Trequanda (Siena) Codice 052036AAT0001
La Fattoria del Colle, nel Sud del Chianti, ha al centro una villa del Cinquecento con un antico borgo trasformato per ospitare i turisti in camere, appartamenti e ville, tre piscine, un ristorante, una sala banchetti e conferenze, la zona per il benessere naturale, la scuola di cucina e le cantine.
La Fattoria del Colle è una wine destination che offre visite guidate giornaliere per turisti per caso e per veri appassionati.
Nel Sud del Chianti, una fattoria cinquecentesca con una storia antica e una cantina proiettata nel futuro.
Gli edifici formano un piccolo borgo, oggi trasformato in abitazioni per vacanze, intorno al quale ci sono oliveti, vigneti e parchi.
La Fattoria del Colle è un agriturismo con ristorante, un luogo miracolosamente preservato nel tempo che offre agli ospiti weekend o soggiorni settimanali. Si trova nell’area di produzione del Chianti e della Doc Orcia. 336 ettari di cui 17 di vigneto e 6 di oliveto.
Nella campagna più bella d’Italia dove i panorami raccontano una storia millenaria, la Fattoria del Colle è ancora intatta, abitata e aperta al pubblico per le visite guidate. I turisti scopriranno il fascino delle antiche dimore nobili che assomigliano a musei dove ogni stanza racconta una storia di amori e tradizioni.
La cantina storica si trova nel sotterraneo della villa padronale costruita nel 1592 dai Socini, gli antenati di Donatella Cinelli Colombini. Comprende un eremo medievale oggi trasformato in infernotto del Brunello, l’antica cantina storica e la bottaia dove riposano il cenerentola Doc Orcia e il Drago e le Otto Colombe IGT. La cantina di produzione contiene tini in acciaio e in cemento per la fermentazione e all’esterno il recente ampliamento e restauro l’ha circondata di un bosco di corten. All’interno c’è una nuova sala dedicata alle esperienze della vigna.
La Fattoria del Colle ha 3 percorsi naturalistici (1,5-2,1 Km) attrezzati con cartelli di direzione e spiegazioni su animali e piante. Un itinerario è dedicato ai vigneti e insegna a capire le varietà e la coltivazione della vite. E infine un percorso fotografico segnala i punti panoramici più sugggestivi da immortalare.
Il soggiorno alla Fattoria del Colle permette di visitare i dintorni, scoprire posti ancora poco conosciuti e godere di un paesaggo unico al mondo. Tra le destinazioni più note ci sono in un raggio di 30 km, i borghi di Pienza, Montepulciano, Montalcino e San Quirico, tra i tesori da scoprire ci sono L'abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Il parco dei Mulini a Bagno Vignoni e la splendida Strada delle Crete Senesi
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, io sono Donatella Cinelli Colombini e ho 69 anni.
Faccio questo lavoro da 24 anni con un collaboratore.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la posizione.