Borgo Valbelluna (Belluno) Codice
Ortoalpino è un'azienda agricola, un agriturismo con alloggio notturno e ristorazione, una fattoria didattica ed un luogo di vita e relazione nella nontagna Alpina di fronte alle Dolomiti.
La struttura è una tradizionale casa di montagna, autosufficiente e profondamente integrata nel territorio in cui vive e da cui trae i prodotti per la propria mensa. A disposizione degli ospiti 2 camere doppie e 2 piccoli cottage, unità indipendenti esterne all'edificio principale, ricavate da una vecchia latteria ristrutturata preservandone le caratteristiche architettoniche. Sono dotate di soggiorno, angolo cottura attrezzato e bagno con doccia al piano terra, mentre al primo piano mansardato la Casetta del Casaro ha una camera da letto e la Piccola Torre Antica ha una camera con letto a castello a cui si può accedere sia dall’interno che dal giardino, grazie ad una scaletta esterna. Biancheria da camera e da cucina comprese, entrata indipendente, bagno esclusivo e riscaldamento autonomo. Gli animali domestici sono i benvenuti. Le altre due camere si trovano al secondo piano dell'edificio principale, le camere sono in mansarda e interamente in legno (dal pavimento al soffitto); sono arredate con mobili antichi (fine ‘800, inizi ‘900)e dispongono di lenzuola e biancheria d'epoca e bagno esclusivo. Nelle camere non sono ammessi animali, si sale senza scarpe (pantofole disponibili all'ingresso), il check-in è possibile dopo le ore 18 e fino alle 23, la colazione è inclusa nel prezzo e viene servita nella breakfast room del piano terra dalle 7 alle 9 am. È vietato fumare in ogni parte della casa. La ristorazione è aperta al pubblico durante i fine settimana ma può essere preventivamente richiesta anche nelle altre giornate. Agli ospiti vengono proposti i prodotti ed i menù di produzione aziendale a chimica 0. Completa l’offerta un ampio salone, capace di ospitare fino a 60/70 persone per eventi, cene, feste private o corsi di formazione.
Concordando preventivamente la cosa e nel rispetto delle norme di tutela e salute sui luoghi di lavoro, è possibile prevedere periodi più o meno lunghi di esperienza agricola con il coinvolgimento, nelle giornate e nelle stagioni in cui questo è possibile, nelle attività agricole dell'azienda.
L'agriturismo offre spazi aperti per il relax, tavoli e sedie esterne per pranzare, leggere o lavorare, biciclette per brevi pedalate e la visita completa agli orti e agli animali, nonché kilometri di passeggiate tra boschi e prati. L'azienda agricola è biologica: le coltivazioni, esenti da trattamenti chimici, rispettano il principio della rotazione e della consociazione. Anche gli animali, predatori permettendo, vengono allevati nel massimo benessere. A disposizione anche lo spaccio aziendale, per assaggiare e acquistare i prodotti dell'azienda: verdura, erbe aromatiche, frutta, sottoli, sottaceti, marmellate, succhi e salse di ogni tipo. Presente anche l'allevamento di animali di bassa corte.
Ciao, mi chiamo Michele e ho 52 anni.
Faccio questo lavoro da 14 anni
Mi occupo di tutto in prima persona cucino per gli ospiti, accolgo i viaggiatori, seguo la comunicazione.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la cucina.