Ultental active
Sani
e in forma per l’estate
Trova il tuo equilibrio interiore
Power Yoga Flow
I meravigliosi e profumati prati alpini della Schwemmalm sono il teatro perfetto per sperimentare questo stile di yoga dinamico e potente. Insieme all’istruttrice Hanni Thöni vivrete un’esperienza per il corpo e la mente, nella quale movimento e respirazione si combinano per formare un insieme fluido e armonioso. Dopo aver messo alla prova il vostro io interiore ed esteriore, dei deliziosi cestini da picnic vi attendono per gustosi momenti.
Botanica selvaggia
per rafforzare il sistema immunitario
Oggi più che mai è diventato importante rafforzare il nostro sistema immunitario e sostenerlo quando ne ha bisogno. Le erbe che crescono lungo i sentieri, nei prati di montagna e nelle foreste della Val d’Ultimo sono in questo senso una risorsa eccezionale. Fiori e piante, infatti, supportano la nostra salute in modo naturale e sostenibile. Unitevi a Franziska Schwienbacher per una breve passeggiata: conoscerete le piante medicinali e imparerete molto sui loro molteplici usi, arricchirete così la vostra casa di una piccola “farmacia naturale”.
Un sistema immunitario più forte
in modo naturale con Kneipp
È sempre il momento giusto per rafforzare il sistema immunitario. Se coltiviamo quotidianamente i cinque pilastri della terapia Kneipp, cioè ordine (equilibrio), acqua, esercizio, alimentazione e erbe medicinali, il nostro sistema immunitario ne trarrà beneficio e attiverà le forze di autoguarigione. Traudi Schwienbacher vi accompagnerà lungo un tratto del percorso Kneipp di S. Valburga e condividerà con voi la sua grande esperienza nel campo della salute olistica.
Tutti insieme… di corsa!
Ai nostri giorni lo stress è uno dei più comuni fattori di rischio per la salute. Correre regolarmente è un buon modo per proteggere l’organismo dagli effetti dannosi dello stress cronico. In questo incontro, l’ex atleta di livello mondiale, ora allenatrice e psicologa dello sport Monika Niederstätter combina "Stress e gestione dello stress" con la corsa rilassata. Consigli sulla tecnica di corsa e motivazione, nonché esercizi di respirazione e rilassamento, aiutano ad avvicinarsi a questa attività.
Esercizi di respirazione per il corpo e l’anima
Dedicarsi alla respirazione consapevole, mentre la rugiada del mattino ci risveglia, è utile a condurre una vita sana e piacevole. Il respiro è la chiave di un concetto olistico di salute e sostiene l’energia vitale di ognuno. Insieme a Bernadette Schwienbacher, al mattino presto, camminerete per la Val d'Ultimo e farete esercizi di respirazione per il corpo e l’anima.
Power Yoga Flow in malga
Ritrovo: Stazione di monte della cabinovia (Pracupola)
Botanica selvaggia
Ritrovo: Ricco di erbe Wegleit
(S. Valburga)
Rafforzare il sistema immunitario
con visita al mulino della foresta
Ritrovo: parcheggio alla fine nei pressi della diga del lago di Zoccolo, all’inizio del Sentiero della Creazione
(S. Valburga)
Tutti insieme… di corsa!
Ritrovo: parcheggio alla fine nei pressi della diga del lago di Zoccolo, all’inizio del Sentiero della Creazione
(S. Valburga)
Esercizi di respirazione per il corpo e l'anima
con Bernadette Schwienbacher
1. punto d'incontro: parcheggio Sant’Elena
2. punto d'incontro: parcheggio San Maurizio
3. punto d'incontro: parcheggio larici millenari (S. Gertrude)
L’insegnante di yoga Hanni Thöni viene dal maso Aussergrubhof in Val d’Ultimo. Da bambina trascorreva ogni minuto libero all’aperto, oggi si dedica completamente allo yoga e alla natura.
Bernadette Schwienbacher è trainer di innerFitness® e Five-Tibeter®, pranoterapista e bionaturopata e si occupa di energie interne ed esterne dell’uomo e della natura.
La biologa dr. Franziska Schwienbacher dirige la Scuola invernale ed è appassionata di piante medicinali e selvatiche locali.
Waltraud (Traudl) Schwienbacher è considerata in Alto Adige pioniera e vera autorità nei campi della natura e della salute. Il suo motto è: "La natura è la nostra università".
Monika Niederstätter è un’ex atleta di alto livello e olimpionica. Oggi lavora come allenatrice di corsa e psicologa dello sport.