San Venanzo (Terni)
L'agriturismo-casa vacanze è un luogo fresco a 435 m sul livello del mare, immerso nel verde, ricco di grandi alberi e circondato da uno splendido vigneto con accanto una bella piscina (7 x 14 m). L'azienda si estende per ben 8 ettari.
La struttura è esposta per tutto il giorno al sole. Ciò ha permesso di sfruttare energia pulita mediante l'utilizzo di pannelli solari che garantiscono il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico.
In totale sono a disposizione 6 appartamenti, ognuno con climatizzatore/aria condizionata, un televisore LCD, angolo cottura, frigorifero e forno:
Arancione: è il più ampio, ha due camere da letto matrimoniali, di cui una dotata di un letto a due piazze, un armadio, una scrivania, due comodini con lampade. L’altra ha un letto matrimoniale, due comodini con lampade, due armadi a muro e una scrivania. Due bagni con box doccia, un ripostiglio. Il salotto è molto spazioso e luminoso con due finestre, dotato di un angolo cottura, frigo, forno, un tavolo in legno, una vetrina in legno ad angolo, un divano letto, un caminetto e una stufa a legna. 5 più 2 i posti letto.
Azzurro: l'alloggio azzurro è dotato di una camera matrimoniale luminosa con porta finestra in legno, due comodini con lampade, un armadio. Un bagno con box doccia. Un salotto con tavolo a muro, angolo cottura, forno, frigo e una bellissima stufa a legna in ferro battuto. 2 i posti letto.
Lilla: è dotato di un ampia camera da letto con un letto matrimoniale a due piazze, due comodini con lampade e un armadio e una scrivania. Un bagno dotato di sanitari e doccia per persone diversamente abili. Il salotto è dotato di angolo cottura con forno, frigo e tavolo a muro, oltre che un grazioso caminetto. 2 più 1 posti letto.
Giallo: è spazioso e soleggiato con due camere matrimoniali. Una, molto luminosa perché dotata di due finestre ha uno splendido letto matrimoniale in legno, due comodini con lampade, un armadio, un comò con specchio e un lettino per bambini. L’altra camera matrimoniale ha un letto a due piazze, una finestra, due comodini con lampade, un armadio e una scrivania; un bagno con box doccia. Infine un salotto dotato di angolo cottura in legno, con frigo e forno, un tavolo in legno allungabile, un caminetto ed un divano letto a due piazze. 4 più 2 posti letto per bambini.
Rosa: è il più raccolto degli alloggi; è un monolocale con lo spazio ottimizzato, dotato di un angolo cottura, con frigo e forno elettrico, un tavolo a muro, un divano letto a due piazze, un armadio e una stufa a legna di terracotta e un bagno. E’ molto luminoso poiché dotato di porte a vetro in legno e una finestra. 2 i posti letto (divano letto).
Verde Acqua: è molto accogliente dotato di una camera da letto con un armadio, due comodini con lampade, una libreria a muro e una scrivania; un bagno e una salotto con angolo cottura, con frigo e forno, un tavolo allungabile in legno, un caminetto e un divano letto matrimoniale. E’ molto luminoso perché dotato di porta a vetri in legno e una graziosa finestra ad arco. 2 più 2 posti letto.
Sala polivalente di 60 mq con TV, tavoli, divano e poltrone e caminetto.
Un paesaggio splendido e ancora incontaminato, verde, aria buona, silenzio e panorami di altri tempi. A San Vito Castello si trova una rocca medievale e la relativa chiesa annessa, entrambi avrebbero bisogno di un ristrutturazione. Dal belvedere del castello si può vedere mezza Umbria: Perugia, Assisi, il monte Subasio e tutta la parte centro-nord dell’Umbria.
Per gli amanti delle passeggiate esistono sentieri turistici che collegano San Vito con altre frazioni e con San Venanzo e che sono percorribili dalle 3 alle 6 ore a piedi, lungo strade sterrate e sentieri nei boschi e, sempre nel verde, ci sono anche sentieri adatti per belle passeggiate in mountain bike. Per chi ama la pesca o nuotare non solo in comode piscine è a disposizione il fiume Fersenone che separa la Provincia di Terni da quella di Perugia e attraversa il territorio di San Vito in vari luoghi formando delle vasche dove è possibile pescare e fare il bagno. Tra le più note troviamo “il Borgone del diavolo”, il “Vivaio”, il “Borgone del Mazzo” ecc.
Lungo il fiume poi si incontra un vecchio molino, raggiungibile a piedi dall'agriturismo, e che si chiama “Rota Prona”; vi è poi un ponte di legno di recente costruzione per attraversare il fiume. Per chi è attento alla salute esistono fonti di acqua dotate di molto ferro utile anche a curare disturbi quali l’anemia o altri dovuti alla carenza di questo minerale.
La fonte più famosa si chiama “Acqua Forte” ed è conosciuta in tutta l’Umbria.
Per chi ha sete di spiritualità c'è il santuario della “Madonna dell’Olivo” dove esiste una fonte di acqua benedetta e dove si narra essere avvenuto un prodigio. Nel comune di San Venanzo da vistare il borgo medievale di Poggio Aquilone e il Parco sette Frati del Monte Peglia, il museo Vulcanologico di San Venanzo ed altri paesi molto caratteristici come Collelungo. San Vito in Monte ha una posizione strategica che consente di visitare bene tutta l’Umbria e l’Italia centrale. Dista circa 30 Km da Perugia; 50 da Assisi, 35 da Orvieto, 30 da Todi e 30 dal Lago Trasimeno. Ma anche per chi vuol visitare le grandi città Italiane quali Roma e Firenze la posizione è ottima, infatti basta prendere la E45 e collegarsi al raccordo autostradale in direzione Roma o Firenze.