Loc. Torre dell'Olmo n.10, 06024 Gubbio (Perugia) Codice
L'agriturismo si trova a pochi chilometri da Gubbio, su una collina di 680 m fra campi coltivati, boschi e sentieri naturali. E' nato da una vecchia dimora contadina sapientemente ristrutturata nella frazione di Torre dell'Olmo, al centro di un' azienda agraria biologica di 160 ettari, ai piedi della catena dell’appennino umbro.
L'agriturismo è disposto su 5 casolari, distanti l’uno dall’altro quasi un chilometro. Ogni struttura è composta da camere ed appartamenti, tutti dotati di bagno in camera con vasca o doccia, linea cortesia, tv satellitare.
Villa Dama è la struttura centrale del complesso agrituristico, composta da 2 appartamenti situati al piano superiore e da 4 camere a pochi passi dalla piscina. Gli ospiti si riuniscono per la colazione e la cena nell’ampio salone al pian terreno e in estate nella terrazza panoramica, dove vengono offerti i piatti tipici della casa, tutti realizzati con le materie prime provenienti dall'azienda agraria (dal latte del mattino appena munto, al pane cotto nel forno a legna, alla carne e alle verdure della cena).
- Appartamento Platano: composto da 2 camere matrimoniali, un soggiorno con angolo cottura e divano letto, un bagno.
- Appartamento Abete: composto da una camera tripla, una camera matrimoniale, un soggiorno con angolo cottura, un bagno.
- Casetta è composta da 4 camere: Camera Faggio ha un letto matrimoniale e un bagno, Ginepro, Pino e Noce sono camere triple con bagno.
Gli altri casolari, immersi tra i frutteti e i boschi della tenuta dell'azienda agraria biologica, sono ristrutturati in pietra e offrono agli ospiti un soggiorno in totale relax. Le camere sono accoglienti e luminose, arredate con semplicità in stile rustico, con il letto in ferro battuto e il soffitto con travi in legno a vista. Tutte le case si trovano in posizione panoramica, hanno gli spazi esterni arredati e illuminati e il parcheggio privato.
Le piscine realizzate in pietra, una presso Villa Dama e l'altra presso il Casale, sono a disposizione degli ospiti dell'agriturismo.
Durante tutto l'anno i nostri Ospiti possono passeggiare tra i sentieri e andare visitare la tenuta e la fattoria, assistenso alle attività quotidiane come la mungitura delle mucche al mattino. L'agriturismo, a seconda del periodo, offre la possibilità di fare il giro dell’azienda “sull’agribus” per vedere da vicino gli animali e per chi, invece, ama scoprire i segreti della buona tavola, Luciana e Simone propongono divertenti corsi di cucina, anche per celiaci, mentre Franco svelerà il segreto dei maestri norcini portandovi nel suo laboratori oper fare insieme i salumi ed il formaggio.
L'Umbria è terra di tesori naturalistici e artistici:
- Il parco del “Monte Cucco”, a pochi chilometri dall'agriturismo, è conosciuto come il "Parco dello sport in montagna", si possono praticare, infatti, il volo a vela, la speleologia e lo sci di fondo.
- Gubbio, a soli 10 minuti, è un centro medievale dove spiccano il Palazzo dei Consoli, Piazza della Signoria, il teatro romano e il Duomo di Gubbio.
- Assisi a soli 40 min, è famosa per i monumenti e le chiese da visitare, come la Basilica Superiore di San Francesco e la Basilica Inferiore, la Cattedrale di San Rufino, la chiesa di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola.
- Perugia, a soli 40 min, è un antico borgo medievale famoso per la Galleria Nazionale, il Pozzo Etrusco, l'Oratorio di San Bernardino e il Corso Vannucci.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, mi chiamo Luciana Cardinali e ho 64 anni.
Faccio questo lavoro da 23 anni insieme a la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, alleviamo gli animali, teniamo i corsi.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Villa Dama è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy