Via delle Querciole 2 , Loc. Gallina 53023 Castiglione d'Orcia (Siena) Codice
L'Agriturismo I Savelli si trova a metà strada tra Pienza, Montalcino, San Quirico e Castiglione d’Orcia, ed è il luogo ideale da cui partire per vivere questo angolo di Toscana.
Situato in collina, con una splendida vista sulla Val d'Orcia, l'agriturismo è immerso in un giardino di essenze aromatiche e in un paesaggio ricco di flora e fauna selvatica (caprioli, lepri, fagiani, nibbi e bianconi), che lo rendono ideale per gli amanti della natura.
Gli appartamenti dell'antico podere finemente restaurati presentano i classici pavimenti in cotto e soffitti con travi in legno.
Al piano terra si trovano 3 appartamenti con patio e vista giardino.
Sono composti da una camera matrimoniale, soggiorno con camino aperto su tre lati, angolo cottura accessoriato (frigorifero, forno, piano cottura, lavastoviglie), divano letto e TV satellitare. Uno dei tre dispone anche di una camera matrimoniale con ulteriore letto a castello.
Sempre al piano terra si trova La Dépendance, adiacente al casolare e composta da un grande salone con angolo cucina, angolo TV con divano, una camera da letto con porta finestra che si apre sul giardino e un bagno con doccia, un'ulteriore camera da letto matrimoniale con porta finestra che affaccia sulla corte interna dotata di bagno con doccia. L'appartamento disponde di uno spazio esterno privato, coperto, attrezzato con tavolo, sedie e lettini. Una meravigliosa vista sulla vallata dalle grandi vetrate e finestre dell'appartamento.
Al primo piano si trova un appartamento bilocale dotato di Terrazza panoramica di 45m2, l'appartamento si compone di una camera da letto, bagno con doccia e soggiorno con angolo cottura.
Sempre al primo piano un uteriore appartamento bilocale con vista sulla vallata, dotato di una camera da letto, bagno con doccia, soggiorno con angolo cottura.
Tutti gli appartamenti sono dotati di aria condizionata a pagamento, a consumo.
Attraverso i camminamenti in pietra locale è possibile accedere alla piscina a sfioro disponibile per tutti gli ospiti con vista mozzafiato sulla Val d'Orcia e all'area barbecue in comune.
L'Agriturismo I Savelli è situato tra Pienza, Montalcino, San Quirico e Castiglione d’Orcia.
E' possibiile scoprire la meravigliosa Val d'Orcia attraverso itinerari naturalistici:
Dalle vasche termali di Bagno Vignoni, frequentate fin dal Medioevo, si può scendere verso il fiume Orcia, per poi dirigersi verso un’altra stazione termale, Bagni San Filippo, dove la Balena Bianca vi farà compagnia durante i vostri momenti di relax. Il percorso attraversa la valle lungo la Via Francigena e tocca borghi come Castiglione d’Orcia, raccontando storie e leggende che si mischiano con il verde della valle ed il calore dell'acqua termale.
Per gli amanti del buon cibo e del buon vino imperdibili i percorsi enogastronomici:
Partendo dal Pecorino stagionato della Val d’Orcia, prodotto da latte di pecore allevate nel territorio e che danno al formaggio un sapore dolce e leggermente piccante, si possono conoscere i sapori tipici della valle Patrimonio dell’Umanità.
Salendo verso l’Amiata, scoprirete l’Olivastra di Seggianoe il suo olio DOP. Questa particolare pianta d’olivo riesce a resistere anche alle dure temperature invernali delle valli ai piedi della montagna e il suo olio si caratterizza per un colore dorato.
Salendo verso la cima dell’antico vulcano si incontrano i castagni e la Castagna IGP del Monte Amiata, da sempre alimento principe della dieta degli abitanti della montagna.
Il forte legame della nostra famiglia con il borgo di Pescina, non ci può non far parlare de “la scottiglia”. Ricetta "povera" come ce ne sono tante in Toscana, la scottiglia è una zuppa di carni (vitello, maiale e pollo) su un letto di pane raffermo.
Non mancano gli itinerari storici da San Quirico a Vivo d’Orcia per conoscere il cuore della Valle oppure alla scoperta di Monticchiello, Pienza e Montepulciano:
Di origine etrusca, S. Quirico d'Orcia è uno dei borghi valdorciani. Qui, una passeggiata nell' immenso giardino all'italiana degli Horti Leonini è d'obbligo. Vi consigliamo di visitare anche Collegiata, dove veniva offerta ospitalità ai pellegrini e ai viandanti che percorrevano la via Francigena. Da San Quirico potrete dirigervi a Castiglione d’Orcia, percorrendo l’antica Via Francigena. Il paese si sviluppa durante il medioevo all'interno della sua Rocca Aldobrandesca. Al centro del paese troviamo il Palazzo Comunale e l'omonima piazza. Salendo verso l’Amiata incontrerete Campiglia d’Orcia, con la sua torre da cui si ammira tutta la valle e l’antica “Roccaccia”, e poi Vivo d’Orcia, noto per la freschezza delle sue acque, per l’antico eremo dell’Ermicciolo e per la Contea Cervini, piccolo scrigno rinascimentale nascosto tra gli alberi.
Imperdibili Monticchiello frazione di Pienza e Montepulciano, centro principale della Val di Chiana Senese e conosciuto per i suoi palazzo rinascimentali, per il suo vino.
Montalcino con la sua fortezza e la vista mozzafiato è tappa obbligatoria.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy