Loc. La Rimbecca, 53023 Castiglione d'Orcia (Siena) Codice 052007AAT0003
L'Agriturismo La Rimbecca si trova all'interno del Parco della Val d'Orcia, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, in un ambiente storicamente segnato dal passaggio della via Francigena e dall'influenza della famiglia Salimbeni, che nel XIV secolo, vi aveva posto fortificazioni a difesa dei propri possedimenti, lasciando tracce ancora leggibili.
Al centro di un anfiteatro naturale, i cui contorni sono scolpiti all'orizzonte dai profili di Pienza, San Quirico d'Orcia, la Rocca d'Orcia, i monti Cetona e Amiata.
L'azienda agraria La Rimbecca fa parte della riserva naturale Lucciolabella, un'area protetta di elevato valore naturalistico, storico e culturale. Si tratta di ettari di territorio in cui sono presenti habitat e specie animali e vegetali di notevole interesse scientifico e conservazionistico, la cui tutela riveste un'importanza a livello nazionale ed europeo. La riserva circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle crete senesi che qui ha le sue ultime propaggini orientali.
Ai piedi della Rimbecca scorre il torrente Formone che delimita il confine tra il comune di Castiglione d'Orcia e quello di Radicofani, mentre non molto lontano si trova il punto di confluenza tra il fiume Orcia e il torrente Formone. Qui il fiume Orcia delinea il passaggio tra il comune di Castiglione d'Orcia e il comune di Pienza.
L'azienda agricola produce prevalentemente cereali e come prodotto da vendere in loco, un buon olio biologico.
Il paesaggio è caratterizzato dal contrasto tra l'aridità delle crete e la ricchezza di flora e fauna presenti nel fiume, nel torrente e nel lago aziendale, posto nelle vicinanze.
Gli alloggi offerti per il soggiorno sono indipendenti e spaziosi, la maggior parte dotati di un caminetto, caratterizzati da pavimenti in cotto e soffitti con travi in legno a vista. Il restauro infatti ha prestato molta attenzione al rispetto delle peculiarità dell'antica struttura.
Lo spazio esterno è molto ampio con possibilità di mangiare fuori all'aria aperta usufruendo anche dell'uso di un barbecue presente all'interno di una piazzetta con vista panoramica.
Al servizio degli ospiti sono presenti un parcheggio, la stanza del ping-pong, la lavanderia e il servizio wi-fi.
All'interno dell'azienda è possibile praticare lunghe passeggiate immersi nella natura, lungo i sentieri che attraversano il bosco e le ampie distese di campi circostanti, fino a costeggiare i vari corsi d'acqua presenti, con la possibilità di avvistamento di molti animali selvatici.
A pochi chilometri di distanza si trovano le Terme di San Filippo (8km), le terme di Bagno Vignoni (12 km), e quelle di San Cascian dei Bagni.
Sul luogo è disponibile una piscina panoramica aperta da Giugno a Settembre.
Poco distante si trova un centro ippico, mentre nei paesi limitrofi è possibile noleggiare biciclette.
Nella zona intorno si trovano borghi molto interessanti da visitare, come Pienza, Montepulciano, San Quirco d'Orcia, Bagno Vignoni, la maggior parte di origine medievale, ognuno con le sue peculiari bellezze storiche architettoniche di grande fascino e di atmosfera. In questi paesi si può venire a contatto con le tradizioni culinarie tipiche del luogo.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy