Torrita di Siena (Siena) Codice
L'Agriturismo Podere Padolecchie è immerso nella biodiversità dell'Azienda Agricola biologica Passerini, orientata alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle risorse locali. Le camere si trovano tra le mura di un’antica Leopoldina della Val di Chiana.
Sarete accolti dalla padrona di casa, Sara.
Potete rinfrescarvi nel biolago, rilassarvi nella sala yoga o leggere nella biblioteca, visitare i campi ed i laboratori dell'azienda biologica e di assaggiare i loro prodotti.
L'agriturismo dispone di tre camere, due doppie e una più grande fino a 4 ospiti. In ognuna troverete una favola originale ispirata a Sara dalla bellezza dei campi, arredi realizzati con materiali di recupero dalle operose e artistiche mani di Zannart (Susi Zannini), e delle piccole coccole provenienti dai nostri territori. La colazione è dolce e salata a base di prodotti aziendali e locali.
Per scelta troverete una connessione internet via LAN in ogni camera (incluso cavo).
Il bagno privato in ciascuna camera è dotato di sapone liquido ecologico, sapone solido, phon, biancheria.
I cuscini sono particolarmente rilassanti, di pula di grano saraceno cuciti da Dormiglio cuscini artigianali.
Nella sala comune si trova un cucinotto a scomparsa, un frigo, un tavolo riservato e personalizzato per ciascuna camera e il camino. A disposizione anche un bollitore con tè e tisane biologiche ed equosolidali.
Al primo piano, gli ospiti troveranno un'accogliente sala relax e yoga. Si potrà entrare solamente senza scarpe, e il pavimento in vero parquet vivo massaggerà i vostri piedi. Si troveranno cuscini a terra, tappetini yoga, un comodo divano e una piccola selezione di libri riguardanti la spiritualità. La sala è adatta a meditazioni personali, come ad ospitare piccoli gruppi su prenotazione.
E' presente un antico forno per il pane, che ospitava gli impasti di tutta la comunità locale, aprendo le sue braccia a chiunque volesse cuocere. Vengono sfornate pizze per gli eventi e le feste che si fanno in azienda, ed in programma c'è anche la produzione di pane con le farine ed i semini oleosi di produzione propria.
Al Podere Padolecchie si coltiva anche la cultura, perché si crede nella bellezza, nella condivisione e nella lettura. E' stata quindi creata una piccola biblioteca, messa a disposizione per lettura e consultazione agli ospiti ma anche a chiunque lo desideri. I titoli riguardano dei settori scelti e selezionati quali: Agricoltura, Arte, Crescita personale, Fotografia, Musica, Natura, Popoli e culture, Spiritualità e Viaggi. Si potrà anche trovare anche una nutrita collezione di Carte dei Sentieri, di libri riguardanti la Val di Chiana, riviste di viaggio e molto altro. Nella sala lettura è stato predisposto anche un angolo "Ascolto", dove si potrà ascoltare la selezione di cd musicali con le pratiche cuffie a padigione.
Il biolago ha l'aspetto e la sostanza di un vero laghetto naturale, con la sua vita, i suoi profumi di terra e di acqua, i suoi colori della Terra e della Vita. E' completamente naturale, depurato solamente con pompe di ossigenazione, lapillo vulcanico e piante acquatiche. Il lago è profondo 1.50 metri, circondato da un argine di pietre e immerso nei campi.
L'azienda fa parte della rete "Semisgusci" assieme all'azienda agricola Biopuntozero. Assieme è stato creato un laboratorio dove si lavorano tutte le granelle senza glutine, dal campo alla tavola: si essicano, puliscono, decorticano e confezionano legumi, miglio, grano saraceno, semi oleosi, e ogni altro prodotti privo di glutine.
Nella bottega, ricavata da quella che un tempo era la stalla delle vacche chianine, si potranno acquistare tutti i prodotti certificati bio e anche qualche piccolo extra proveniente dal territorio. Saltuariamente, si organizzano anche degustazioni di prodotti aziendali e locali, ed altri piccoli eventi, anche su richiesta.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Sara Passerini e ho 46 anni.
Gestisco Podere Padolecchie - Azienda Agricola Passerini dal 2014
Mi occupo di tutto in prima persona cucino per gli ospiti, accolgo i viaggiatori, curo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la possibilitą di stare nella natura.