele biologico, lo zafferano, le confetture.
L'agriturismo dispone di due appartamenti, ristrutturati nel 2020. Entrambi gli appartamenti sono ampi e luminosi, semplici nell'arredamento ma dal sapore rusitco.
L'appartamento Castagno ha quattro posti letto, l'ideale per una famiglia. L'ingresso è indipendente dal giardino, da cui si accede alla zona giorno, dotata di cucina con piano cottura ad induzione. La zona notte è composta da bagno privato, un letto matrimoniale al piano terra e due letti singoli al piano soppalco.
L'appartamento Millefiori può ospitare due persone ma vi è la possibilità di aggiungere un posto letto per bambini inferiori ai 12 anni. L'ingresso è indipendente dal giardino: la zona giorno è composta da un soggiorno con cucina con piano cottura ad induzione, la camera matrimoniale è dotata di bagno privato.
La zona ristorante può accogliere un massimo di 10/15 persone; il circostante giardino può essere sfruttato nella bella stagione per eventi e buffet. Viene offerta cucina tipica toscana, con ingredienti di produzione propria e di aziende agricole locali.
L'azienda agricola si estende per circa 10 ettari, in parte boschivi. L'attività prevalente è l'apicoltura, condotta con il metodo di allevamento biologico. Il territorio è ricco di boschi incontaminati di acacie e castagni, che offrono alle api abbondanti fioriture per la produzione di mieli unifloreali di elevata purezza. L'apicoltura offre anche gli altri prodotti dell'alveare, come il polline e la pappa reale, e il buonissimo nocciomiele. Altri prodotti dell'azienda sono l'olio extra vergine di oliva, gli ortaggi, lo zafferano, le confetture extra. Nei campi crescono spontanee la rosa canina e i rovi di more, piante di sambuco, e tante erbe spontanee fitoalimurgiche che vengono utilizzare in cucina. L'azienda è in espansione ed alcuni progetti includono la creazione di un lavandeto e un impianto di piccoli frutti quali ribes, lamponi, mirtilli e uva spina, oltre alla messa a dimora di alcuni noccioli, oltre ad altri alberi da frutto e piante autoctone toscane. I metodi di coltivazione seguono i principi naturali della crescita delle piante, nel rispetto del loro ciclo vitale, senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
Si organizzano durante l'anno eventi, corsi e workshops di yoga, pittura ad acquerello, riconoscimento piante spontanee e molto altro ancora.
Oltre a visitare l'azienda agricola, l'apiario, l'orto, il pollaio e le stalle, il frutteto e l'oliveto, gli appassionati del trekking avranno la possibilità di fare escursioni nei sentieri della riserva naturale, dove spesso si incontra la fauna locale, tra cui il maestoso cervo. Molti sono i sentieri da percorrere, in autonomia o accompagnati da guide escursionistiche locali, per poter ammirare i luoghi segreti dell'Alta Val di Bisenzio, tra cui le Cascate del Carigiola, ma anche i borghi antichi, con le loro storie e leggende. Non lontano dall'agriturismo si trova anche il cammino della Via della Lana e della Seta.
Facili da raggiungere anche le città d'arte come Firenze, Prato, Bologna, Siena, Lucca, Pisa, Pistoia...in auto o in treno dalla stazione ferroviaria di Vernio, che dista solo 7 km dall'agriturismo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Simone e ho 33 anni.
Gestisco Selvapiana dal 2015 in compagnia di la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
La cosa preferita dagli ospiti di Selvapiana è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0574.956045