Strada Cassia Antica, 3, 05016 Ficulle (Terni) Codice 055013AGR1G08804
L'agriturismo, a gestione familiare, offre due appartamenti per gli ospiti con ingresso indipendente, ognuno con una tettoia dove si può mangiare o leggere un libro.
Frallarenza è un luogo tranquillo e silenzioso, immerso nella campagna di Orvieto, lontano dal traffico.
Il casale è circondato da un’ampio giardino dove troverete la piscina, due tavoli da ping pong (uno nel giardino, uno al coperto), e un barbecue in muratura con un grande tavolo.
Organizziamo su richiesta corsi di cucina e cene, corsi di terracotta e ceramica e di tessitura su telaio a mano.
Produciamo un buonissimo olio extra vergine di oliva biologico dai nostri 500 alberi di olivo.
Dispone di colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
Tra il 2002 e il 2003 abbiamo ristrutturato e ampliato il casale originario, rispettando l’architettura e i materiali tipici della zona: pietra, legno, pianelle di cotto; così adesso, oltre all’appartamento dove viviamo noi dal 1993, abbiamo due appartamenti per gli ospiti con ingresso indipendente, ognuno con una tettoia dove si può mangiare o leggere un libro.
Nell'inverno del 2016 abbiamo rinnovato le cucine degli appartamenti dotandole di un frigo con freezer molto più spazioso, di una piastra cottura a induzione, di un forno elettrico e di una nuova cappa di aspirazione, compiendo così il primo passo verso l'indipendenza dal gas.
A primavera del 2017 abbiamo terminato i lavori per togliere le caldaie a gas utilizzate per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, sostituendole con una pompa di calore aria/acqua centralizzata (che serve anche per l'aria condizionata estiva) e nuovi pannelli solari termici più efficienti che grazie all'impianto fotovoltaico di 32,4 kWp realizzato già nel 2010 ci ha reso indipendenti dal gas: praticamente il nostro agriturismo usa solo energia rinnovabile!
L'appartamento piccolo (50 m.q.) è composto da una cucina-soggiorno con camino (si può accendere per bellezza, ma non ci si può cucinare) e 2 poltrone letto a 1 piazza, una camera matrimoniale, e un ampio bagno dotato di lavatrice ad esclusivo uso degli ospiti.
E' realizzato rispettando tutte le norme di legge per garantirne l’accessibilità da parte delle persone portatrici di handicap.
Questo appartamento può ospitare fino a 4 persone.
L'appartamento grande (106 m.q.) è composto da un’ampia cucina-soggiorno con camino (si può accendere per bellezza, ma non ci si può cucinare) ed un soppalco dove stanno comodamente due letti singoli, tre camere matrimoniali (di cui una molto ampia con un divanoletto da una piazza e mezza e bagno privato) e un bagno molto spazioso che ha sia la doccia che la vasca e dotato di lavatrice ad esclusivo uso degli ospiti.
Questo appartamento può ospitare fino a 10 persone.
Negli appartamenti è disponibile la televisione a colori LCD e una connessione Internet a banda larga wireless gratuita.
Le cucine degli appartamenti sono fornite di tutto il necessario per cucinare; troverete inoltre gli ingredienti di base per la colazione del primo giorno (caffè, zucchero, latte, limone, tè, burro, biscotti e un dolce fatto da noi) e per cucinare (sale, pepe, peperoncino, aglio, cipolle, aceto, un po' del nostro olio extra vergine d'oliva).
Il casale è circondato da un’ampio giardino, che offre la possibilità di trascorrere ore tranquille agli adulti e tante occasioni di gioco per i bambini o di fare una bella grigliata all’aperto nell’area che abbiamo attrezzato.
La piscina (12x5 metri), circondata dal bosco e dal giardino, è in un luogo tranquillo e appartato.
C'è un tavolo da ping pong nel giardino vicino alla piscina e un altro al coperto in un grande locale a disposizione degli ospiti per giocare anche con il brutto tempo.
Nella nostra grande cucina, completa di un forno a legna, organizziamo corsi di cucina e cene con gli ospiti a richiesta: potrete imparare a fare le tagliatelle, gli gnocchi, il pane, la pizza e molte altre ricette tradizionali.
Per chi è interessato all’artigianato organizziamo corsi di terracotta e ceramica e di tessitura su telaio a mano.
Il nostro piccolo agriturismo a conduzione familiare offre un luogo tranquillo, silenzioso, in cui si può vivere una atmosfera ormai dimenticata, lontana dai ritmi cittadini, dai rumori e dal traffico.
Il posto offre infinite possibilità di passeggiate in un territorio dove i boschi sono ancora l'elemento dominante del paesaggio: chilometri di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike.
Gli amanti degli animali godranno della compagnia discreta dei nostri quattro gatti Alice, Lilli, i fratelli Baloo e Pepe e della esuberante e festosa compagnia dei nostri due cani pastori australiani, Gingi e sua figlia Nuvola.
Abbiamo anche una famiglia di galline e di anatre Streicher e Dark Campbell (ovviamente sono da uova e di bellezza, moriranno di vecchiaia!) che si godono la vita in un ampio pascolo recintato con uno stagno con ninfee e fior di loto.
Frallarenza si trova nel cuore delle campagne Umbre, in una zona collinare tipica dell'alto Orvietano: piccoli appezzamenti di oliveto e vigneto strappati ai boschi di querce e lecci che dominano ancora il paesaggio e circondano il nostro casale,che si trova però a soli 15 Km da Orvieto e dall'uscita dell'autostrada A1 e a 4 km da un piccolo paese, Allerona Scalo, dove trovate l'ufficio postale, bancomat, supermercato, farmacia, bar e pizzeria a taglio.
Al confine tra Umbria, Toscana e Lazio, vicina all'autostrada A1 (a metà strada tra l'uscita A1 di Orvieto e Fabro-Ficulle, circa 20 minuti di macchina da entrambe), Frallarenza è il punto di partenza ideale per visitare molte città d'arte e tantissimi paesini meno conosciuti che conservano intatta la loro identità storica.
Una scelta dei posti nei dintorni di Frallarenza che consigliamo di visitare:
Città d'Arte: Perugia 60 km, Siena 95 km, Arezzo 75 km, Viterbo 60 km, Roma 120 km, Firenze 150 km.
Paesi medioevali: Orvieto 15 km, Civita di Bagnoregio 34 km, Assisi 80 km, Todi 50 km, Gubbio 100 km, Spoleto 90 km, Pitigliano 50 km, Pienza 65 km, Città della Pieve 30 km, Montepulciano 50 km.
Natura e altro: Lago di Bolsena 34 km, Cascate delle Marmore 96 km, Oasi di Alviano 35 km, Parco di Bomarzo 55 km, Monastero della Scarzuola 27 km, Terme di S.Casciano 30 km, Terme di Saturnia 76 km.
Ciao, mi chiamo Francesco e ho 52 anni.
Lavoro qui da 24 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
Ho deciso di gestire un agriturismo per vivere nella natura.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy