Spunti di viaggio

10 borghi in Italia da vedere almeno una volta nella vita

I borghi sono l’ideale se vogliamo fare un tuffo nel passato senza perdere, però, la bellezza di una spiaggia o la tranquillità della natura incontaminata. 

  • Intro
  • Volterra
  • Massafra
  • Cefalù
  • Calcata
  • Papasidero
  • Atrani
  • Orta San Giulio
  • Città Sant'Angelo
  • Brisighella
  • Gradara
Pagina
1
di 11

I borghi sono l’ideale se vogliamo fare un tuffo nel passato senza perdere, però, la bellezza di una spiaggia o la tranquillità della natura incontaminata. 

Case, stradine, chiese sono tracce di un lontano passato che i borghi conservano ancora oggi, insieme alla storia secolare e alle tradizioni popolari che caratterizzano la vita delle comunità fin dalle origini.

E allora, ecco una panoramica sui 10 borghi italiani più incantevoli dal punto di vista storico, geografico e culturale, fra i più e i meno conosciuti!

1. Volterra (PI), Toscana

Di origine etrusca, Volterra (in provincia di Pisa) è uno dei borghi più belli della Toscana. Situato su un colle, offre tanti luoghi interessanti da visitare.

I resti di un teatro romano, il museo etrusco e il battistero di San Giovanni sono solo alcune delle testimonianze del valore storico e culturale dell’intera regione Toscana.

Da non perdere le numerose rievocazioni di stampo medievale, come il Palio del Cero e la Corsa dei Caci Volterrani.

→ Guarda qui i nostri agriturismi a Volterra

2. Massafra (TA), Puglia

Interessante per la sua caratteristica morfologica è il borgo di Massafra, in Puglia. Rinomato parco naturale, il suo territorio di origine carsica è caratterizzato dalle gravine, erosioni rocciose anche molto profonde attorno alle quali si è sviluppato il borgo.

Da non perdere la chiesa rupestre di Santa Marina e la chiesa e grotta di Sant’Antonio Abate. Nel centro storico, meritano una visita la chiesa barocca di Sant’Agostino e il convento barocco di San Benedetto.

→ Guarda qui i nostri agriturismi a Massafra

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BeLocal Italia® (@belocal_italia)

3. Cefalù (PA), Sicilia

Una perla della splendida isola siciliana, Cefalù (in provincia di Palermo) è tra i borghi più belli d’Italia. Da sempre meta ambita dai turisti di tutto il mondo, si trova ai piedi di un promontorio roccioso bagnato da acque cristalline.

Fulcro di questo borgo marinaro e degno di visita è il Duomo, dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco. Il centro storico si trova all’interno di un’antica cinta muraria.

Un piccolo concentrato di storia, arte e natura.

→ Guarda qui i nostri agriturismi a Cefalù

4. Calcata (VT), Lazio

Considerato tra i borghi più belli del Lazio, Calcata è detto anche “borgo degli artisti”. Le sue case sembrano letteralmente spuntare dalla roccia e il suo patrimonio storico e culturale ne testimonia le origini antiche.

Meritano una visita la Chiesa del SS. Nome di Gesù, il castello degli Anguillara ma soprattutto l’originale e particolare museo all’aperto Opera Bosco, dove ammirare nella natura opere d’arte contemporanea realizzate ed esposte in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante.

→ Guarda qui i nostri agriturismi vicino Calcata

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da GiorgioTeti_Ph (@giorgioteti)

5. Papasidero (CS), Calabria

Altro borgo italiano che, seppur piccolo, concentra vari luoghi di interesse è Papasidero. Situato al centro del Parco Nazionale del Pollino, questo borgo attira sia gli sportivi che gli amanti della cultura.

Il fiume Lao, tra rapide e canaloni, è apprezzato da chi pratica rafting.

Chi preferisce arte e storia può visitare il Santuario della Madonna di Costantinopoli, il castello normanno-svevo o la Grotta del Romito, Patrimonio dell’Unesco, con incisioni rupestri di origine antichissima.

→ Guarda qui i nostri agriturismi vicino Papasidero

6. Atrani (SA), Campania

Situato sulla Costiera Amalfitana, questo borgo affacciato sul mare è una vera gioia per gli occhi. Viuzze e scalinate scavate nella roccia invitano a visitarlo e a godersi la località e il paesaggio.

Luogo di ritrovo ad Atrani è la Piazzetta, ricca di punti di ristoro e negozi. Tra i monumenti, da segnalare la Collegiata di Santa Maria Maddalena, San Salvatore de Birecto e Santa Maria del Bando, oltre ad altre chiese e cappelle.

→ Guarda qui i nostri agriturismi in Costiera Amalfitana

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PositanoHoliday 🇮🇹✨ (@positanoholiday)

7. Orta San Giulio (NO), Piemonte

Uno dei borghi più incantevoli da visitare è Orta San Giulio. Affacciato sul Lago d’Orta, il centro vanta palazzi signorili in diversi stili.

Da visitare la parrocchia di Santa Maria Assunta, come pure la riserva naturale speciale del Sacro Monte di Orta. Sulla cima troviamo la chiesa di San Nicolao, con affreschi di vari artisti. Al centro del lago d’Orta spicca l’isola di San Giulio con la sua basilica e il Palazzo dei Vescovi.

 → Guarda qui i nostri agriturismi a Orta San Giulio

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Travel clips and videos 🤩 (@traveluxurynow)

8. Città Sant’Angelo (PE), Abruzzo

Citato da una nota rivista internazionale come uno dei luoghi più belli da visitare e vivere al mondo, il borgo di Città Sant’Angelo, in Abruzzo, è un connubio di natura e arte.

La vicinanza al mare e alla montagna lo rende meta di turisti in tutte le stagioni. Molte sono le attrattive artistiche, tra cui spicca la cattedrale di San Michele Arcangelo. Tra il belvedere e le viuzze, si può godere di eventi eno-gastronomici.

→ Guarda qui i nostri agriturismi a Città Sant'Angelo

9. Brisighella (RA), Emilia Romagna

Un altro borgo degno di nota è Brisighella, un luogo da favola circondato dalla natura e caratterizzato da tre edifici antichi: la Rocca Manfrediana, il Santuario del Monticino e la Torre dell’Orologio.

Di valore ormai turistico, da vedere la via coperta e sopraelevata del 1100 circa, detta degli Asini, illuminata da un sistema di archi innovativo per l’epoca. L’artigianato del ricamo e delle calzature è da sempre un punto di forza di questo borgo.

→ Guarda qui i nostri agriturismi a Brisighella

10. Gradara (PU), Marche

Splendido borgo delle Marche, a Gradara si respira ancora un’atmosfera medievale, testimoniata dal famoso castello che fece da sfondo alla storia di Paolo e Francesca, di dantesca memoria.

Questa rocca malatestiana concentra in sé arte e storia di vari secoli ed è tutta da visitare. Altrettanto importanti sono la chiesa di San Giovanni e la chiesa del Santissimo Sacramento.

Gradara è nota anche per i suoi ulivi secolari e per le squisite specialità eno-gastronomiche.

→ Guarda qui i nostri agriturismi vicino Gradara

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cantine Pisaurum (@cantinepisaurum)

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti