Montepulciano (Siena) Codice
Casa recentemente restaurata nella campagna di Montepulciano, un'antica cittadina con interessanti testimonianze di storia rinascimentale. Circondata da vigne, uliveti e boschi, offre alloggio in appartamenti per una vacanza in completo relax.
L'agriturismo è un antico podere del XVIII secolo immerso in un suggestivo scenario, in posizione panoramica e solitaria, circondato da boschi, vigneti e oliveti. La struttura è stata suddivisa in sette appartamenti indipendenti di dimensioni e tipologie differenti: cinque nel casolare principale e due nella dependance adiacente.
Tutti gli ambienti sono stati ristrutturati con la massima cura e nel rispetto del carattere originale dell'edificio: pavimenti in cotto antico, le travi in legno, i mobili di antiquariato restaurati con attenzione, ricreano all'interno dei locali l'atmosfera calda e accogliente propria delle case coloniche toscane. Gli appartamenti sono dotati di massimo comfort con ampi spazi interni ed arredamenti comodi e funzionali.
All'interno delle grandi sale pranzo-soggiorno è possibile gustare i prodotti tipici della zona, usufruendo di angoli cottura attrezzati di stoviglie, frigorifero e forno elettrico. Le camere da letto in stile sono ampie, confortevoli e hanno facile accesso ai servizi igienici dotati di doccia.
Una piscina di metri 7x14 è a disposizione degli ospiti nell'ampio giardino privato, dove è possibile rilassarsi all'ombra di piante secolari.
È possibile fare rilassanti e piacevoli escursioni o passeggiate nei boschi e nella campagna circostante, giocare a tennis presso il vicino centro sportivo La Fantina oppure dilettarsi in interessanti visite culturali o tour enogastronomici tra le mura di Montepulciano che ancora oggi conserva intatta la bellezza di un tempo. In questa antica cittadina, definita "la perla del '500" è possibile ammirare bellissimi palazzi e Chiese che portano la firma dei più grandi architetti del Rinascimento. Montepulciano è altresì noto in Italia e nel mondo per l'importanza dei grandi vini che produce, vini con una grande tradizione storica. Il più conosciuto ed apprezzato è il Vino Nobile di Montepulciano, un rosso di alto pregio qualitativo, da sempre classificato tra i migliori vini italiani e che si vanta del marchio DOCG (denominazione di origine controllata e garantita).
Montepulciano è anche un centro dove è possibile partecipare a diverse attività e manifestazioni culturali. Tra le più note, il Cantiere Internazionale d'Arte che si svolge nel mese di Luglio e la rappresentazione popolare del Bruscello (in Agosto).
Molto interessante è anche il Bravio delle Botti: una settimana di festeggiamenti, cene, cortei e sfilate con costumi trecenteschi che trova protagoniste le otto contrade della città e che termina con un originale "palio" l'ultima domenica di agosto.
Infine la struttura è situata a pochi chilometri da Pienza e Monticchiello, gioielli di architettura rinascimentale e medievale, e dalla Val d'Orciacon le sue colline, calanchi, cipressi isolati su verdi dune. L'agriturismo è posto in posizione ideale per raggiungere le più importanti mete turistiche della Toscana (Siena e Firenze), Umbria (Assisi e Perugia) e Lazio (Roma).
Ciao, io sono Gianmarco Maggi e ho 31 anni.
Gestisco Casagrande dal 1993 insieme a la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
La cosa preferita dagli ospiti di Casagrande è la vicinanza a mete artistico/culturali.