San Gimignano (Siena) Codice 052028AAT0101
Su una collina che domina la città medievale di San Gimignano, posta sulla Via Francigena, la Torraccia di Chiusi nacque probabilmente per il suo controllo agli inizi dell'XI sec., oggi è una Azienda Agricola Biologica con oltre 50 ettari di terreno, proprietà di un'antichissima famiglia che vi ha vissuto per ben 750 anni. L'azienda è anche struttura agrituristica con 24 posti letto, piscina, sala benessere, sala lettura e ristorante.
Su una collina che domina la città medievale di San Gimignano, immerso nel verde di un angolo appartato e suggestivo della campagna toscana, l'Agriturismo offre ai propri ospiti un'accoglienza familiare in un ambiente di incontaminata bellezza. Ricavata da un'antica dimora finemente ristrutturata, offre oggi 8 camere e 3 suites, ampie ed accoglienti, arredate con mobili d'epoca con particolare cura dei dettagli.
Le camere sono costituite da camera matrimoniale e bagno. Le suite invece dispongono di 1 o 2 camere matrimoniali, salotto con divano letto singolo o matrimoniale, bagno aria condizionata, terrazza privata.
Nella ristrutturazione sono state adottate tecnologie proprie della bioedilizia, dedicate al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale (anche nelle camere vernici ecologiche e fibre naturali), tanto che la struttura ha anche vinto il premio per l'ecoefficienza 2005 promosso dalla Regione Toscana.
La piscina con splendida vista su San Gimignano offre relax e ristoro nelle calde giornate estive. Sala benessere con bagno turco, cromoterapia e massaggi benessere di vario tipo su prenotazione. Inoltre 2 sale lettura e giochi, accogliente salotto. Infine, sala ristorante e terrazze esterne per cenare e degustare tradizionali menù preparati da chef toscano d.o.c.
L'agriturismo propone ai suoi ospiti corsi di cucina toscana, rinascimentale e tradizionale (anche in lingua inglese); corsi e seminari di cucina etrusca e romana.
Per i più sportivi e per coloro i quali si lasciano affascinare dalla storia: escursioni ed itinerari di archeologia, escursioni a piedi sulla Via Francigena, passeggiate a cavallo, soggiorni benessere.
L'azienda rappresenta il punto ideale per percorsi sulla Storia dell'arte toscana (Siena, Firenze, Pisa, Lucca, Volterra, San Gimignano, Certaldo) ed è particolarmente adatta per piccoli convegni e gruppi di studio o seminari specialistici.