Gubbio (Perugia) Codice 054024B501007278
Accogliente residenza del XV sec. ricca di fascino, tipica dimora rurale in pietra ristrutturata conservando l'architettura originaria caratteristica della civiltà agricola ma con innovative soluzioni tecnologiche finalizzate all'uso delle risorse energetiche e idriche. Il complesso degli edifici rurali, che si estende sulla sommità di una collina a oltre 500 m s.l.m. in posizione privilegiata di fronte a Gubbio, è costituito da diverse soluzioni abitative su uno o due piani e da una piscina ecologica ad acqua salata.
La struttura è immersa in una più vasta area verde ed è totalmente accessibile anche a clienti disabili. Il casale offre diverse soluzioni abitative, con solo alloggio e pernottamento, in quattro appartamenti autonomi e due camere doppie, finemente arredati con mobili di pregio. Il primo appartamento, Monticelli 2, di 50 m² (soggiorno con divano-letto, cucina, camera da letto, bagno anche per disabili), offre soluzioni abitative per 2-4 persone. Il secondo, Monticelli 3, di 80 m² (soggiorno con divano-letto, camino, cucina, due camere da letto, due bagni), può ospitare 4-6 persone. Antico forno a legna esterno (XIX sec.). I due appartamenti possono essere uniti in un'unica grande unità abitativa, Monticelli 1, per 8-10 persone. Una seconda ala della struttura offre altri due appartamenti, Monticelli 4 e Monticelli 5, ciascuno di 70 m² (soggiorno con divano-letto, cucina, due camere da letto, due bagni), con soluzioni abitative per 2-6 persone.
Montelujano occupa una posizione privilegiata per effettuare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo all'interno della tenuta stessa o in vicine aree naturalistiche, oppure itinerari con mete programmate. La sua posizione permette infatti di raggiungere con facilità, oltre a Gubbio, le altre mete di rilievo storico- artistico e spirituale,in Umbria (Assisi, Spello, Perugia, Bevagna, Montefalco, Spoleto, Todi e Orvieto, Fonti del Clitumno, Cascata delle Marmore) o nelle Marche (Urbino, Acqualagna, l'Eremo di Fonte Avellana, le Grotte di Frasassi, la gola del Furlo). Ogni località ha inoltre avvenimenti di interesse folclorico, religioso, culturale, musicale che richiamano ogni anno un gran numero di visitatori.