Monteleone d'Orvieto (Terni) Codice 3789
Tipica struttura agricola umbra, ora convertita all'ospitalità rurale, accuratamente restaurata nel rispetto della tradizione locale ma con il comfort dei tempi moderni, offre alloggio in appartamenti. E' in posizione isolata e tranquilla nel comune di Monteleone d'Orvieto ed è facilmente raggiungibile. Meta ideale sia per una vacanza di relax nel verde che di turismo nelle città d'arte e borghi della regione.
La struttura si trova su una collina ricca di querce secolari, al centro di un podere interamente convertito all'agricoltura biologica dove pesticidi, diserbanti ed altri inquinanti sono banditi e la fauna protetta.
Gli ospiti possono fruire appieno di tutta la proprietà, ed in particolare di 2 ettari di terreno destinato ad area verde intorno alle case: questo è quindi il posto ideale per rilassarsi e fruire completamente della pace e della serenità della campagna.
Gli appartamenti, ricavati nelle caratteristiche case di pietra, sei in tutto, sono arredati con cura e in modo completo: i mobili d'epoca contribuiscono a creare un ambiente intimo e personale.
Casa Maria: per 6 persone, di circa 120 metri quadri, costituito da: un grande soggiorno con camino, una grande cucina, tre camere da letto doppie, tre bagni, portico, giardino.
Casa Myriam: per 8 persone, di circa 130 metri quadri, costituito da: un grande soggiorno con camino, una cucina, quattro camere da letto doppie, tre bagni, giardino.
Casa Emilia: per 4 persone, di circa 90 metri quadri, costituito da: un grande soggiorno con camino, una grande cucina, due camere da letto doppie, 2 bagni, terrazzo coperto con vista sulla valle.
Casa Ghika: per 4 persone, di circa 90 metri quadri, costituita da: un grande soggiorno con camino, una cucina, due camere da letto doppie, due bagni, giardino.
Casa Giulia: per 4 persone, di circa 70 metri quadri, costituita da: soggiorno, cucina, una stanza da letto matrimoniale, una stanza da letto doppia, due bagni, giardino.
Casa Letizia: per 2 persone, è un monolocale di circa 40 metri quadri costituito da soggiorno, angolo cottura, bagno, soppalco con letto matrimoniale, terrazzo coperto con vista sulla valle.
Dalla grande piscina isolata e immersa nel verde si gode una splendida vista sulla sottostante Val di Chiana. che divide l'Umbria dalla Toscana.
Un'ampia sala comune, ricavata ristrutturando un vecchio annesso agricolo, consente di trascorrere il tempo in compagnia, magari con un buon bicchiere di vino di cui è ricca la regione.
I Gergoni si trova nel comune di Monteleone d'Orvieto, nel cuore dell'Italia centrale, in un paesaggio tra i più belli del mondo, in un territorio ricco di cultura, di storia e di arte dove il paesaggio è dolce e riposante, dove la natura è sana e rispettata, dove è fiorito un medioevo raccolto e splendente al tempo stesso che ha prodotto città stupende e piccoli borghi giunti intatti fino a noi.
Ricchissimo, sia qualitativamente che quantitativamente, il patrimonio turistico della zona ed infinite le alternative: può essere piacevole vagabondare nei dintorni e visitare i piccoli incantevoli villaggi, a cominciare da Monteleone d'Orvieto, fondato intorno all'anno mille e che conserva tuttora inalterato l'impianto di borgo medioevale fortificato; oppure visitare luoghi importanti come Orvieto, Chiusi, Città della Pieve, Perugia, con le loro origini etrusche ed il patrimonio medioevale, oppure ancora dedicarsi al turismo enogastronomico visitando le cantine di Montepulciano e Montalcino in Toscana o quelle di Montefalco in Umbria alla ricerca di quel vino stupendo e sorprendentemente poco conosciuto che è il Sagrantino, oppure infine rilassarsi a San Casciano dei Bagni nel bel Centro con acque termali calde.
Un altro grande patrimonio della zona è la cucina locale che ha l'impronta della tradizione, basata su ottimi prodotti di base, olio e vino in particolare; una cucina che preserva i metodi del "buon tempo antico", casereccia, sana, saporita.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ciao, io sono Carlo e ho 69 anni.
In questa foto sono con mia moglie, Paola.
Lavoro qui da 17 anni in compagnia di mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di fare questo lavoro per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.