Ciablun 1, 39030 La Valle (Bolzano) Codice
Il maso è circondato da prati verdi con un panorama unico sulle Dolomiti.
Il Pütia, il Sasso Croce, il gruppo del Puez e Dlijia Vedla (l'antica chiesa parrocchiale di La Val) sono solo alcuni dei tesori da ammirare dal balcone.
La vicinanza alle piste da sci del Plan de Corones e del Sellaronda rende il maso una meta ambita dagli sciatori.
Qui è possibile vivere momenti di silenzio ma anche sentire la vita contadina e immergersi nella cultura ladina.
L’agriturismo Ciablun, una struttura antica, da poco rinnovata, si trova a 1572m nel pittoresco paese di La Valle, nel comprensorio dell’Alta Badia.
Circondato da prati in fiore e boschi, con una vista invidiabile sulle Dolomiti, ospita tutto l’anno amanti della montagna, ricercatori di sapori dei luoghi dove possono rilassarsi a contatto con la natura.
L'agriturismo è il luogo perfetto anche per le vacanze in famiglia. Gli ospiti più piccoli possono divertirsi in assoluta tranquillità nel giardino con il parco giochi. Se il tempo non è dei migliori, a disposizione degli ospiti, una stanza giochi per passare un po' di tempo in compagnia con altri bambini.
Un'infinità di sentieri per escursioni, trekking e passeggiate di ogni difficoltà partono direttamente dall’agriturismo. La famiglia dei titolari è ovviamente sempre a disposizione per consigliare gli ospiti ed indicargli i migliori itinerari e le attività più belle da vivere durante una vacanza a La Val.
Oltre ad occuparsi del ristorante e degli appartamenti, i titolari dedicano tempo e amore al proprio maso. Grazie a questa grande passione, gli ospiti dell'agriturismo hanno la possibilità di acquistare specialità prodotte direttamente in struttura come salamini, uova, marmellate, miele, e sciroppi fatti in casa. Dall'orto di casa provengono inoltre verdure fresche che ovviamente vengono utilizzate in cucina.
Il maso è composto da due appartamenti (mansarda) ed uno al secondo piano, che sono disponibili durante tutto l’anno per soggiorni nelle incantevoli Dolomiti. Gli appartamenti sono dotati di ogni comfort e dispongono di un arredamento tradizionale delle vallate ladine con l’utilizzo di legno locale, realizzato dagli artigiani del paese.
Tutti gli appartamenti sono composti da soggiorno-cucina con divano letto, camera/e da letto matrimoniali con ampio armadio e bagno con wc, bidet, doccia e lavabo con armadio. Sono anche completamente arredati e dispongono di posate, forno a microonde, bollitore, tostapane, televisore a schermo piatto, biancheria, asciugamani.
L’agriturismo Ciablun dispone inoltre di un deposito sci con scaldascarponi, utile anche per gli escursionisti durante la stagione calda, connessione Wi-Fi e parcheggio privato.
Su richiesta, tutte le mattine si propone il servizio del pane fresco. E per chi lo desidera é possibile prenotare in anticipo anche lo skibus.
Non si può pensare all’Alta Badia senza ricordarsi di La Valle. Questo paese, alle porte del parco naturale Fanes-Sennes-Braies, è un gioiello di rara bellezza per la sua varietà paesaggistica ma non solo. La Val, come lo chiamano gli abitanti di lingua ladina, è uno dei pochi paesi della Val Badia che presenta ancora le tracce della vita rurale che un tempo era caratteristica di tutto l’Alto Adige. Gli insediamenti caratteristici “les Viles”, i prodotti tipici, l'artigianato e le antiche tradizioni ladine sono alcune peculiarità che La Val mette ancora in mostra con fierezza.
A 1353 m di altitudine, i numerosi nuclei abitativi del paese si espandono sui morbidi pendii del paese accerchiati da luoghi incantevoli come il Sasso Croce (Sass dla Crusc) ai cui piedi si dilatano i prati dell’Armentara con la loro straordinaria varietà di fiori e orchidee, i prati di Rit che si alternano a boschi di larici e abeti rossi; la suggestiva valle che porta al Ju de Sant’Antone e molti altri luoghi da esplorare con escursioni e passeggiate.
Una posizione idilliaca dove immergersi nella natura con corpo e spirito. Un paese che non poteva che diventare il paradiso escursionistico dell’Alta Badia grazie alla certificazione di terra di escursionisti.
Qui i ritmi della vita rallentano dando all’ospite l’opportunità di fare attività sportive sentendosi veramente libero di fronte alle montagne più belle del mondo: le Dolomiti.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Dapoz Felix e ho 44 anni.
In questa foto sono con i miei figli, Alex
, David
, Lisa
, Marta.
Gestisco Ciablun dal 2000 in compagnia di mia moglie.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Č stato il desiderio di mantenere viva l'attivitą di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo č la possibilitą di stare nella natura.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy