Strada montini 3, Montini 05035 Narni (Terni) Codice 4294
In un prezioso territorio circondato da vigneti e uliveti immerso nelle colline di Narni, l'agriturismo La Nocciolaia offre accoglienza, familiarità e alloggio esclusivo con arredamento elegante e ricercato in un casale antico recentemente ristrutturato.
La residenza con grande piscina è immersa in un noccioleto biologico ed è circondata da una coltivazione di oltre 500 piante di lavanda offrendo splendide bordure in fiore nel periodo di giugno/luglio.
La struttura è ben collegata e facilmente raggiungibile.
Nella struttura sono disponibili 2 alloggi e un numero limitato di ospiti garantendo un livello selezionato di ospitalità, rivolto a famiglie e coppie alla ricerca di riservatezza in un ambiente esclusivo a loro dedicato.
Appartamento suite al primo piano, (4 posti letto) composto da una cucina attrezzata rifinita con mattonelle dipinte a mano, zona cottura a gas, frigorifero, e spazioso camino. Ampio salone arredato con mobili d'antiquariato e divani, camera matrimoniale con letto matrimoniale a baldacchino con un ulteriore posto letto singolo e una culla antica per neonato, cameretta con letto singolo, bagno con spaziosa doccia a mosaico. Disponibile terrazzino esterno coperto con tavolo e poltrone in rattan ad uso esclusivo dell'appartamento. Tutti gli ambienti offrono accurate rifiniture e calda accoglienza con pavimento in parquet di rovere, finestre doppio vetro in castagno e mobili antichi in legno. Questa soluzione è idonea per famiglie e/o gruppo di amici.
Camera matrimoniale al piano terra con ampio terrazzo panoramico, (2 posti letto) composto da camera matrimoniale con porta d'ingresso idonea anche a disabili, ampio bagno acccoglliente con maniglie e grande doccia. A disposizione attiguo terrazzo/portico coperto di grandi dimensioni con pavimento in cotto, panoramico, arredato con due divani e tavoli, ambientazione ideale per pranzo/cena in vicinanza di un ampio barbecue in muratura. Questa soluzione è adeguata a coppie giovani e anziane.
Ogni ambiente dispone di ingresso riservato unico e privato e di ampio spazio ombreggiato con tavoli e sedie (porticato e/o terrazzo). Tutti gli ambienti sono arredati con mobili autentici antichi in legno e numerosi oggetti di antiquariato.
A disposizione dei clienti è disponibile wi-fi gratuito, ampio parcheggio privato, una linea bagno con saponi di pregio, televisione e barbecue in muratura in area esterna con grande griglia e legna a disposizione (su richiesta si puo essere assisititi nella preparazione alla brace).
Servizio lavanderia disponibile; su richiesta e a preferenza, viene arredata la camera con tessuti e lenzuola in puro lino.
La residenza offre un ampio giardino con erbe aromatiche in vaso e in pieno campo (maggiorana, timo, salvia, menta, rosmarino) e nello specifico la coltivazione di loltre 500 piante di lavanda offrendo splendide bordure in fiore nel periodo di giugno/luglio. Nella proprietà sono visibili terrazzamenti con preziosi e caratteristici muri a secco.
Sono presenti animali da cortile, vengono allevate galline e oche in specifiche aree all'aperto, disponendo di uova fresche ogni giorno. Presso la struttura vengono allevati amatorialmente cani di razza cocker spaniel.
Il noccioleto e tutte le coltivazioni che circondano la struttura rispettano il disciplinare previsto dalle coltivazioni biologiche in totale benessere e rispetto della natura.
Nella permanenza, gli ospiti potranno assistere la lavorazione della terra, seguendo il periodo stagionale potranno partecipare alla vendemmia e nella raccolta delle olive, raccogliere ortaggi e frutta di stagione e potranno comprendere la tradizione e storia locale e apprezzare i valori naturalistici.
La Nocciolaia sviluppa un'ottima varietà di coltivazioni biologiche selezionate (uliveto, noccioleto, orto misto, vigneto, meleto).
La zona è incontaminata e la vicinanza all'ambiente boschivo ed al collinare coltivato ha favorito la costante presenza di numerose specie di animali, sono presenti numerose varietà di animali selvatici come cinghiali, tasso, volpe, furetto, ghiro, lupo. Sono presenti gran numero di farfalle e nelle nottate di tarda primavera si può assistere al magnifico ed elegante spettacolo di lucciole danzanti. Si segnala la presenza di numerose specie di uccelli tra cui passeriformi e rapaci come gufo civetta e barbagianni. La presenza di binocoli montati su treppiedi permette di godere appieno la visione della ricchezza di numerosi esemplari di uccelli (bird watching).
Si offre l'esperienza di degustazione di vino e olio di alta qualità e frutta di stagione direttamente dal campo (fichi, albicocche, pesche, pere, mele, ciliegie, noci, nocciole). Sono possibili, su richiesta, visite di produzioni vitivinicole presso cantine vicine.
Disponibile servizio noleggio biciclette.
Disponibile visita accompagnata presso area archeologica di Ocriculum (otricoli), museo delle Orsoline collezione arte di Calvi, Speco di San Francesco di Narni, ponte di Augusto e luoghi di interesse a Narni.
A 30 minuti dalla struttura è possibile visionare la cascata delle Marmore.
Trekking e passeggiate naturalistiche (ottima zona per la ricerca di tartufi e funghi nelle stagioni e periodi idonei).
Disponibili angoli idonei alla lettura con possibilità di accedere a libri e riviste di interesse archeologico/storico/naturalistico presso la struttura.
A richiesta è disponibile usufruire del servizio di spesa a domicilio.
Disponibili corsi di cucina italiana per stranieri.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Marcello e ho 41 anni.
Gestisco La Nocciolaia dal 2014 con la mia compagna.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy