via Falcomer, 9, San Michele al Tagliamento 30028 San Michele al Tagliamento (Venezia) Codice
La struttura ricettiva si trova a tre chilometri dalla costa Adriatica vicino alle famose località di Bibione e Lignano Sabbiadoro.
L'agriturismo è composto da 2 case antiche indipendenti, complete di ogni comfort che possono ospitare dalle 2 alle 5 persone ciascuno. Complessivamente ci sono 18 appartamenti immersi nel verde, ideali per vacanze relax grazie anche a servizi come piscina e biciclette per escursioni tra la natura.
Le due case antiche presentano una storia plurisecolare. Alcune famiglie di mezzadri della zona furono premiati per fedeltà nei primi decenni del secolo per aver coltivato, da oltre 450 anni, i fondi della famiglia Toniatti Giacometti.
L'attività agricola dell'azienda è poliedrica, caratterizzata da coltivazioni di seminativi e di vigneti. L'uva prodotta in azienda viene trasformata e vanta una tradizione di oltre quattro secoli, dando vita a una pregiata produzione vinicola.
Il fiore all'occhiello dell'azienda è l'allevamento di cavalli da corsa trottatori, settore questo che ha fatto conoscere ed apprezzare il nome dell'azienda in Italia e in tutto il mondo. L'allevamento vanta un parco fattrici di ottimo livello, frutto di una costante e mirata selezione che dà vita a una produzione di puledri, i quali gareggiano in tutti gli ippodromi europei.
Gli ottimi risultati permettono l'esportazione del seme dei migliori stalloni presenti in azienda. L'allevamento si sviluppa su circa 300 ettari di terreno, nei quali i cavalli pascolano in libertà. Questo conferisce all'azienda un impagabile ed unico spettacolo bucolico di altri tempi, quando l'agricoltura significava anche tutela e rispetto per l'ambiente.
L'Agriturismo è una sorta di wine resort, composto da 18 appartamenti dotati di ogni comfort (angolo cucina, lavastoviglie, tv sat, aria condizionata, ampio bagno, camere da letto e soggiorno). Il servizio colazione è l'effetto a sorpresa fornito dallo staff che delizia gli ospiti con un buffet spettacolare.
In una struttura, Casa gioconda, è disponibile un appartamento adatto ai disabili, nella seconda struttura, casa gioia, l'ascensore da accesso alla camera per disabili. La Casa Gioconda è inoltre circondata da un ampio giardino da cui si possono raggiungere le due piscine, una delle quali adatta ai più piccoli.
Situata sull'argine del Tagliamento, questa casa colonica sfrutta la vicinanza di un'ansa tranquilla del fiume per offrire ai suoi clienti la possibilità di balneazione sulle sue coste, facendo il bagno immersi nella natura come i turisti di secoli fa. La posizione di Casa Gioconda permette poi di praticare diverse attività all'aria aperta a contatto con la natura.
E' possibile usare le mountain bike per raggiungere la spiaggia di Bibione attraverso la pista ciclabile costruita sull'argine del fiume Tagliamento vicino all'agriturismo.
Strutture convenzionate: servizio benessere, centro estetico, massaggi, maneggio per adulti e bambini.
Chi ama l'arte ha la possibilità di visitare la Galleria Toniatti.
Durante i mesi di luglio e agosto vengono proposte serate di degustazione di vini provenienti dalla Cantina degli Allevamenti Toniatti.
Casa Gioconda è situata a metà strada fra la regale Venezia e l'asburgica Trieste, città che non hanno bisogno di presentazioni. E' l'ideale punto di partenza per interessanti escursioni con mezzi propri o pubblici verso località di grande interesse storico. A poche decine di chilometri, infatti, sorge il sito archeologico di Aquileia, ricco di reperti romani (foro, Basilica, porto, via sacra, museo) e conosciuto in particolare per la varietà e il buono stato di conservazione dei mosaici. Sempre di origine romana e con vestigia altrettanto importanti, Concordia Sagittaria (Julia Concordia) e Cividale del Friuli (Forum Julii), antica capitale longobarda famosa per il tempietto e l'ara del duca Racchs (VIII sec.), sono visitabili con brevi spostamenti.
Un'altra località da visitare è la cinquecentesca Palmanova, la famosa città a pianta stellata nota come forte e baluardo in difesa dell'invasione turca. Non va dimenticata Udine, capitale culturale della piccola patria friulana e la sontuosa Villa Manin di Passariano, residenza di campagna dell'ultimo Doge di Venezia, dove nel 1797 soggiornò Napoleone in occasione del trattato di Campoformido.
La villa è sede del centro regionale di catalogazione delle opere d'arte e ospita una scuola di restauro, mentre nel parco, durante la stagione estiva, si svolgono serate di concerti e manifestazioni accademiche.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy