Località Burgne, Celle 06012 Città di Castello (Perugia) Codice
Le Burgne è un meraviglioso casale di fine ’800 sulle colline Umbre tra gli uliveti, con incantevole panorama a 360 gradi che comprende e ben 4 regioni, l'Umbria, la Toscana con cui confina, le Marche e la Romagna. Affacciato sull’Alta Valle del Tevere a circa 500 m.l.m., domina l’intera valle: da Città di Castello a Monte S. Maria Tiberina, da Anghiari, Citerna fino a Monterchi in Toscana
Con i suoi ampi spazi, il suo grande giardino con piscina di acqua salina e giochi per grandi e piccini, il casale si presta per una vacanza con tutta la famiglia e amici. Su richiesta, è possiible concedersi anche le squisite colazioni e cene della padrona di casa, Patrizia, che vi accoglie con cordialità e un assaggio dei prodotti dell'agriturismo.
La struttura si affitta anche per eventi.
Finemente ristrutturato, il casale ha mantenuto il fascino di casa padronale: la struttura esterna è rimasta invariata, così come l’interno, caratterizzato da mura in pietra, travi in legno e pavimenti originali. Grazie alle spesse mura di pietra non occore l'aria condizionata, si sta bene anche senza. Per chi lo desidera, c'è la possibilità di un ventilatore.
L’ ingresso in pietra, ospita un vecchio forno a legna (tuttora funzionante), simbolo di una cultura contadina perduta. Al piano terra c’è un grande salone ricavato dalle vecchie stalle, con due archi in mattoni ed un camino in pietra e cotto. Sempre al pianterreno si trova la cucina, il bar, ed i due bagni di servizio (di cui uno accessibile ai disabili; a disposizione lavatrice e asciugatrice)..
Il primo piano ospita cinque spaziose camere matrimoniali (tutte con bagni molto ampi e con possibilità di divano letto e letto a castello) ed un angolo lettura a disposizione degli ospiti.
Su richiesta affittiamo un delizioso appartamento con giardino privato, ingresso indipendente e accesso per disabili.
A disposizione degli ospiti: piscina con vasca idromassaggio e il vasto parco dell'azienda.
Eventi in ottobre: alla ricerca di castagne, di tartufo e di Halloween - contattate Patrizia per più informazioni in merito.
Il vastissimo parco (8000 mq.) comprende una pineta, una zona relax con tavoli e posti a sedere, un barbecue a disposizione degli ospiti ed un laghetto con fiori acquatici.
Il complesso esterno dispone inoltre di campo da bocce, da pallavolo e da calcetto, oltre ad una zona giochi per bambini con altalene e scivoli.
Scendendo una serie di gradini, si accede allo spazioso terrazzo panoramico ed alla piscina con idromassaggio ed acqua salata. Il casale è inserito all’interno di un’azienda agricola di circa 21 ettari dove il proprietario coltiva vigneti, uliveti, castagneti, alberi da frutta e cura personalmente il pascolo di ovini.
Per i piccoli la struttura offre la possibilità, sempre su richiesta, di vivere la fattoria da vicino: insieme si raccolgono le uova delle galline e poi si va in cucina, a preparare un bel gelato.
Su richiesta si organizzano escursioni nei boschi circostanti alla ricerca di funghi e tartufi (di cui la zona è ricca) o passeggiate in mountain bike. L'agriturismo offre la possibilità di noleggiare e-bike. Un percorso inizia e finisce proprio dall'agriturismo, che è posto sul cammino di San Francesco. A 3 chilometri dall’agriturismo, si trova uno splendido campo da golf a 6 buche ed un attrezzatissimo maneggio ippico,
L'agriturismo è inoltre un ottimo punto strategico per scoprire l'Umbria con le sue bellezze, da Città di Castello ai tanti borghi al confine tra la Toscana e l'Umbria.
L’ Alta Valle del Tevere è ricca di notevoli bellezze architettoniche ed artistiche e dal casale si possono raggiungere in pochi minuti le più belle città umbre e toscane: Città di Castello (15 min), Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca (20 min), Arezzo (45 min), Perugia (35 min), Assisi e Gubbio (40 min), oltre agli antichi e caratteristici borghi medioevali limitrofi: Monterchi (dove è esposto il famoso quadro Madonna del Parto), Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, Anghiari e Pietralunga.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy