Cison di Valmarino (Treviso) Codice
L'agriturismo si compone di una casetta indipendente immersa nelle vigne aziendali di Prosecco DOCG che, insieme ai boschi di castagni, ricoprono le colline. Da questa posizione, coccolati dal rumore del vento e dal cinguettio degli uccelli, gli ospiti possono osservare il borgo di Rolle, con le sue campane che scandiscono da sempre i lavori nei campi, le colline circonstanti, il Monte Cesen.
La piccola e storica casa fu dimora e laboratorio di artigiani produttori delle famose "olle" locali, pentole di coccio per uso domestico, e fu successivamente adibita a fienile.
Presso l'agriturismo potrete cimentarvi nell'attività di viticolutura e produzione di vino, adottando un filare di viti Prosecco DOCG!
Il rustico, ristrutturato conservando gli antichi pavimenti in cotto e l'apertura per il carico/scarico del fieno al piano superiore (ora diventata una luminosa finestra della stanza da letto), è diposto su due piani: al pianterreno si trova il soggiorno-cucina, con un camino in pietra; al piano superiore si trovano la stanza da letto matrimoniale e il bagno con doccia.
L'esterno della dimora, lastricato di pietre locali, è attrezzato con un tavolo e una panca in legno sotto un pergolato di profumata uva fragola, all'ombra del quale ci si può godere il tramonto sorseggiando un calice di prosecco aziendale, o pasteggiare immersi nella natura.
All'abitazione si accede tramite una strada bianca, sovrastata da un arco di viti: una posizione defilata rispetto al centro dell'azienda, lontana dalle strade di passaggio, che garantisce privacy e quiete.
E' possibile assistere alle attività agricole del vigneto: l'ospite può adottare un filare per seguirlo sia durante la villeggiatura che da casa, ottenendo alla fine dell'anno la produzione del filare in bottiglie con un'etichetta personalizzata.
A metà strada tra Venezia e le Dolomiti ampezzane, la località di Rolle è un piccolo paese che ha mantenuto intatta la propria tradizionale vocazione vitivinicola e di recente è stato nominato "Borgo Punto FAI". Il territorio collinare si presta ad escursioni a piedi o in bici e le vicine Prealpi offrono possibilità di praticare sci escursionistico d'inverno e passeggiate variamente impegnative d'estate.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.