Siena (Siena) Codice
La Tenuta di Certano comprende case rurali e appartamenti ricavati da un’ala della villa padronale ristrutturati e arredati per piacevoli soggiorni di vacanza, in una posizione panoramica meravigliosa e tranquilla e al tempo stesso vicino a Siena.
Villa Certano, da generazioni proprietà della famiglia Baldassarrini Macinelli, fu nel Rinascimento di proprietà del pittore ed architetto senese Lorenzo di Pietro Vecchietta. L'antica chiesa di Certano è stata costruita nel XIII secolo al di sopra della chiesa preesistente donata nel 730 d.C. dal re longobardo Liutprando.
Vi sono tre cantine: il grande tinaio costruito nel 1906, ancora oggi utilizzato per la produzione del Chianti dei Colli Senesi, la cantina con le vecchie botti, e l'antica cantina sotterranea scavata nel tufo.
La tenuta di Certano comprende la villa principale con l’elegante giardino pensile e la limonaia, le case di campagna in un’ala della villa, i casali un tempo abitati dai contadini, la sala yoga, la cantina, l’antica chiesa romanica, il portico con il vecchio pozzo, il forno a legna e il parco con i suoi maestosi alberi secolari.
Le 7 case di campagna sono sparse intorno alla proprietà e possono ospitare fino a 28 persone. È possibile affittare una o più case, o anche tutte se si desidera organizzare vacanze di gruppo, seminari, ritiri. Sono appartamenti indipendenti in stile toscano. Sono molto ampi e offrono spazio anche per famiglie più grandi.
Dispongono oltre alle camere, di un soggiorno con divano, angolo cottura completamente attrezzato e bagno con doccia e asciugacapelli.
Alcuni offrono WiFi gratuito, lavatrice e lavastoviglie.
A Borgo Villa Certano si può godere della vista dei vigneti, uliveti, frutteti e della tipica campagna toscana. È possibile prenotare un tour di Borgo Villa Certano che comprende la visita delle sale affrescate al piano terra della villa, della chiesa romanica e dell’antica cantina scavata nel tufo.
Nelle terre circostanti si coltivano uve di Sangiovese, Merlot, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia che maturano sui pendii più soleggiati. Ancora oggi vengono selezionate alla stagione della vendemmia per la produzione di Chianti dei Colli Senesi DOCG, Vin Santo, e vino da tavola IGT.
Nel tardo autunno con la raccolta e molitura delle olive, vengono creati degli ottimi oli extravergine.
A soli 7 km dista Siena, la città medioevale situata nel centro della Toscana di origine etrusca. E’ famosa per il suo patrimonio artistico e per il Palio, la tradizionale corsa di cavalli che si svolge in Piazza del Campo due volte all'anno con dieci delle diciassette Contrade. Siena è circondata da un meraviglioso paesaggio ricco di vigneti e oliveti. Qui e là, tra i cipressi e le dolci colline, cittadine pittoresche punteggiano il paesaggio.
Piacere, mi chiamo Annalisa Baldassarrini e ho 68 anni.
Nella foto siamo io e mia figlia, Giulia Rancati.
Faccio questo lavoro da 36 anni in compagnia di mio fratello.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
La cosa preferita dagli ospiti di Borgo Villa Certano è la posizione.